Le vacanze di Capodanno si avvicinano, il che significa che è tempo di matinée e feste attorno all'albero di Natale. Un costume da coniglio è adatto per un bambino, ma se il bambino è già cresciuto, devi cercare un'altra soluzione. Rivolgersi all'antica mitologia greca sarebbe un'opzione piuttosto interessante.
Dei e dee vivevano sul monte greco dell'Olimpo, il loro re era Zeus. Il tempo dipendeva da lui, mandava gli elementi, dominava i destini delle persone e governava gli abitanti del paradiso. Esteriormente, era un uomo in forma con una lunga barba. Il suo vestito consisteva in una toga bianca e un chitone colorato con finiture dorate.. Ma la principale caratteristica distintiva rispetto agli altri dei è la corona d'oro di foglie d'edera attorno alla testa.
Di cosa avrai bisogno per creare un costume?
Il compito di realizzare un costume con le tue mani può essere risolto in due modi: chitone + toga o tunica + toga. Per entrambi avremo bisogno di quanto segue:
- foglio bianco;
- 2 spille o 2 chiusure a catena;
- tessuto brillante (1,5 - 2 m);
- nastro dorato stretto da 2 m;
- largo nastro dorato 60–80 cm;
- un pezzo di velcro (chiusura in velcro);
- carta spessa per la corona;
- colla;
- ago, filo;
- forbici;
- vernice spray dorata.
È possibile che non sia necessario nemmeno un centimetro, poiché tutti i calcoli sono abbastanza approssimativi. Ma se ce l'hai a portata di mano, assicurati di usarlo per la seconda versione del costume.
Istruzioni passo passo
Il capo base del guardaroba maschile dell'antica Grecia era il chitone. Veniva indossato sul corpo nudo, appuntato sulle spalle e drappeggiato, ripreso da una cintura. I nobili cittadini indossavano una toga sopra il chitone, anch'esso drappeggiato, ma sulla spalla o sotto la cintura insieme al chitone.
Base del costume
Per prima cosa, creiamo il costume di base:
- Prendi un foglio bianco e piegalo a metà in modo che la piega sia a sinistra. Questa è una connessione laterale del chitone, il secondo lato rimane con le estremità libere o viene leggermente ripreso con fili dall'interno;
- quindi un lenzuolo piegato a metà è la nostra tunica. C'è una parte superiore e una inferiore del prodotto, un lato fisso e due estremità libere per il lato destro. Ora il nostro compito è provare la lunghezza del prodotto direttamente sul bambino. La larghezza del foglio è il valore desiderato;
- se la lunghezza è eccessiva, piegare il bordo superiore verso l'esterno fino alla larghezza richiesta;
- la parte superiore della tunica è decorata in diversi modi: puoi collegare insieme le due estremità libere del lenzuolo, rilasciando le estremità in modo che il lato sinistro del prodotto salga fino all'ascella e fissarlo insieme.
- la seconda opzione è collegare la parte superiore del chitone in due punti, equidistanti lungo i bordi dal collo. Per farlo vi serviranno due spille;
- Decoreremo il fondo della tunica con una treccia decorativa con ornamenti dorati: la incolleremo o cuciremo lungo il fondo.
La parte base del costume è pronta. La fase successiva è la costruzione di una toga in tessuto dai colori vivaci.
Toga
Importante! Nell'antica Grecia, il viola era considerato il colore più lussuoso dopo il bianco. I cittadini ricchi ne decoravano i vestiti con diverse tonalità. Ma per un costume di carnevale non è necessario scegliere questo particolare colore. Sono adatti anche il blu, l'azzurro, il rosso, il beige, il ciliegia e l'oro.
Prendiamocene cura:
- pieghiamo il tessuto nello stesso modo in cui abbiamo lavorato con un lenzuolo;
- otteniamo un prodotto grezzo la cui lunghezza e le estremità libere possono essere rifinite con treccia dorata. L'abito starà benissimo;
- le estremità libere vanno fissate sul lato sinistro, proprio come il chitone su quello destro;
- se ci sono due chiusure sul lato sinistro, rimuovi quella inferiore e appunta insieme le estremità del chitone e della toga sulla spalla.
La toga è pronta, dovresti occuparti di un accessorio molto importante: la cintura. Realizziamolo da un largo nastro dorato, piegando i bordi verso l'interno e cucendo sopra dei pezzi di velcro.
Corona
La corona è fatta di carta spessa. Le foglie di edera vengono ritagliate, incollate insieme alle estremità e poi ricoperte con vernice dorata. Se hai della carta dorata, puoi incollarla su carta spessa, quindi ritagliare e incollare insieme le foglie.
Scarpe
Uno dei punti chiave dell'outfit sono le scarpe. Gli antichi greci indossavano sandali costituiti da numerosi cinturini che arrivavano fino al ginocchio. Tutto questo era attaccato ad una suola piatta in cuoio. È problematico realizzare queste scarpe con le tue mani, e quindi vale la pena prendere in prestito qualcosa di simile ai sandali dal tuo guardaroba estivo.
Importante! Se non hai opzioni, prendi delle normali infradito, avvolgi le parti in gomma con un nastro dorato e allaccia le gambe con esso dalla caviglia al ginocchio, legalo in alto.
Questo è tutto, il costume di Zeus è pronto. Assembliamolo per il montaggio: prima il ragazzo deve indossare un chitone, poi una toga. Tutti gli elementi di fissaggio e le connessioni devono essere a posto e le pieghe raddrizzate. Successivamente, viene indossata una cintura, sotto la quale tutte le pieghe del drappeggio vengono raddrizzate e ben disposte.
Tunica
Ma c'è un'altra opzione in cui la base non è un chitone, ma una tunica. Dovrà essere cucito e, se hai una macchina da cucire, le cose andranno più velocemente. Se non c'è, anche questo non è un problema, le cuciture della tunica sono piuttosto primitive, dritte e la treccia può essere incollata.
Cuci una tunica:
- piegare il tessuto (foglio) a metà. La piega superiore sarà la parte della spalla. Poi ancora a metà, spalla a spalla;
- Dal rettangolo risultante ritagliamo una tunica: in alto abbiamo una spalla solida già pronta, all'altra estremità c'è il fondo del prodotto, che non deve essere ridotto in larghezza. Ci ritiriamo dall'alto di 20-30 centimetri dall'alto e della stessa quantità dal bordo;
- da questo punto tracciamo una linea liscia che collega la manica con la parte laterale, disegnala fino in fondo, espandendola ai lati;
- disegnare un collo della larghezza richiesta;
- Tagliamo le parti con degli spilli lungo il contorno previsto;
- ritagliarlo, quindi rimuovere gli spilli;
- cucire le cuciture laterali;
- elaboriamo il collo;
- piegare il fondo;
- cuci un nastro dorato sullo scollo, sull'estremità delle maniche e sul fondo della tunica;
- Il prodotto è pronto, non resta che stirare l'abito.
Piccole cose che non dovresti dimenticare
Il costume starà benissimo se hai una parrucca e una barba finta nel tuo arsenale.. Le estremità del chitone sono fissate con una spilla, o un fermaglio con due mollette su una catena, o una molletta per capelli di granchio, e se non c'è nulla a portata di mano, vengono semplicemente cucite insieme o legate in un nodo.
Se il chitone avrà delle chiusure su entrambe le spalle, puoi segnare i punti di connessione un po' più vicino al collo. In questo caso lo scollo sarà a “barca” e, leggermente allungato, non formerà pieghe.E se vuoi un leggero drappeggio della scollatura, collega la parte superiore nei punti più lontani dal collo.
Se il nastro della cintura non è abbastanza denso e rigido, puoi orlare un altro strato di tessuto sottostante o semplicemente inamidarlo.
La toga può essere sostituita con un ampio pezzo drappeggiato cucito direttamente sulla spalla sinistra della tunica. Per fare questo, piega il tessuto lucido al centro in modo che questa parte sia uguale o inferiore alla lunghezza della spalla (misura dal collo all'estremità della manica). Attacca il tessuto drappeggiato alla tunica lungo il contorno delle spalle. È abbastanza. Sotto la cintura, raddrizza magnificamente il tessuto dal bordo sinistro a quello destro. Puoi anche cucire il pezzo in basso a destra con entrambe le estremità (davanti e dietro) insieme.