Costume nazionale francese

Il costume nazionale è motivo di orgoglio per molti popoli. In più, è un pezzo di storia. Il costume tradizionale francese ha una serie di caratteristiche: differisce in modo significativo dagli abiti di altre nazioni ed è associato alle tradizioni francesi.

Costume nazionale francese

I costumi nazionali sono famosi per la loro unicità, originalità e luminosità. Gli abiti tradizionali sono stati creati centinaia di anni fa e sono ancora popolari oggi. Quale costume è considerato nazionale tra i francesi?

Un po' di storia

I primi capi di abbigliamento tradizionale apparvero a metà del XVI secolo, quando divennero di moda pantaloni corti e camicie lunghe. Le ragazze indossavano gonne lunghe e voluminose. Gli abiti presentavano una scollatura lussureggiante. A quel tempo, i vestiti erano realizzati con lana naturale e tessuto.

il più antico costume francese

Tra la fine del XVII e l'inizio del XVIII secolo, quando si cuciva un abito, si iniziarono a utilizzare materiali prodotti da una fabbrica di tessitura. Sarti contadini appositamente selezionati erano impegnati nella produzione di abiti. Venivano pagati per il loro lavoro con alloggio, cibo o pranzo.

Dopo la grande rivoluzione in Francia, le condizioni materiali e il benessere dei cittadini migliorarono. La vendita comprendeva seta e stoffa. Apparve una versione urbana dell'abbigliamento nazionale per i cittadini rurali.

Elementi del costume femminile

L'abbigliamento tradizionale femminile, a differenza di quello maschile, si distingueva per la sua semplicità. Consisteva in una voluminosa gonna lunga, decorata con volant e pieghe. Sopra venivano messi maglioni attillati con il seno pieno. L'immagine era necessariamente completata da un grembiule e da una grande sciarpa attaccata alle spalle.

costume nazionale francese femminile

A casa, sulla testa della ragazza viene messo un berretto. Per uscire, invece del berretto, indossavano una sciarpa o un cappello di maglia/pelliccia. Dal colore dei vestiti si poteva capire quale fosse lo status di una persona. Le contadine indossavano abiti nei toni del marrone, bianco e grigio. Bourgeois si è distinto con modelli rosso vivo, blu e viola.

Importante! Oltre ai colori, i costumi differivano anche nei ricami: ogni provincia aveva il proprio modello e la forma del copricapo.

Dopo qualche tempo, tuniche da donna aderenti si unirono alla gonna e alla giacca. Erano legati sotto il petto, sottolineandone la bellezza. Quindi le tuniche furono leggermente modificate. Cominciarono a renderli più lunghi. Le donne iniziarono a indossare tuniche con gonne ampie a più strati. Completavano l'immagine della bellezza con ombrelli, sciarpe o cappelli sofisticati.

Elementi di un abito da uomo

All'inizio del XVIII secolo gli uomini indossavano camicie standard. Successivamente furono sostituiti con modelli allungati realizzati con lo stesso materiale. Gli uomini indossavano questi vestiti fuori dai pantaloni.

Bel vestito da uomo in Francia

Dopo la fine della rivoluzione, i modelli allungati divennero il costume tradizionale dei contadini comuni. I borghesi indossavano cappotti lunghi invece di gilet e giacche. Nel 19° secolo divennero di moda i pantaloni corti al ginocchio.Erano abbinati a leggings, che erano legati sotto il ginocchio. Sopra venivano messi una camicia, un gilet e una giacca. Un piccolo fazzoletto da collo serviva come accessorio aggiuntivo.

L'abbigliamento nazionale comprendeva un gilet con due file di bottoni. Era indossato sopra una maglietta. La parte superiore della camicia era sempre coperta da una piccola sciarpa bianca o marrone. Gli uomini indossavano cappelli con lunghe falde rotonde in testa.

Colori e decorazioni

Gli abiti francesi erano realizzati in colori calmi e classici: grigio, bianco, marrone. Questa tavolozza veniva utilizzata per realizzare abiti per tutte le età. I modelli da donna possono essere molto luminosi; le tonalità del rosso e del blu sono completate da colori classici. Grembiuli e corpetti erano realizzati con tessuti luminosi.

Costume nazionale francese

I francesi indossavano scarpe di legno naturale ai piedi. Sia le ragazze che gli uomini indossavano scarpe del genere. Era super resistente ed è durato per un lungo periodo di tempo. Le ragazze usavano il pizzo come accessori. Sottolineavano la femminilità e l'eleganza della giovane donna.

Fatti interessanti sui costumi francesi

Ci sono molti fatti interessanti sui costumi nazionali francesi:

  • A metà del XVIII secolo, gli abiti alla moda venivano indossati sui manichini e portati in tutte le città d'Europa. È così che a tutti i cittadini è stato mostrato lo standard di bellezza.
  • Uno dei capi indispensabili nel guardaroba di una donna, il reggiseno, fu realizzato per la prima volta dai francesi.
  • Un elemento del guardaroba femminile, i pantaloni, furono indossati per la prima volta dalle donne francesi.
  • L'accessorio francese più popolare è la sciarpa. Quasi tutti i francesi lo indossano.

Fatti interessanti

L'abbigliamento nazionale è un attributo importante di qualsiasi costume, porta con sé tradizioni che si sono formate nel corso di diversi secoli. Ognuno di loro è famoso per la sua unicità, originalità e bellezza.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa