Costume nazionale Mari

Costume nazionale MariNella regione del Volga-Vyatka si trova la repubblica autonoma di Mari El, abitata da prati, montagne e gruppi orientali di Mari. La loro mentalità, la tolleranza verso gli altri popoli, il carattere gentile si basano sull'accettazione di tutto in questo mondo. Ciò ha permesso loro di preservare fino ad oggi la loro fede e cultura come base dell’autenticità e del colore nazionale. Il costume è parte integrante della cultura di questo popolo.

Tipi di costumi tradizionali Mari

L'abbigliamento Mari è stato creato per diverse occasioni:

  • vita di ogni giorno;
  • vacanza;
  • matrimoni

Quali dettagli esistono del costume Mari?

L'abbigliamento maschile Mari in estate includeva i seguenti elementi:

  • Mari uomo e donnacamicia - tuvyr - taglio dritto con maniche cucite senza giromanica, da un capo all'altro e uno spacco centrale o laterale dal colletto;
  • pantaloni - yolash - fatti di tela filata in casa con diverse lunghezze del passo - stretti per gli abitanti dei prati e delle montagne o larghi per i Mari orientali;
  • una cintura con pendenti - ÿshto - che svolgeva diverse funzioni di seguito. Serviva come base per attaccare guaine, buste per tabacco, selce, portafogli, amuleti. Potrebbe essere fatto di pelle, canapa, seta, lana;
  • caftano estivo - shovyr - tela, taglio dritto a forma di tunica;
  • cappello, berretto - upsh, terkupsh - infeltrito di lana.

In inverno, a questo set venivano aggiunti altri vestiti:

  • Caftano caldo - realizzato con stoffa fatta in casa;
  • Pelliccia, cappotto di pelle di pecora - koryk, uzga - pelle di pecora, taglio dritto o con taglio in vita;
  • Il cappello è realizzato in lana di pecora.

Stili, materiali, colori, modelli per cucire

Ragazze MariIl costume nazionale del popolo Mari è bianco con motivi floreali o geometrici ricamati in rosso. Il ricamo è stato completato con i colori bordeaux, nero, blu, verde e marrone. Gli abiti erano realizzati in tela (vyner), il cui materiale di partenza era la canapa o il lino. Le donne impiegavano sei mesi per tesserlo a mano e sbiancarlo.

Il lavoro è stato molto laborioso. Nel corso del tempo, le donne Mari iniziarono a prendere in prestito tessuti di cotone bianco come la neve dalla cultura russa.

Abiti invernali

costume Mari invernaleGli abiti invernali dei Mari erano fatti di pelle di pecora: dalla pelle era ricavata una pelliccia, e la lana tosata delle pecore veniva filata e tessuta da essa in un panno caldo (shrash) e un mezzo panno per i caftani. Lo stile dell'abbigliamento era piuttosto semplice: la camicia era tagliata come una tunica con colletto piccolo e spacchi laterali. La manica è stata cucita senza giromanica, semplicemente unita di testa al tessuto principale. Gli stili dei caftani non si distinguevano per la loro complessità; erano con la schiena dritta o con la vita tagliata.

Le pellicce da donna erano un po' più difficili da tagliare. Avevano una cucitura sulla spalla e arricciature multiple. Era conveniente lavorare e rilassarsi con questi abiti durante le vacanze, perché non limitavano i movimenti.

Importante! Secondo le antiche credenze del popolo, era necessario proteggere dal malocchio e dalle malattie tutti i bordi e le aperture con ricami: colletto, manica, taglio, orlo. La Mari ha ricamato davvero molto strettamente tutti i dettagli del costume. Ci sono soprattutto molti ornamenti nell'abbigliamento femminile.

Abito uomo, donna, matrimonio

Gli uomini indossavano una camicia, pantaloni, si allacciavano la cintura e si coprivano la testa con un cappello o un berretto. Se faceva fresco, l'abito era completato da un caftano, in inverno - un caldo caftano o una pelliccia.

