Una delle feste più attese dai bambini è il Capodanno, e non solo per i regali e i dolci. Questo giorno è pieno di magia e fascino, e solo gli adulti sanno che è meglio celebrare la vacanza con un costume interessante e bello, quindi ogni genitore cerca di inventare qualcosa di insolito e bello.
Costumi di Capodanno fai-da-te per ragazze basati su una gonna tutù
Un costume di carnevale è uno degli attributi più importanti del nuovo anno. L'immaginazione dei genitori è infinita quando si tratta di realizzare abiti e il processo può essere molto lungo e laborioso. Molte mamme preferiscono le gonne tutù in tulle agli abiti soffici; sulla base, puoi creare molte immagini memorabili che rimarranno a lungo nella memoria del bambino. Anche un principiante può gestire un prodotto del genere, perché non è necessario cucire una gonna. Per il lavoro vi serviranno pochissimi materiali:
- elastico per cintura larga 5-7 cm;
- tulle;
- forbici;
- metro A nastro.
Importante! La quantità di materiale dipende dalla pienezza della gonna. Dovresti sempre tenere conto della lunghezza del prodotto e della circonferenza della vita del bambino. Nel calcolare la quantità di materiale, utilizzare questi valori come guida, moltiplicandoli per la metà.
Gonna tutù soffice - istruzioni
Alcuni produttori producono il tulle già in bobine. Se trovi proprio questo, sarà ancora più semplice, dato che ti basterà tagliarlo a misura. Non arrabbiarti se non lo trovi. Prendi il tulle intero. Il tutù da balletto più semplice non richiede alcuno sforzo; considereremo passo dopo passo due opzioni su come realizzare una gonna tutù senza cucire. Nel primo caso, dovrai effettuare le seguenti operazioni:
- Misura la vita del bambino con un metro da sarta, prendi un elastico largo in vita e taglia la lunghezza risultante, sottraendo prima 3-5 cm.
- Posiziona le estremità dell'elastico una sopra l'altra e cucile saldamente. Questa fascia elastica diventerà una cintura per una futura gonna.
- Preparare il tulle. Tenete da parte la lunghezza necessaria, moltiplicandola per la metà e aggiungendo 2,5 cm.Se avete un pezzo di materiale solido, tagliatelo a strisce larghe 7,5-8 cm.
- L'elastico della cintura deve essere tirato su qualcosa di rigido, andrà bene lo schienale di una sedia. Piega la striscia di tulle a metà e legala attorno all'elastico.
- Ripeti i passaggi, avvicinando gradualmente le strisce legate.
Il secondo metodo è utile per chi vuole realizzare una gonna in tulle a 2 o 3 strati. Il processo di produzione non è molto diverso, ma come cintura è adatto un elastico a scacchiera. Cosa dobbiamo fare:
- Preparate il tulle come nel primo caso; per una gonna a due strati vi serviranno 2 rocchetti.
- Allunga l'elastico su un grande libro o su una tavola adatta.
- Piega la striscia di tulle a metà e infilala nella seconda fila dal basso. Poi fate lo stesso fino a coprire tutta la riga.
- Per creare la seconda fila, prendi una penna o una matita. Ti aiuteranno a evitare di perderti negli strati. Legare ulteriori strisce senza perdere spazio. Raddrizza e stringi il materiale per rendere la gonna più ordinata.
Importante! Usa tulle morbido o medio-duro. Una gonna realizzata con questo materiale apparirà molto più bella e si gonfierà meno.
Idee per costumi tutù
Una gonna tutù si adatta a quasi tutti i look. Basta aggiungere accessori, decorare un po 'il prodotto finito e puoi tranquillamente andare al ballo. In questo modo semplice ma efficace puoi realizzare un costume per una fata, un gattino, uno scoiattolo, una rana, un fiocco di neve, una farfalla e qualsiasi altro personaggio. La cosa principale è avere immaginazione e voglia di sorprendere tuo figlio.
Fata
Molte ragazze adoravano questo look magico, e mia madre lo adorava proprio perché puoi abbinare un vestito normale con gli accessori e l'outfit è pronto. A volte può essere difficile trovare un abito dello stile o del colore adatto. È qui che una gonna in tulle verrà in soccorso. Per un prodotto del genere, scegli il colore appropriato: lilla tenue, rosa, lilla. La lunghezza può essere massima. Puoi cucire un corpetto di fiori abbinati alla gonna e decorare la testa con una ghirlanda o un berretto con un nastro di tulle nel colore dell'intero completo. L'attributo principale di una fata è una bacchetta magica e le ali!
Scoiattolo
Quando crei una gonna, la cosa principale è scegliere un materiale che corrisponda al colore. Qui puoi combinare diversi colori in un unico prodotto: arancione, marrone e nero, legando una per una le strisce sull'elastico. Ulteriori accessori saranno:
- orecchie;
- coda;
- zampe.
Le orecchie possono essere realizzate in feltro ritagliando 2 triangoli arancioni e fissandoli insieme. Posiziona sopra dei triangoli bianchi leggermente più piccoli. La base deve essere incollata al telaio.Sarà conveniente utilizzare la colla a caldo. La coda deve essere folta. Per mantenerlo in forma, cuci un filo all'interno. Usa la pelliccia naturale o sintetica come materiale per la coda. Puoi mettere i guanti con le dita tagliate sulle mani e cucirvi sopra strisce di pelliccia o pon-pon.
Rana
Un costume molto interessante può risultare se la gonna è multicolore. Qui puoi utilizzare diverse tonalità di verde contemporaneamente. Come nel costume precedente, puoi mettere sulle braccia delle maniche di raso verde o gli stessi guanti. Puoi decorare la testa del bambino con una maschera o far cucire un cappello appositamente per il costume. Non sarebbe male avere degli scaldamuscoli ai piedi.
Importante! Se la gonna è di 2 o 3 colori, il resto degli accessori dovrebbe avere la stessa tonalità, quindi l'intero insieme sembrerà armonioso.
Bianco come la neve
Questa principessa Disney è un'ospite frequente al ballo di Capodanno. Una ragazza con un costume del genere sembra sempre insolita. Esistono molte interpretazioni diverse di questo costume, ma la combinazione di colori rimane la stessa: blu sopra, giallo sotto. In questo caso, la gonna tutù dovrebbe essere lunga, realizzata in morbido tulle e monocolore. Se una ragazza pettina i suoi capelli come Biancaneve e aggiunge una fascia con un fiocco carino al suo costume, il look sarà completamente completo.
Principessa
Diventare una principessa è il sogno di ogni ragazza, il che significa che il costume di carnevale deve abbinarsi. Qui sono adatti i colori oro, crema o beige. La gonna deve essere maxi. Idealmente sarà realizzato con un elastico a scacchiera e sarà magnifico. Ogni principessa dovrebbe avere una corona. Realizzare una corona da solo non è affatto difficile. Ci sono molte opzioni: puoi realizzarlo in cartone, in filo metallico, decorato con perline.Oppure puoi realizzare una piccola corona di pizzo, ungendola prima con colla vinilica e lasciandola asciugare.
Cappuccetto Rosso
Nella fiaba di Charles Perrault non è mai stato indicato che la gonna della protagonista, come il suo berretto, fossero rosse. Tuttavia, la maggior parte dei costumi di Capodanno di questo personaggio sono realizzati in rosso. Puoi seguire lo stesso percorso e realizzare una gonna tutù rossa; in termini di lunghezza, sarà comunque meglio se il prodotto arriva al ginocchio. Un attributo invariabile del costume è un berretto rosso. Puoi completare il look con scaldamuscoli, un grembiule e un cestino.
Gattino
Una gonna tutù in questo look sembra molto impressionante se è di un colore, ad esempio nera o bianca. Per una gonna corta e soffice devi cucire una coda di pelliccia, collant o leggings a righe. Il look sarà completato con le orecchie sul cerchio. Come top puoi usare un dolcevita monocolore o un body da danza. Non sarebbe male rifinirlo con pelliccia sintetica per completare il look.
Farfalla
Possono esserci molte opzioni di colore qui, le farfalle sono luminose e allegre. La gonna può essere realizzata in 3, 4 o anche 5 colori, l'importante è che si abbinino tra loro. È meglio decorare i tuoi capelli con lunghi baffi su un cerchio. Non dimenticare di attaccare le ali sul retro. Non è difficile realizzarli: attorciglia un telaio di filo resistente, coprilo con collant di nylon e dipingilo con vernici. Una farfalla luminosa di fronte a te.
Come puoi vedere, un abito realizzato da te è un'ottima alternativa a quello acquistato in negozio. Puoi creare insieme a tuo figlio; questo entusiasmante processo porterà molto piacere sia a te che a tua figlia.