Costumi nazionali mordoviani (foto)

La Repubblica Autonoma di Mordovia si trova nella regione del Volga-Vyatka. Le popolazioni indigene che lo abitano sono Moksha ed Erzya. Solo un terzo dei Mordvin vive nell'autonomia. Il resto è sparso nella regione del Volga, in Siberia, nelle regioni e nelle repubbliche del distretto centrale.

Erzya e Moksha appartengono alle nazionalità del ramo ugro-finnico, hanno lingue e scritture native. La cultura russa ha influenzato tutte le sfere della vita delle persone. Nel XX secolo anche il costume nazionale originario subì l'assimilazione.

Riferimento storico

Costumi mordovianiÈ noto che nell'età della pietra, il territorio della regione del Medio Volga era abitato dalle tribù degli Androfagi e dei Tissageti. Questi sono i progenitori dei moderni Erzya e Moksha. Nel XII secolo, squadre di principi russi sferrarono diversi attacchi contro questi popoli, poi i mongolo-tartari devastarono e saccheggiarono queste terre e incorporarono gli uomini nel loro esercito.

Nel XVI secolo, Ivan il Terribile, intraprendendo una campagna militare contro Kazan, soggiogò i Mordoviani.Le famiglie nobili giurarono fedeltà al sovrano di Mosca. Lo zar Ivan Vasilyevich distribuì le terre dei Mokshan e degli Erzyan ai boiardi e ai monasteri.

C'è stata una conversione forzata della popolazione locale all'Ortodossia. Molti Mordoviani dell’epoca fuggirono con le loro famiglie e i loro averi, facendo rafting lungo il Volga fino al suo corso inferiore, dove il potere dello zar non si estendeva. La popolazione rimasta nel territorio ancestrale, insieme alla conversione, fu sottoposta alla russificazione. Anche coloro che fuggirono furono assimilati, ma il processo fu più lento.

Importante! Nel 1867, lo scrittore di prosa russo Melnikov-Pechersky, descrivendo la vita di Moksha ed Erzya, notò che solo in alcuni villaggi il costume mordoviano femminile era conservato, e col tempo si trova sempre meno.

Caratteristiche caratteristiche del costume nazionale mordoviano

Possiamo parlare di costume nazionale nel contesto di due culture: Moksha ed Erzya. Notiamo le caratteristiche inerenti all'abbigliamento tradizionale di entrambi i popoli:

  • Costumi nazionali mordvinianiil materiale per l'abbigliamento è tela sbiancata filata in casa: lino o canapa;
  • taglio - dritto sia per una camicia (panara) che per indumenti bianchi esterni e oscillanti;
  • finitura – ricamo in lana, caratterizzato dai colori rosso e nero;
  • decorazioni: bavaglini e fasce, con decorazioni in metallo e perline;
  • scarpe: scarpe di rafia intrecciata con onucha e stivali di pelle con ruches.

Caratteristiche degli abiti da uomo, donna e bambino

Le donne di queste nazionalità tessevano tele e stoffe, dalle quali poi cucivano abiti estivi e invernali quotidiani e festivi.

vestito da donnaGli uomini indossavano una camicia e pantaloni dal taglio dritto fuori dai pantaloni (ponkst), cinti con una cintura o una cintura, e quando faceva freddo indossavano sopra un indumento di tela oscillante simile a una veste. In autunno o in primavera si tenevano al caldo con un sumani - un cappotto di stoffa di colore scuro, in inverno - con un cappotto di pelle di pecora di lunghezza impressionante. Nella stagione fredda, un uomo indossava un cappello di feltro, paraorecchie o malakhai. Dall'inizio del XX secolo furono realizzate camicie da uomo con tessuti di fabbrica e furono acquistati berretti che sostituirono i cappelli di feltro.

Il costume da donna è molto bello ed è composto da tanti elementi. La ragazza iniziò a indossare il suo vestito con una camicia, che aveva una silhouette simile a una tunica e spacchi sui pannelli frontali. Il panhard era riccamente ricamato sul colletto, sulle maniche, sull'orlo. Il ricamo accompagnava la parte anteriore della maglietta (lungo le cuciture), la schiena e il petto (sotto forma di due strisce longitudinali). Durante le vacanze, l'outfit era completato da una seconda maglietta: una pokai, ricamata molto strettamente con ricami e perline. La lunghezza dei prodotti da donna Moksha permetteva loro di coprire solo leggermente le ginocchia, quindi il costume includeva pantaloni di tela che raggiungevano le caviglie.

