"Vento, vento, sei potente, guidi stormi di nuvole, agiti il mare azzurro, soffi ovunque nello spazio aperto..." - così suona e appare il vento nelle parole di A. S. Pushkin in uno delle sue fiabe immortali. Dopo aver scavato un po' nella vostra memoria, troverete più di un'immagine e più di un'associazione con il vento. Forse sarà un tornado distruttivo o una brezza marina rinfrescante. Il compito diventa più complicato quando questa stessa immagine deve essere portata dall'astrazione alla concretezza, o meglio, inventare un costume teatrale basato sulle tue idee che trasmetta il carattere del personaggio e aiuti lo spettatore a identificarlo più accuratamente. E il compito di inventare un costume del genere per un bambino sembra del tutto insormontabile. Consigli e foto ti aiuteranno a far fronte al compito.
Caratteristiche di creare un costume da vento per un ragazzo
Certo, è molto più facile inventare un costume da pirata o Kapitoshka per un bambino che un costume che raffigura un fenomeno naturale. D'altra parte, questo è un motivo per allontanarsi dagli stereotipi e mostrare una notevole immaginazione.Quindi, immaginiamo che tu abbia letto lo stesso annuncio all'asilo in cui "tutte le ragazze sono fiocchi di neve" e che tu sia rimasto solo con il compito estremamente difficile di realizzare un costume a vento.
La prima cosa su cui ci concentreremo è cercare di capire quali difficoltà potremmo incontrare e cosa vale la pena tenere in considerazione:
- Il costume non deve interferire con i movimenti del bambino e creare pericolo che lui o qualcuno nelle vicinanze possa calpestare il bordo del pannello, delle frange o del nastro, inciampare e cadere;
- la tuta non deve limitare i movimenti;
- la combinazione di colori dovrebbe essere adatta al ragazzo e all'immagine artistica che si vuole creare;
- è necessario pensare a quali materiali, raccordi e accessori aiuteranno meglio a trasmettere il movimento dell'aria e il rumore del vento.
Cosa ti serve per una tuta a vento
Prendi un pezzo di carta e una penna, immagina davanti ai tuoi occhi le immagini del vento in natura e prova a scrivere sul pezzo di carta prima i tuoi sentimenti, le emozioni che queste idee evocano in te, e poi le immagini, i suoni, le trame a cui li associ. L'immagine sarà simile a questa:
- Confusione, pace, movimento, rumore, turbine, attività, irrequietezza, inquietudine, volume;
- Fruscio, lamina, stoffa trasparente, stoffa, tulle, organza, pioggia, scintillii, paillettes, palloncini, frange, cappotto lungo;
- colori: blu, blu, argento, grigio, bianco, turchese.
Ora proviamo a selezionare i materiali per le nostre serie associative che trasmetteranno al meglio l'immagine del vento:
- Tessuto arioso traslucido: organza, tulle, tulle; per aggiungere densità all'immagine, puoi usare peluche o velluto a coste;
Importante! È meglio non usare la seta, né naturale né artificiale, perché non mantiene alcun volume e tende a elettrizzarsi e ad appiccicarsi.
- pioggia per addobbi per l'albero di Natale, paillettes o trecce decorative o nastri decorati con lamina o scintillii;
- Foglio;
- diverse confezioni di semplici buste di plastica con manici (potete usarle per realizzare una “frangia” frusciante).
Come realizzare un costume da vento per un ragazzo con le tue mani
Dopo una lunga ricerca su Internet, sembra che l'opzione migliore per un costume a vento per un ragazzo siano i pantaloni e un impermeabile lungo fino al polso. Se tutto è chiaro con le mutandine, puoi scegliere qualsiasi stile, quindi con un impermeabile ci sono 2 opzioni. Puoi cucirlo sotto forma di un cerchio con una fessura per la testa, o sotto forma di un "mantello da moschettiere", e creare volant per le braccia, che vengono poi riccamente decorate con decorazioni. Concentriamoci sulla seconda opzione:
- Utilizzando un metro a nastro, prendi le misure e trasferiscile su un modello di cartone. Dovremo misurare la lunghezza dei pantaloni dalla vita alla caviglia, il volume della vita e dei fianchi, il volume della parte inferiore della gamba con un margine da 2 a 5-6 cm, a seconda dello stile. Per un impermeabile, misurare la lunghezza lungo la schiena e lungo il braccio, dal punto più alto della spalla al polso.
Importante! La fase di creazione di un modello non dovrebbe essere trascurata - anche se ti sembra che "puoi gestirlo comunque", è meglio andare sul sicuro. Trasferendo la tua idea prima su cartone, e solo poi su tessuto, con i margini di cucitura richiesti, otterrai una cucitura uniforme, bordi simmetrici e l'abito avrà un aspetto solido e ordinato.
- Usando un pezzo di sapone o gesso, trasferisci i contorni del disegno sul tessuto, lasciando una rientranza per una doppia piega della cucitura.
- Ritagliamo il cartamodello e lo cuciamo con il filo “vivo”. Lasciamo una fessura nel mantello per la testa, pieghiamo il pannello rettangolare a metà in senso trasversale e lo passiamo sotto le braccia in modo che il mantello aderisca meglio.
- Elaboriamo le cuciture su una macchina. Il costume è praticamente pronto.
Accessori e decorazioni aggiuntivi
Affinché un abito possa lasciare un'impressione duratura, è necessario completarlo con l'arredamento. Quali opzioni possono essere offerte:
- Incolla o cuci un'applicazione con stelle, sole o un mese sul mantello: puoi usare seta dorata, organza o anche lamina, decorare con paillettes o fili antipioggia.
- I bordi del mantello possono essere decorati con un bordo decorativo con frange.
- Puoi cucire il davanti di una camicia con lunghi nastri di organza attorno al collo e sorfilarli lungo il bordo: acquisiranno un'ondulazione interessante. Se hai scelto un modello circolare di impermeabile, puoi rifinirlo con nastri lungo la scollatura.
Puoi cucire le maniche sulle braccia, decorate con nastri di organza o di alluminio. Una decorazione interessante per un costume può essere un enorme pompon frusciante realizzato con sacchetti di plastica, con manici legati, tagliati a strisce.