Grazie alle caratteristiche distintive dell'abbigliamento nazionale, nascono associazioni di appartenenza a una particolare nazione. I costumi del soleggiato Kuban non fanno eccezione.
Prototipi di costumi cosacchi di Kuban
La versione finale e familiare del costume è stata creata nel corso dei secoli nel processo di formazione delle persone e dei suoi cambiamenti. L'abito comodo e pratico era costituito da elementi, molti dei quali presi in prestito da altri popoli.
Gli Sciti avevano pantaloni da uomo larghi, che permettevano ai cavalieri di sedersi comodamente in sella. Si chiamavano "pantaloni harem" e divennero la parte più colorata del costume cosacco.
L'outfit femminile ha preso in prestito elementi e decorazioni dall'abbigliamento nazionale ucraino.
Diamo un'occhiata attentamente alla foto per scoprire come erano i costumi dei cosacchi di Kuban, residenti nel territorio di Krasnodar.
Costume da cosacco Kuban per uomo
L'intero guardaroba era diviso in due parti: abbigliamento quotidiano e uniforme militare.
Camicia
Uno degli elementi importanti del guardaroba è la maglietta, cucita in lino bianco. Le caratteristiche distintive della camicia esterna erano i motivi sul colletto.
Beshmet
Sopra veniva indossato un caftano speciale: un beshmet di vari colori (lungo o corto). Senza di esso, è anche impossibile immaginare un'immagine a tutti gli effetti di un cosacco. Il beshmet era allacciato con una cintura su cui era posizionata l'arma.
Pantaloni
A seconda del grado militare, per cucire i pantaloni veniva utilizzato il colore appropriato: blu, rosso.
Tenendo conto delle condizioni meteorologiche, è stato selezionato un tessuto adatto. Per l'estate ne veniva usato uno più sottile, per il freddo: denso e caldo.
Un dettaglio obbligatorio è un cinturino (gashnik), con il quale i pantaloni sono allacciati in vita.
Papakha
Come copricapo veniva usato un cappello, un attributo importante della vita di tutti i giorni.
IMPORTANTE! Il rispetto per l'abbigliamento è un importante principio cosacco.
I residenti del territorio di Krasnodar ritenevano inaccettabile trasportare cose di altre persone, soprattutto di persone morte o decedute.
Costume da cosacca Kuban per donna
La caratteristica principale del guardaroba di una donna è un gran numero di elementi di abbigliamento che sottolineano la bellezza e l'unicità.
La ricchezza di colori, gioielli (braccialetti, orecchini, perline), disegni luminosi ricamati completavano perfettamente l'immagine della donna cosacca di Kuban e le sagome aderenti enfatizzavano tutti i vantaggi della figura.
RIFERIMENTO. C'erano restrizioni sull'abbigliamento per una donna sposata. Era obbligatorio indossare sciarpa e calze in qualsiasi periodo dell'anno, e ci si poteva completamente dimenticare delle camicie a maniche corte.
Festivo
Gli abiti nazionali festivi consistevano in una camicetta a maniche lunghe e una gonna, decorate con pizzi e motivi.
La seconda opzione era un vestito (kubelyok), che in apparenza somigliava a una canotta. Sotto di solito indossavano una camicia con il colletto rialzato.
Una buona aggiunta erano gli stivali rossi o neri con i tacchi piccoli: le pantofole.
Ogni giorno
Nella vita di tutti i giorni, si preferiva una semplice camicia con colletto tondo, infilata in una sottogonna. Entrambe le parti erano bianche. Sopra indossano una gonna di qualsiasi colore e un "cappuccio".