Qualsiasi abito nazionale è un'intera storia di status, professione, stato civile, età, luogo di residenza, appartenenza religiosa. In Germania ci sono molte regioni storiche e di conseguenza i costumi sono vari. Il più caratteristico e facilmente riconoscibile è il bavarese. Questo è ciò che di solito intendono quando parlano del costume nazionale tedesco.
Questi sono trachten (abiti per donne e uomini) e dirndl (solo per donne). Nella regione dello Schwabenland, le donne indossavano colletti staccabili del mantello oltre al costume standard composto da camicetta, gonna, corpetto e grembiule. Oppure una sciarpa con ricami e frange. Le differenze tra le varianti del costume nazionale possono essere viste più facilmente nei copricapi:
- Distretti Kirnbach, Reichenbach, Gutach - Cappelli di paglia Bollenhut con 14 pon pon. Sono stati indossati dall'età di 14-15 anni. I pompon rossi sono per Fräulein (ragazze non sposate), quelli neri sono per Frau.
- Zona Hotzenwald - fantasiosi cappelli di paglia con falde disposte a forma di conchiglia.
- Elztäler e St.Märgen – cappelli piatti di paglia a tesa stretta, decorati con nastri e fiori decorativi. Dopo il matrimonio passarono ad un berretto nero con un dettaglio a forma di cono sulla parte superiore. Nella regione di Titisee, lo stesso berretto nero veniva indossato dalle Fräulein.
- Nella zona di Titisee venivano adottati berretti dorati di varie forme per le donne adulte sposate.
- Regione Kinzigtal: i nastri del copricapo non erano legati sotto il mento, ma erano posizionati in modo intricato sopra la fronte, la parte posteriore della testa era decorata con ricami d'argento.
- Harmersbach: i nastri del berretto nero si alzavano alti e erano disposti sotto forma di anelli, come le orecchie di una lepre.
Storia
Gli storici della moda fanno risalire la comparsa del costume nazionale tedesco ai secoli XVI e XVII. Lo sviluppo del costume fu limitato da numerosi decreti (da città a stato). Tutto era regolato, fin nei dettagli: il tipo di abbigliamento, il suo costo, la qualità del materiale, la possibilità di indossare gioielli, taglio, colore. Ogni classe poteva indossare solo il proprio costume. Pizzi, ricami e gioielli colorati sono oggetti di lusso; solo la nobiltà poteva indossarli. Le restrizioni furono abolite solo all’inizio del XIX secolo, e fu in quel periodo che il costume nazionale tedesco cominciò a prendere forma come lo conosciamo oggi.
INTERESSANTE. I bavaresi indossano ancora oggi il loro costume nazionale, e non solo nei giorni festivi. Questo è considerato molto prestigioso. Un abito del genere non è un piacere economico, un set è realizzato solo con tessuti naturali e costa circa 800 euro.
Takhten e dirndl
Tachten o Tracht è un costume comune in tutta la Germania. Nella Germania meridionale e in Austria è simile allo stile occidentale comune nel Nord America. Questo stile è chiamato Landhausmode (stile maniero).Nella parte settentrionale della Germania sono molto diffuse la Frisian Tracht e la Finkenwerder Tracht.
Dovrebbe essere chiaro che trakht non è un seme specifico. Ogni tracht proviene da una zona specifica e ha il suo aspetto. Un esempio di transessuale per una donna è il corsetto “Mieder”, diventato popolare a Monaco. Questo è un gilet nero con ganci argentati. Originariamente veniva indossato dalle cameriere nel XVIII secolo. Sotto il gilet veniva indossato un abito monocolore e monopezzo.
La parte più caratteristica del costume nazionale tedesco maschile sono i pantaloni di pelle. È composto da pantaloni corti di pelle (c'è un'opzione a ¾), una camicia, una redingote e un gilet. Il cappello è decorato con piume o pennelli - un'imitazione dei baffi di un orso; gli stivali hanno suole spesse; l'insieme è completato da scaldamuscoli e un coltello da caccia, per il quale c'è una tasca speciale sul lato destro dei pantaloni, decorata con lo stesso ricamo della patta sul davanti dei pantaloni. I pantaloni sono indossati con bretelle con maglioni sul petto o su una cintura. Abito “parlante”: gli uomini sposati indossano redingote lunghe, gli uomini single indossano quelle corte.
NOTA. Le ghette un tempo erano un attributo del costume contadino e da caccia, quindi gli stivali venivano indossati a piedi nudi. Oggi gli scaldamuscoli hanno perso la loro funzione pratica e si sono trasformati in più comodi calzini al ginocchio.
Un dirndl è un completo da donna composto da una soffice gonna a campana, una camicetta bianca o colorata, un gilet e un grembiule. Il gilet imita un corsetto e ha lacci o bottoni. Il grembiule è legato con un fiocco, la fraulein è legata a sinistra, gli sposati o i fidanzati sono legati a destra e le vedove sono legate dietro al centro. La lunghezza tradizionale della gonna è di 27 cm da terra. Ma oggi la gonna del Dirndl può avere qualsiasi lunghezza.
