Un costume da scarabeo è uno degli abiti più insoliti per un evento festivo. I bambini mostrano grande interesse per gli insetti. Amano guardarli, catturarli e talvolta anche asciugarli, creando le proprie collezioni. Puoi compiacere il tuo bambino realizzandogli un insolito costume da scarabeo, basato su suggerimenti e foto.
Cosa ti serve per realizzare un costume da scarabeo
In natura esistono moltissimi coleotteri e quindi anche varianti del costume. Per prima cosa dovresti scegliere un tipo specifico di coleottero e studiarne le caratteristiche. Dovresti condurre un intero studio su questo argomento insieme a tuo figlio. Nella maggior parte dei casi, per realizzare un abito vengono utilizzati i seguenti materiali:
- Tessile. Per creare un abito è possibile utilizzare tessuti di diversa composizione, preferibilmente densi e non traslucidi. La cosa principale è scegliere il colore del tessuto giusto in base al colore dell'insetto. Raso spesso, raso, maglieria, velluto e persino velluto sono adatti per questi scopi;
- Modello finito.È facile trovarlo su Internet o nelle riviste di artigianato. Puoi anche farlo da solo;
- Carta, matita, metro e righello. Questi materiali saranno necessari se hai bisogno di disegnare tu stesso un modello;
- Carta e cartoncino colorati. Sono utilizzati per realizzare singole parti di costumi;
- Sintepon, cotone idrofilo, gommapiuma o qualsiasi altro riempitivo. È necessario dare volume alle singole parti;
- Ritagli di tessuto, pennarelli, colori acrilici su tessuto. Questi materiali sono necessari per decorare l'outfit;
- Forbici, spilli, fili, gesso, aghi e altri dispositivi;
- Fascia elastica larga 2 cm, nera;
- Filtri per il tè (2 pz.), filo spesso e rete scura.
Importante! L'uso di determinati materiali dipende dalla scelta finale del tipo di abito e dalle sue caratteristiche di design.
Istruzioni per realizzare un costume da scarafaggio con le tue mani
Un costume da scarabeo può consistere in un gilet, un mantello o una giacca con ali grandi e vistose. Dovresti cercare pantaloni o pantaloncini abbinati nel guardaroba di tuo figlio. Un abito festivo viene realizzato seguendo una determinata sequenza di azioni:
- Se non esiste un modello già pronto, è facile realizzarlo da solo. Per fare questo basta prendere la maglietta di un bambino qualsiasi e ricalcarla su carta. Dovresti ritrovarti con due parti. Li mettiamo sul tessuto, li tracciamo, aggiungiamo un paio di centimetri per elaborare le cuciture e li ritagliamo;
- Successivamente, colleghiamo tra loro le sezioni laterali del gilet e orliamo le cuciture sullo scollo, sul giromanica e sul fondo del prodotto. Come lavorazione vengono utilizzati anche nastri in sbieco o elastici;
- Dovrai cucire sul retro due elastici larghi fino a 3,5 cm, che saranno una sorta di ganci sui quali in futuro verranno fissate le ali.Il foro risultante dovrebbe essere piccolo in modo che le ali inserite non penzolino. Le ali possono essere attaccate in un altro modo. Tutto dipende dal loro design e da cosa saranno supportati;
- Le ali possono essere facilmente realizzate con fili o cavi larghi. Il materiale è attorcigliato in modo che le ali abbiano un unico contorno e diano loro la forma desiderata. La forma delle ali può essere completamente diversa. Possono essere grandi ali rettangolari o ovali, arrotondate e altre dimensioni più piccole;
- Avvolgiamo il telaio con nastro a rete pretagliato largo 5 cm;
- Ritagliamo le ali dalla rete, leggermente più larghe del telaio dell'ala. Successivamente, li allunghiamo sul telaio e li fissiamo con dei punti lungo esso.
C'è un modo più semplice per creare le ali. Per fare questo, crea un mantello da un semplice rettangolo o semicerchio. Al centro del prodotto è necessario eseguire un taglio per le ali e disegnare la forma desiderata direttamente sul tessuto. Le ali devono essere rese più dense cucendo loro una base di cartone. I bordi possono anche essere rifiniti con sbieco, decorati con pizzo o treccia. Alla fine del processo, devi cucire comode cravatte per il mantello. Sono spesso realizzati con nastro di raso già pronto.
Un classico abito nero classico e scarpe di vernice staranno benissimo con un mantello. In questo caso, il mantello è cucito in un colore marrone brillante o rosso contrastante. Una maglietta sul petto sarà bellissima. Puoi anche realizzare costumi più complessi sotto forma di tute voluminose.
Uno degli insetti preferiti dai bambini è il maggiolino. Il processo di base per realizzare l'abito è esattamente lo stesso di tutti gli insetti. Ha un copricapo interessante con corna dalla forma insolita. Realizzare una maschera per un ragazzo è semplice secondo il seguente schema:
- Per prima cosa scegliamo il tessuto.È meglio prendere due tipi di materiale per combinarli. Ad esempio, puoi utilizzare feltro nero e marrone o altri tessuti;
- È meglio disegnare prima il modello su carta. Dovrebbe essere di forma ovale. Vengono tagliati i fori per gli occhi. Corna e baffi sono ritagliati in parti separate;
- Il disegno viene applicato sul tessuto e i dettagli vengono ritagliati;
- Per rendere stabili le corna, vengono inoltre incollate con carta. Successivamente, connettiti alla maschera principale;
- Alla maschera è cucito un elastico;
- I bordi della maschera possono essere rifiniti con cucitura a zig zag;
- I baffi sono realizzati cucendo insieme due rettangoli stretti. Puoi inserire dello stucco in modo che stiano verticalmente;
- La finitura decorativa intorno agli occhi è realizzata con pezzi di tessuto.
Cosa può essere usato come accessori e decorazioni aggiuntive per i costumi
Per completare il look è necessario utilizzare alcuni accessori. Quindi, gli occhiali grandi sembreranno impressionanti. Puoi utilizzare bicchieri di plastica grandi acquistati in negozio. Sono realizzati anche con piccoli colini da cucina. Per fare questo, sono piegati a forma di lettera L e collegati con un elastico in due punti. La forma del prodotto dovrebbe assomigliare agli occhiali.
Un accessorio dello scarabeo altrettanto importante è un berretto. Il modello può essere preso da un prodotto già finito, ad esempio da una cuffia da piscina. È decorato con antenne e occhi. Le antenne sono realizzate in filo o cavo, avvolte in materiale. All'estremità delle antenne puoi mettere una spugna per lavare i piatti, pre-verniciata nel colore desiderato. È anche molto comodo attaccare i baffi a una fascia o una benda. Gli occhi sono ritagliati dal feltro e, per renderli voluminosi, vengono riempiti con un piccolo riempitivo. Possono anche essere cuciti o incollati al cappello.
Riferimento! Come copricapo, puoi usare un cappello a forma di cilindro e attaccarvi dei baffi voluminosi.
Anche se indossi una normale camicia bianca, pantaloni neri e gilet in combinazione con un copricapo spettacolare, otterrai un look riconoscibile ed elegante. Puoi usare un berretto o un cappuccio lavorato a maglia come base per il tuo copricapo. La cosa principale è attaccare bene le antenne. Gli occhi possono anche essere ricavati da una pallina. Per fare questo, devi tagliarlo a metà e coprirlo con un panno bianco. Le pupille possono essere facilmente dipinte con vernice acrilica o incollate su un pezzo di tessuto nero. Incolla gli occhi sul cappuccio usando la colla istantanea. Pertanto dovrebbe essere inutile o poco costoso.
Puoi anche realizzare diverse paia di gambe. Per fare questo, prendi pezzi rettangolari lunghi e stretti di tessuto di colore scuro. I tre lati vengono macinati insieme e quindi il prodotto risultante viene riempito con riempitivo. È possibile cucire un guanto all'estremità del piede, anche riempito con materiale per un volume aggiuntivo. Le zampe vengono cucite agli indumenti o collegate tra loro con un elastico e portate al collo. Puoi realizzare 2 paia o più di zampe.
Puoi realizzare maniche e ginocchiere rimovibili. Inoltre vengono resi voluminosi imbottendoli con cotone idrofilo o gommapiuma. In questo modo, puoi ottenere una maggiore credibilità dell'immagine. Gli stivali classici, in vernice o vernice, sono adatti per le calzature.
Puoi realizzare un costume da scarafaggio molto rapidamente in poche ore con le tue mani. Dovresti prima preparare i materiali necessari, riflettere sulle sfumature e leggere i consigli di artigiani esperti. Speriamo che questo articolo ti sia utile, ti aiuti a realizzare un outfit interessante e ad organizzare una vera vacanza per tuo figlio.