Anche i grembiuli con o senza pettorina (e anche con le maniche) sono parte integrante del costume femminile. Sopra il panhard veniva indossato un gilet senza maniche e veniva indossato un indumento esterno di tela oscillante, muscas o rutsya. Come gli uomini, indossavano un mantello di suman o di pelle di pecora. Tutti gli abiti da donna, ad eccezione dei capispalla, erano finemente decorati con ricami e ricamati con perline, monete e catene.

Copricapo per le donneIl copricapo di donne e ragazze differiva. Coloro che non erano ancora sposati indossavano una fascia o speciali cappelli a corona con decorazioni. Le donne di famiglia portavano i capelli sotto un alto copricapo conico o rettangolare o indossavano una gazza a forma di berretto o berretto. C'erano altre opzioni: un asciugamano con bordi ricamati e una corona chiusa in alto.

Il costume dei bambini ripeteva tutti gli elementi dell'adulto, ma c'erano molti meno gioielli nell'abito della ragazza, perché anche l'abito, così riccamente decorato, pesava in modo impressionante.

Con cosa sono decorati, che tipo di scarpe?

Le donne adoravano decorarsi. Tutto ciò si riflette nella tuta:

  • installazione costumi mordovianiciondoli del tempio con perline, perline e monete erano attaccati al copricapo;
  • la decorazione della fronte aveva una frangia di piume e una treccia ricamata;
  • le ragazze nascondevano i capelli sotto trecce di seta e perline;
  • nelle orecchie - orecchini e tazze di corteccia di betulla ricoperte di materiale con motivi colorati e perline cuciti;
  • le decorazioni del seno erano fatte di perline e collane. Particolarmente belli erano i colletti di perline, le reti sul petto e le decorazioni sulle spalle (basate su due strisce di cuoio su cui era cucito un ornamento con trombe, bottoni e catene);
  • gioielli da polso - vari braccialetti e anelli;
  • la zona della vita era decorata con perizomi ricamati, bottoni, trecce, perline, frange di lana, catene di rame, monete e conchiglie;
  • Alla cintura erano appesi pendenti accoppiati costituiti da una struttura metallica e filo di rame su più file. Ad essi erano attaccati gettoni, conchiglie, monete, campanelli e frange di seta. Asciugamani ricamati erano infilati nella cintura.

Notiamo i punti principali riguardanti le scarpe nazionali Moksha ed Erzya:

  1. tradizionalmente i Mordvin indossavano scarpe di rafia fatte di tiglio o olmo con trama obliqua;
  2. gli stivali di pelle erano un'opzione di calzature festive. Si distinguevano per polsini, punte affilate e tacchi massicci;
  3. scarpe invernali - stivali di feltro;
  4. le bende erano avvolte attorno ai piedi nudi: quelle inferiori - sui piedi, quelle superiori - sui polpacci;
  5. Gli onuchi - bianchi o neri - venivano avvolti sopra le fasce per i piedi quando faceva freddo e nei giorni festivi - rossi con strisce di tessuto colorate.

Riferimento. Nelle tradizioni popolari, le donne sono considerate bellezze con le gambe dritte, uniformi e piene.Gli Onuchi, oltre alla funzione principale: l'isolamento, sono stati progettati proprio per trasformare le gambe di ogni donna in un ideale.

Costume moderno di Mordvin

Costume moderno di MordvinNegli ultimi decenni in Mordovia c'è stata una rinascita dei costumi popolari.. Viene indossato per cerimonie, festività nazionali, concerti e alcuni eventi ufficiali. Una delle partite della Coppa del Mondo FIFA 2018 è stata celebrata a Saransk con una processione di carnevale, alla quale sono stati coinvolti cittadini in abiti tradizionali mordoviani.

Gli studenti della Saransk Art School, ispirati ai motivi nazionali delle arti e dei mestieri, ne promuovono l'inclusione negli abiti quotidiani o festivi. Nei loro corsi e lavori di diploma utilizzano elementi di taglio e ricamo di costumi antichi, creando abiti moderni in stile etnico. I risultati sono immagini fresche e di grande successo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa