Costume nazionale Lezghin

La focosa Lezginka è una danza conosciuta da tutti. Cosa sappiamo degli stessi Lezgin, dei loro abiti e tradizioni nazionali?

Costume nazionale Lezghin

I Lezgins sono un popolo che abita nei territori del Caucaso meridionale, dell'Azerbaigian e del Daghestan. Hanno le loro tradizioni, costumi e cultura distintivi, diversi dai popoli vicini. Un costume nazionale non è solo un abbigliamento, ma un'incarnazione materiale di valori culturali, in cui ogni elemento ha il proprio significato e significato.

Storia

Costume lezghino

Le principali tendenze in costume sono dettagli comuni ai popoli del Caucaso e dell'Azerbaigian:

  • Caban e camicie bianche per uomo;
  • Abiti lunghi e larghi da donna;
  • Completo e cappelli multistrato.

Inizialmente, il costume nazionale delle donne Lezgin consisteva in una lunga camicia e pantaloni, che sbirciavano civettuola da sotto l'orlo. La maglietta aveva maniche lunghe e colletto rialzato ed era cinturata in vita.

principale costume nazionale

Nel 19 ° secolo, gli abiti apparivano nell'armadio. Le ragazze giovani indossavano colori vivaci, mentre le ragazze più grandi preferivano quelli scuri.

La formazione dell'abbigliamento tradizionale maschile è stata influenzata dalla vita e dallo stile di vita dei Lezgin. Per la maggior parte gli uomini erano impegnati nell'allevamento del bestiame, nell'agricoltura e nella caccia. Ciò si rifletteva negli abiti: una lunga giacca da marinaio di tessuto spesso, scarpe comode e un cappello che proteggeva la testa dai venti freddi di montagna.

Costumi nazionali maschili e femminili oggi

Nonostante il passare dei secoli, le tradizioni del costume nazionale sono vive nelle famiglie Lezgin. Gli abiti vengono indossati per vacanze e celebrazioni e i canoni della loro realizzazione vengono tramandati di generazione in generazione.

Abito da donna

Lezginki indossava bulushki, tradizionali abiti larghi con maniche larghe. Erano ricamati con motivi luminosi, perline e monete. Si credeva che questo allontanasse gli spiriti maligni. Sulla testa veniva messo un berretto chutkha, sotto il quale erano nascosti i capelli. Sopra venivano indossate sciarpe ricamate. I pantaloni harem sono obbligatori sotto il vestito, anche se non sono visibili sotto la gonna.

costume da donna Lezgin

Ai piedi si indossano calzini lavorati a maglia, sopra i quali si indossano scarpe di sottile pelle grezza. Questo protegge i tuoi piedi dal freddo e dall'umidità. Naturalmente, l'abbigliamento femminile nazionale è una stravaganza di colori: verde, giallo, arancione e blu combinati con lo scintillio e il suono di numerose decorazioni.

Abito da uomo

Gli uomini lezgin si vestivano in modo più modesto, con i tradizionali beshmet caucasici: speciali caftani di stoffa in colori scuri. Sul petto sono stati posizionati speciali astucci con polvere da sparo per la comodità di caricare le armi al galoppo. L'abbigliamento maschile aveva un taglio ampio sulle spalle per non interferire con il combattimento. Sotto il caftano indossavano una camicia bianca e pantaloni di stoffa spessa.

costume da Lezgin da uomo

In inverno indossavano anche un cappello di pelle di pecora. Gli eleganti costumi festivi sono decorati con trecce, che vengono utilizzate per creare motivi sul petto e sulla schiena.L'abbigliamento circasso festivo, indossato solo per grandi celebrazioni, aveva lo scopo di mostrare lo status e la ricchezza di un uomo. Inoltre, l'abito era completato da una cintura ricamata con un pugnale in una guaina fantasia.

Da quali materiali sono cuciti, caratteristiche

Il moderno abito Lezginka da donna è realizzato con tessuti sottili e fluidi: seta, raso, chiffon. Per l'abbigliamento maschile si utilizza tradizionalmente un panno nero, rosso o bianco o un tessuto per abiti. Gli abiti da ballo e da palcoscenico sono realizzati con materiali più elastici per non limitare i movimenti del ballerino.

abiti moderni

Ora le donne Lezgin scelgono sempre più abiti aderenti che mettono in risalto la loro figura, lasciando agli anziani abiti più larghi dal taglio tradizionale. Allo stesso tempo, il copricapo rimane un attributo invariabile delle donne Lezgin, in quanto rappresentanti dei popoli musulmani del Caucaso.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa