Costume da albero di Natale fai da te

Costume da albero di NataleL'albero di Natale è un personaggio luminoso per una festa per bambini. Lei è sempre al centro dell'attenzione. Questo ruolo spetta molto spesso alle ragazze artistiche o alle loro madri altrettanto attive. Di norma, una madre si perde quando la scelta degli insegnanti nell'assegnazione dei ruoli ricade su di lei o sulla figlia. La questione di un abito luminoso diventa una delle principali quando si prepara per le vacanze. Ma non c'è bisogno di preoccuparsi dell'outfit. Puoi farlo da solo con materiali di scarto. L'articolo parlerà di come realizzare un costume da albero di Natale per una ragazza e un adulto con le tue mani.

Varietà di opzioni per i costumi dell'albero di Natale

Ci sono molte idee per creare un abito per l'albero di Natale: dalla decorazione di abiti basic con orpelli a un abito serio a tutti gli effetti, cucito in uno studio professionale.

opzione 1 opzione 2 opzione 3

Diamo un'occhiata ai più popolari:

  • Un abito festivo in bianco o verde, decorato con orpelli, pioggia e palline dell'albero di Natale fatte in casa. Questo vestito è completato da una corona di carta stagnola e nastri verdi tra i capelli.
  • Un prendisole dal taglio semplice con sotto una maglietta o una camicetta della tonalità appropriata. Per il prendisole è preparato un cappello voluminoso fatto di carta spessa.
  • T-shirt e gonna tutù in tulle. La maglietta è decorata con orpelli. Un copricapo sarà superfluo: l'abito è voluminoso a causa della gonna ampia. L'attributo ideale sono le code di cavallo o i nastri con fiocchi verdi.
  • Abito multistrato lungo fino al pavimento realizzato in raso verde. Di norma, un vestito del genere è molto massiccio, a causa del gran numero di balze sembra piuttosto solenne. Ma ha uno svantaggio significativo: un bambino con un vestito del genere può solo stare seduto immobile.

Attenzione! Ogni madre decide da sola cosa è adatto a sua figlia. Ma la regola è ovvia: le vacanze di Capodanno sono, prima di tutto, divertimento per i bambini, e solo allora la dimostrazione del costume più insolito da parte dei genitori. La piccola attrice dovrebbe essere comoda e simpatica.

Costume da albero di Natale fai da te per una ragazza

Costume da albero di Natale fai da te per una ragazzaIl modello presentato nell'articolo è semplice da eseguire, ma allo stesso tempo sembra impressionante. Ti suggeriamo di considerare in cosa consiste il costume e come realizzarlo con le tue mani passo dopo passo.

Componenti del costume

L'aspetto dell '"albero di Natale" in un abito è costituito da una base e da elementi decorativi.

Il costume include:

  • prendisole verde;
  • un cappello di cartone o carta Whatman spessa;
  • elementi decorativi sotto forma di palline dell'albero di Natale fatte in casa, orpelli e pioggia.

Cosa è necessario per la produzione

Per realizzare un costume da albero di Natale ti servono:

  1. materialiTessuto verde per un prendisole. Il raso o il tessuto per fodera sono l'ideale.
  2. Carta o cartone Whatman per un cappello.
  3. Guazzo verde.
  4. Orpello di colori dorati, argento o verdi. Ma è meglio scegliere una tonalità.
  5. Piovere.
  6. Ovatta, ritagli colorati e glitter per le palline dell'albero di Natale.

Realizzare un vestito

Per cucire un vestito avrai bisogno di tessuto verde. È meglio prendere il raso o qualsiasi altro tessuto facile da lavorare e bello nell'aspetto.

Tutto il lavoro sulla realizzazione di un abito viene eseguito in più fasi:

  • vestitoAprilo. Per ritagliare un vestito a spina di pesce, dovresti rivedere il guardaroba dei tuoi bambini e trovare qualsiasi vestito casual dal taglio semplice. Per realizzare un motivo, posiziona il vestito sul tessuto e ritaglia il contorno. Ci saranno due di queste parti: davanti e dietro. È meglio misurare la lunghezza non più del ginocchio. Non dimenticare di lasciare dei margini per la rifinitura dei bordi e delle cuciture interne.
  • Cucire. Quando i modelli sono pronti, devono essere imbastiti. Proviamo il modello su un bambino. Se tutto va bene, iniziamo a cucire. Per prima cosa realizziamo le cuciture sulle spalle, poi le cuciture laterali. Elaboriamo giromanica e bordi.

A proposito! Il modello non prevede maniche, ma se la madre vuole davvero decorare le mani del bambino, può cucire delle piccole maniche: lanterne. In alternativa, puoi cucire degli orpelli al posto delle maniche, ma solo sopra le spalle. Cioè, dove le braccia non toccano il corpo. Altrimenti, il giovane "albero di Natale" si sentirà a disagio: il tinsel è molto pruriginoso.

  • Quando l'abito è pronto, deve essere decorato. Il volo dell'immaginazione qui è illimitato. Puoi cucire orpelli lungo l'orlo e decorare con esso la scollatura. La pioggia è cucita sul vestito. Ma non è necessario realizzare troppe decorazioni in modo che invece di un "albero di Natale" il costume non si trasformi in un abito da "prezzemolo".

Fare un copricapo

copricapo per il costume dell'albero di NataleIl costume comprende un cappello. Per realizzarlo, devi ritagliare 2 parti da un foglio di carta Whatman: la tesa del cappello e il cono. Per realizzare un cono, dalla carta viene ritagliato un cerchio con un diametro di 40 centimetri. Viene praticata un'incisione dal bordo al centro. Formiamo un cono e fissiamo i suoi bordi insieme con la colla PVA.

Riferimento! Per garantire una buona tenuta dei bordi incollati, è possibile rinforzarli con nastro adesivo.Ma devi solo attaccare il nastro all'interno del cono.

  • copricapoQuando il cono è pronto, si collega alla tesa del cappello. Per fare ciò, un cerchio viene ritagliato dalla carta Whatman. Posiziona il cono finito al centro del cerchio e traccialo lungo il contorno. Successivamente, il cerchio interno viene ritagliato. Non dimenticare di lasciare degli spazi vuoti per collegare i campi e il cono. La larghezza della parte finita non deve essere superiore a 10 centimetri. Un cappello a tesa larga sarà molto scomodo per un bambino.
  • Incolla le parti insieme. La struttura è inoltre rinforzata con nastro adesivo all'interno.
  • Successivamente, il cappello deve essere dipinto. Questo viene fatto con tempera verde. Quando la vernice è asciutta, puoi iniziare la parte più divertente: decorare.
  • Il cappello è decorato con orpelli. Sui campi vengono disposte le palline dell'albero di Natale fatte in casa. Per realizzarli è necessario formare delle palline dense di cotone idrofilo con un diametro di 2-3 centimetri. Le palline sono avvolte in ritagli di tessuto luminosi e decorate con scintillii. Puoi attaccare queste decorazioni per l'albero di Natale al cappello usando il filo.

Il costume dell'albero di Natale per la ragazza è pronto! Non resta che aspettare le vacanze, che saranno molto interessanti per un bambino con un costume del genere.

Costume da albero di Natale fai da te per adulti

Costume da albero di Natale per adultoSpesso alle madri viene chiesto di partecipare a una festa per bambini. Vale sicuramente la pena provarti come albero di Natale. E il costume sarà abbastanza facile da realizzare.

Strumenti e materiali richiesti

Per realizzare un abito da albero di Natale per un adulto, avrai bisogno di:

  • tessuto verde per un vestito;
  • carta stagnola e cartone spesso per la corona;
  • orpello;
  • colla, filo e forbici.

Realizzare la base del costume

prendisoleIl costume si basa su un prendisole, la cui tecnologia di produzione è simile alla cucitura di un vestito per bambini. Per cucire un prendisole, è necessario attaccare una maglietta o una camicetta al tessuto. Traccia il contorno, allunga e allarga il motivo lungo l'orlo.

Importante! Il prendisole dovrebbe essere ampio e lungo. A differenza di un bambino, per un adulto “albero di Natale” è meglio indossare una camicetta o un dolcevita abbinato sotto un prendisole.

Quando entrambe le parti sono pronte, vengono cucite insieme. I bordi vengono elaborati. Successivamente, il prendisole è decorato con orpelli e pioggia.

In questo modo puoi cucire facilmente e rapidamente un vestito per un abito. Non resta che realizzare il copricapo.

Copricapo dell'albero di Natale

stella del cappelloConsidera l'opzione di una corona come copricapo. Per realizzarlo, ritaglia una striscia di carta bianca larga non più di 5 centimetri. La lunghezza dipende dalla dimensione della testa. I bordi della striscia sono fissati con una cucitrice. La parte finita deve essere verniciata con vernice verde e lasciata asciugare.

Una corona è ritagliata dalla carta stagnola. I picchi della corona sono realizzati in qualsiasi forma. Le parti vengono fissate utilizzando una cucitrice. La corona finita è decorata con orpelli non troppo grandi. Usando lo stesso principio, puoi creare una stella.

Tutto! Il costume da adulto è pronto. I bambini in vacanza saranno deliziati da un albero di Natale per adulti così "ravvivato".

Ulteriori dettagli per il costume

Per completare l'immagine dell'albero di Natale, può essere integrata con singoli elementi.

Ulteriori dettagli possono includere:

  • orecchiniOrecchini a forma di rami di abete o decorazioni per l'albero di Natale. Questo accessorio è adatto per gli adulti, ma se la ragazza ha i buchi alle orecchie, puoi cercare anche degli orecchini per lei.
  • Nastri verdi tra i capelli. Per un piccolo albero di Natale, la migliore decorazione sono i fiocchi luminosi in trecce o code di cavallo. Per un adulto – un nastro ben intrecciato nell’acconciatura.
  • Arrossire sulle guance. Poiché il Capodanno è una vacanza invernale, l'albero di Natale dovrebbe essere luminoso, come se fosse appena uscito dal freddo. Le guance scarlatte completeranno perfettamente l'outfit.

Il Capodanno è una festa magica. Questo è un momento di miracoli e realizzazione dei desideri.Per regalare magia a un bambino, non è necessario inventare l’impossibile. Puoi creare una fiaba con le cose ordinarie mettendo un pezzo della tua anima nella creazione di un costume di carnevale.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa