La maggior parte dei vitigni matura in autunno proprio quando negli asili si tengono matinée dedicate a questo periodo dell'anno. I personaggi principali delle produzioni e degli spettacoli sono la frutta e la verdura, interpretati dai bambini. Il ruolo dell'uva matura può andare sia ai ragazzi che alle ragazze. I bambini sono tenuti a imparare le parole della stecca, i genitori devono preparare un costume che corrisponda all'immagine prevista.
Consigli generali per creare un costume dall'uva
A prima vista, può sembrare che realizzare un costume dall'uva per una festa per bambini con le proprie mani sia molto difficile e senza abilità speciali non sarà possibile farlo. In effetti, un costume del genere può essere realizzato senza troppi sforzi e utilizzando solo i materiali disponibili.
L'opzione più semplice che anche un bambino può realizzare è un costume con una maschera di carta. Per realizzarlo, prendi l'immagine di un grappolo d'uva stampata su una stampante a colori e incollala su un cerchietto per capelli (opzione per una ragazza) o su una striscia di carta spessa, che viene avvolta attorno alla testa e fissata con una cucitrice o carta clip (opzione per un ragazzo).
Importante! Quando crei una maschera per un bambino per una matinée, devi assicurarti che non gli copra il viso e non interferisca con la sua vista.
Qualsiasi abbigliamento verde sarà adatto come fondo di un abito del genere. Può essere:
- camicia (maglietta) e pantaloni (pantaloncini) per un ragazzo;
- prendisole, vestito, gonna con golf per ragazze;
- tuta da lavoro.
Consiglio! Affinché un costume del genere non sembri troppo noioso e sia più in linea con il tema dato, puoi regalare al bambino un cesto con vera uva. Inoltre, come decorazione, puoi utilizzare l'uva artificiale in silicone o argilla polimerica, che può essere acquistata nei negozi di artigianato o nei negozi di porcellane (dove vengono spesso utilizzate per creare varie composizioni decorative).
Un'altra opzione per creare un costume di carnevale potrebbe essere un abito composto da un cappello: un'uva e un mantello con l'immagine di un grappolo di bacche mature. Per creare un cappello d'uva, è adatto qualsiasi cappello Panama blu scuro o viola. Per una maggiore somiglianza, su di esso vengono cucite foglie ritagliate di feltro e una vite attorcigliata fatta di filo morbido.
Consiglio! Uno stencil di foglie di vite può essere realizzato da un'immagine stampata su una stampante. Viene tagliato lungo il contorno, applicato sul feltro e ritagliato con le forbici. Puoi disegnare le vene su un pezzo di carta con un pennarello.
Come mantella potete utilizzare un pezzo rettangolare di tessuto di raso, cucito sui lati in modo da poterlo posizionare sulle spalle del bambino. Un'immagine di carta ritagliata di un grappolo d'uva viene cucita o incollata sul petto e sulla schiena, oppure viene disposta un'applique in feltro. L'ultima opzione sembra molto migliore e più interessante. Per creare un'applique, devi ritagliare tanti piccoli cerchi o ovali dal feltro blu, viola o giallo (ci sono varietà di uva le cui bacche hanno una forma oblungo-ovale) e cucirli sulla tela in modo che il risultato finale sia un grappolo di uva.
Consiglio! Puoi semplificare il processo di disposizione dell'appliqué se ne disegni in anticipo un'immagine schematica sul tessuto.
Dopo che le bacche sono pronte, vengono incollate diverse foglie su di esse e un ramoscello o fili della vite vengono disegnati con un pennarello o un pennarello. Sotto il mantello puoi indossare abiti marroni o verdi, l'importante è che non distraggano l'attenzione dal mantello e dal berretto.
Consiglio! Se il costume viene creato per una ragazza, il cappello e il mantello dell'uva possono essere ricamati con paillettes lucide verdi o blu. Un'applique di uva in feltro brillerà meravigliosamente sotto la luce delle lampade se incolli scintillii o cuci sopra strass.
Come realizzare un costume da uva per una ragazza con le tue mani
Tutti i bambini adorano guardare i cartoni animati e, mentre i ragazzi preferiscono le storie sui pirati, le tartarughe ninja e vari equipaggiamenti, le ragazze prestano spesso attenzione ai cartoni animati sulle principesse delle fiabe. Uno di questi cartoni animati che può essere utile per creare un costume da uva di carnevale è “Charlotte Fragolina Dolcecuore”.
La serie animata è divisa in diverse stagioni e fino all'uscita della quarta parte, "Berry Adventures", non c'erano personaggi che personificassero bacche succose e gustose.All'inizio di Berry Adventures, sorelle gemelle che vendono dolci alla frutta arrivano nella dolce città. I nomi delle sorelle sono Uva Rossa e Uva Bianca.
Le immagini di queste bellissime eroine dei cartoni animati possono essere facilmente utilizzate per creare un costume di carnevale. Il cartone animato "Charlotte Fragolina Dolcecuore" è molto popolare, quindi quando vedi un bambino con un costume del genere, né il bambino né l'adulto avranno dubbi su chi sta interpretando.
Per creare l'immagine dell'Uva Rossa avrai bisogno di:
- T-shirt bianca con righe lilla. Sul lato della maglietta è necessario attaccare un grappolo d'uva stampato e ritagliato.
- Una gonna blu a balze (può essere sostituita con una gonna corta in denim).
- Collant bianchi con righe lilla. Se non riesci a trovare collant adatti ai normali collant di cotone o nylon, puoi disegnare delle strisce con un pennarello per stoffa.
- Scarpe bianche. Puoi attaccare finte uve di silicone alle fibbie delle scarpe o attaccare un'applicazione in feltro.
Il costume dell'Uva Bianca è più complesso. Consiste in:
- un cerchietto per capelli con attaccato un grappolo d'uva bianca;
- abiti con strisce longitudinali verdi e viola;
- collant bianchi con sottili strisce nere;
- stivali alti neri.
Ognuna delle sorelle ha una pettinatura e un colore di capelli diversi. Red Grape ha i capelli rosa lunghi fino alla vita. White Grape indossa un caschetto blu-verde. Naturalmente, non dovresti tingere i capelli di tuo figlio con i colori giusti per una festa. Tuttavia, per renderlo più simile al personaggio previsto, puoi cercare nei negozi dell'usato e negli studi che noleggiano costumi di carnevale.Puoi sicuramente trovare qualcosa di adatto in loro.
Importante! Per evitare il rischio che un bambino diventi allergico a una parrucca sintetica, è importante limitare il tempo in cui la indossa.
Se a una ragazza non piace il cartone animato sulla principessa Fragola, può realizzare un costume usando una gonna "tu-tu" in feltro viola e un dolcevita verde. La piccola attrice può indossare un cappello lilla o una fascia con un fiocco verde in testa. Per una maggiore somiglianza, puoi attaccare al petto un'immagine ritagliata di carta di un grappolo d'uva.
Istruzioni passo passo per creare un costume da uva per un ragazzo
L'unico prototipo maschile dei cartoni animati di un grappolo d'uva è il calzolaio Grape. Tuttavia, la sua immagine potrebbe sembrare troppo noiosa e inappropriata per una divertente festa per bambini. Puoi creare un costume più infantile ed elegante per un ragazzo utilizzando i seguenti materiali:
- raso e gabardine verde scuro;
- maglia viola o gialla;
- nastro decorativo verde;
- imbottitura in poliestere;
- ampia fascia elastica;
- grappolo d'uva finto.
Descrizione passo passo del lavoro:
- Creazione della parte superiore. Una parte superiore viene tagliata e cucita in tessuto verde (come base puoi utilizzare qualsiasi maglietta della taglia adatta). Un elastico è cucito sul fondo e lavorato con una tagliacuci. Le maniche sono morbide e foderate in jersey viola. Come decorazione, sulla parte anteriore del top è cucita un'applicazione di uva lavorata a maglia imbottita con imbottitura sintetica.
- Pantaloni da cucire. I pantaloni sono cuciti secondo qualsiasi modello conveniente e un elastico è inserito nella cintura. Come decorazione, sulle ginocchia sono cucite foglie di vite.
- Cucire un copricapo. Un cappello d'uva può essere cucito secondo il principio di cui sopra: cuci decorazioni nell'idea di viti e foglie su un cappello Panama o un berretto già pronto.
Per far sì che i bambini più piccoli partecipino a un servizio fotografico, puoi realizzare un voluminoso costume da uva con palloncini gonfiabili. I palloncini, gonfiati a metà (è importante assicurarsi che il palloncino non sia troppo gonfio e non scoppi), vengono incollati agli abiti del bambino con del nastro biadesivo. Puoi metterti in testa un cappello abbinato e il divertente costume da uva è pronto.