Composizioni di colori, disegni, ornamenti
I colori del Dirndl oggi sono vari.A volte puoi vedere abiti blu e bianchi, progettati per abbinarsi alla bandiera bavarese. La combinazione standard è una camicetta bianca con fiori rossi, verdi e blu brillanti. Il quadretto Vichy e i pois sono popolari. Tuttavia, i dirndl moderni hanno ben poco a che fare con la storia. Si tratta semplicemente di abiti stilizzati per eventi a tema.
In effetti, ogni principato ha adottato i propri colori, gli storici locali studiano le tradizioni nazionali, ma oggi non ci sono dati generalizzati. I più studiati sono i costumi di Misbach, Werdenfels e Chiemgau.
Tra i colori tradizionali, il nero è un colore molto popolare. È stato screditato dai nazionalsocialisti e ora è fortemente associato a loro, ma in realtà molte tradizioni culturali sono associate a questo colore, e non solo le vedove indossavano il nero. Al contrario, fin dalla Riforma è considerato simbolo di solennità.
Le ragazze tendevano a vestirsi con colori chiari e vivaci, soprattutto rosso. Le signore anziane indossavano abiti scuri: blu, verdi.
INTERESSANTE. Già dalla scelta dell'abito si poteva capire se la vedova volesse risposarsi. Se avesse voluto, un anno dopo la morte del marito, avrebbe potuto cambiare il suo vestito nero con uno più luminoso.
Particolare attenzione è stata riservata agli abiti da sposa; nessuna spesa è stata badata. Un esempio dell'abbigliamento di un abitante del villaggio di Schaumburg-Lippe:
- Canottiera fantasia.
- Calze colorate.
- La sottoveste è lilla (possibilmente blu).
- Gonna lunga nera.
- Colletto a due strati con fantasie.
- Maniche.
- La sciarpa è semplice bianca e pizzo.
- Cintura.
- Una fionda composta da nastri: il loro numero indicava il numero di gonne. Le gonne erano costose: era la dote della sposa. Più gonne, più ricca è la sposa.
- Grembiule di seta nera.
- Dickey decorato con ricami dorati.
- Guanti bianchi ricamati con perle.
- Corona decorata con perle di vetro e rametti di rosmarino.
E le ragazze dell'isola di Fer si sposavano con abiti scuri di stoffa inglese blu. Una sciarpa di seta verde era gettata sulle spalle. Sulla testa della sposa, lo sposo ha attaccato una mezzaluna di materiale rosso brillante sopra una sciarpa: questo segno indicava inoltre che la donna era già sposata.
Tessuti
Fino al XIX secolo, i motivi squisiti su tessuti, pellicce e gioielli preziosi erano disponibili solo alla nobiltà e al clero. Per quanto riguarda i costumi specifici, la scelta del tessuto dipendeva dalla situazione economica locale. Ad esempio, un abito per una sposa dell'isola di Fer era realizzato con costosi tessuti inglesi. Decorazione: bottoni d'argento, 10 o 12 pezzi (gli abitanti dell'isola di Amrum ne indossavano solo 8 per ragioni materiali e avevano tutte le ragioni per essere gelosi). Stoffe e gioielli venivano portati dall'Inghilterra e dalla Spagna dai balenieri che abitavano le isole. Quindi, si è scoperto che l'outfit era "tradizionale".
I costumi contadini erano basati su tessuti naturali e grossolani: lana, lino. Con l’abbattimento dei confini economici è cambiata anche la qualità dei tessuti. Ad esempio, a Marbour nel XIX secolo, le donne indossavano gonne di lana e grembiuli di lino. Nel XX secolo furono sostituiti da tessuti più sottili e delicati: stoffa, seta.
Ciò che ha influenzato l'aspetto dei costumi, le immagini moderne
L'aspetto è stato influenzato non tanto dalla tradizione quanto dall'economia. Ciò non sarebbe potuto accadere senza il contributo personale di alcuni settori della società. Ad esempio, i contadini ricchi, a causa delle norme di numerosi decreti, furono schiacciati entro confini ristretti, ma trovarono modi per differire dai loro fratelli più poveri. Le variazioni moderne del costume nazionale affascinano il grande pubblico e indignano gli storici.Nella maggior parte dei casi, sono creati solo sulla base dei costumi nazionali tedeschi e ne mantengono il sapore, ma il significato simbolico delle sfumature, dei materiali e dei dettagli è perduto.
Il dirndl moderno è una camicetta corta con maniche a sbuffo che rivela magnificamente le spalle e il collo, più di qualsiasi versione storica. Il gilet enfatizza la figura e la lunghezza della gonna spesso si allontana dal pavimento molto più dell'altezza di un boccale di birra. Le sottovesti non vengono utilizzate per dimostrare ricchezza, ma vengono date in pienezza o eliminate del tutto. Nuove versioni di Dirndl appaiono, ad esempio, glamour. È realizzato in seta e decorato con pizzo e cristalli Swarovski. Nessuno pone limiti alla fantasia dei produttori, quindi oggi il dirndli può essere scelto per tutti i gusti.