Abiti da donna

costumi Mari da donnaIl costume femminile comprendeva anche una camicia, pantaloni, un caftano con colletto chiuso e una cintura con pendenti. L'abbigliamento era completato da un grembiule senza seno nella versione tradizionale e, successivamente, con un seno. Questo capo di abbigliamento era decorato con ricami a treccia, pizzo, perline e filo. La combinazione di colori dell'ornamento è rossa, marrone, bordeaux, viola, lampone, mirtillo rosso, nero.

Look eleganti

I costumi festivi si distinguevano da quelli quotidiani per i ricami più complessi e la presenza di più monete sulla cintura, sulla camicia e sul copricapo. I tessuti per l'abbigliamento erano i migliori. Ad esempio, un caftano veniva cucito nero per la vita di tutti i giorni e bianco per le vacanze, rifinito con tela nera tessuta in casa. I cappelli erano infeltriti di lana nera per la vita di tutti i giorni e la lana bianca era destinata ai rituali e alle vacanze.

Abiti per matrimoni

Costume nazionale Mari per il matrimonioIl costume nuziale della sposa era molto bello, riccamente decorato con tutti i tipi di ricami. Non poteva fare a meno di una voluminosa decorazione del petto fatta di monete e decorazioni in metallo. Questa decorazione venne realizzata per la cerimonia e poi tramandata in famiglia come cimelio di famiglia. Il suo peso a volte raggiungeva i 35 kg. Il velo nuziale obbligatorio (vÿrgenchyk), cucito da tre strisce di tela bianca e ricamato con ornamenti tradizionali, fungeva da copricapo della sposa..

Importante! Gli abiti del matrimonio non furono mai indossati dagli sposi. Lo conservavano per i funerali come abito funebre.

Accessori e scarpe per l'abbigliamento “Mari”.

Mari donnaUn dettaglio speciale dell’abito nazionale è il copricapo femminile, che trasportava informazioni di base sul suo proprietario: stato sociale, età, appartenenza al prato, alla montagna o al Mari orientale. Il copricapo di una ragazza - una fascia per capelli - potrebbe essere fatto di pelle o lana. Era decorato con particolare cura con monete e perline, coprendo con esse l'intero outfit e completandolo con pendenti realizzati con gli stessi materiali.

Il copricapo femminile era piuttosto complesso e aveva i seguenti tipi:

  1. Cornice, appuntita: shymaksh, shurka;
  2. A forma di pala - gazza;
  3. Asciugamano morbido – sharpan;
  4. Fazzoletto.

Shurka, shymaksh e soroka sono copricapi a cornice, la cui base era la corteccia di betulla. Anche questi copricapi e affilatori erano riccamente ricamati e decorati. Non è stato utilizzato solo il ricamo con treccia. Potrebbero esserci state molte monete sugli abiti con cornice. Sharpan era ricamato. In inverno le donne indossavano alti cappelli di pelliccia di volpe o di castoro.

Gli uomini indossavano cappelli di feltro, berretti, berretti e, in inverno, cappelli di lana o pelle di pecora.

Ai piedi furono messi sandali di rafia a sette file. Durante le vacanze, le scarpe liberiane venivano sostituite con scarpe o stivali di morbida pelle e quando faceva freddo venivano isolate con stivali di feltro.

Costume Mari moderno

costume Mari modernoI Mari sono molto sensibili alle loro tradizioni. Ancora oggi qui vivono le credenze negli dei pagani. E sebbene solo pochi professino questa fede, la maggior parte della popolazione della repubblica partecipa a riti religiosi simbolici. Per le festività nazionali e i tradizionali matrimoni Mari, vengono cuciti e indossati costumi popolari, che hanno subito alcune modifiche, assimilate alle condizioni moderne, ma hanno mantenuto le loro caratteristiche principali.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa