Costume nazionale osseto (foto)

Costume popolare ossetoPer gli uomini, il costume comprendeva un cappello e un cappotto circasso. Il colore dominante era il bordeaux con ricami dorati sulla superficie.

In inverno, un burka senza maniche fungeva da capospalla. nero, marrone o bianco, realizzato in feltro.

Storia del costume osseto

Circasso indossato dagli uomini, realizzato in stoffa di tanti colori: bianco, marrone, nero, grigio, rosso. Di particolare valore era il tessuto di capra sulle montagne e in alcuni insediamenti la lana di cammello.

Toni rossi e blu di un antico costume ossetoCOME accessorio del mantello circasso era un pugnale, situato sul lato destro della cintura, una cintura decorata con argento, oltre a un revolver.

Antichi costumi ossetiNon senza importanza Il burka è considerato parte del costume tradizionale osseto. La gente dell'Ossezia amava moltissimo questo capo e poteva indossarlo tutto l'anno. Una cosa del genere proteggeva le persone dalla neve, dalla pioggia, dal freddo e i pastori la usavano come giaciglio per dormire.

Nazionale osseto costumeLa pelliccia, come il burka, faceva parte della moda osseta. Era indossato dagli osseti nella stagione fredda come capospalla.

Caratteristiche del costume nazionale osseto

All'inizio del XX secolo i costumi femminili furono modernizzati, ma le tradizioni popolari rimasero. Ora l'abito aveva una postura dritta, un grembiule con vari accessori era legato ai fianchi. UN se l’abito aveva le maniche strette, ai polsi delle ragazze venivano legati bracciali di velluto rosso scuro, sopra il quale erano cuciti fili d'oro.

Costumi osseti femminili Una parte inseparabile dell'abbigliamento femminile era uno zucchetto vellutato lungo fino al pavimento con una cornice rotonda di cartone, ricamata con treccia d'oro o d'argento.

Abiti da sposa

Un matrimonio in Ossezia presentava molte differenze rispetto a un matrimonio russo. In Ossezia, una giovane sposa deve stare modestamente con gli occhi abbassati sul pavimento. La bella viene portata in una piccola stanza, dove sta in un angolo, mentre lo sposo beve con gli ospiti e i suoi amici. È successo anche che lo sposo abbia trascorso l'intero matrimonio nascosto in una casa vicina e che i parenti più anziani abbiano camminato per l'intero matrimonio senza gli sposi.

Abito della sposa in OsseziaL'abito della sposa è molto bello, ma pesante. È stato molto difficile stare così tutto il giorno, ma molte ragazze sono ancora d'accordo a fare un passo del genere. Le donne indossavano un caftano dal momento dell'età del matrimonio. Se il budget lo consentiva, era realizzato con materiali costosi come raso e velluto.

Matrimonio ossetoSpesso l'abito da sposa della sposa veniva cucito da artigiani e per questo ho usato tessuti setosi di colori chiari: bianco, grigio, giallo, blu. Con il passare del tempo, alcune parti dell'abito da sposa perderanno il loro significato simbolico, ma i colori chiari al matrimonio rimangono una regola integrale.

Fermagli sul petto di una sposa ossetaUna parte integrante dell'outfit era chiusure sul petto. Al giorno d'oggi svolgono anche solo il ruolo di decorazione.
Sulla camicia veniva messo un corsetto di pelle e diversi strati di seta. Lo legarono con lacci di treccia: una stretta striscia di tessuto.Per sciogliere un simile nodo era vietato l'uso di oggetti appuntiti, come un pugnale.

Se il corsetto era strappato o tagliato era una vergogna per l'uomo. Se la prima notte di nozze lo sposo non riusciva a sciogliere i nodi, non aveva il diritto di toccare la giovane sposa.

Abito da sposa di una sposa ossetaNel 21° secolo, sono le spose stesse a decidere cosa scegliere: un abito da sposa tradizionale o un abito da sposa moderno. Eppure molte giovani optano per l’opzione tradizionale, che ha una storia più che centenaria. E la loro scelta è giustificata, perché un abito chic con la personificazione del sole, dell'abbondanza e della vita ricca funge da talismano per loro.

Cappelli

All'inizio del XIX secolo, i cappelli in Ossezia erano piuttosto diversi sia in termini di materiali che di forma. Come materiale per i cappelli da uomo hanno scelto un tessuto abbinato a pelliccia e feltro. Il tipo principale di cappelli erano i cappelli sotto forma di berretti bassi, cuciti da diverse zeppe. Altri sembravano un piccolo cappello rotondo. Più spesso erano realizzati in colori chiari.

Abito da uomo ossetoGli osseti avevano un rapporto speciale con i copricapi. Secondo la tradizione, tutti i membri a pieno titolo della comunità devono indossare un copricapo, essendo questo indumento non solo proteggeva la gente dal freddo e dalle precipitazioni, ma era anche considerato un talismano in molte comunità.
Completo osseto da uomo

Scarpe

Costume osseto per bambini
Le scarpe tra gli abitanti dell'Ossezia differivano sia nel materiale che nello scopo, ma le scarpe da uomo differivano poco da quelle da donna. Le donne usavano le stesse cose degli uomini.

Abito osseto da uomo colore bordeauxCome gli abitanti delle montagne del Caucaso settentrionale, usavano scarpe di cuoio per camminare tutti i giorni.fatta dalle donne. E gli uomini partecipavano solo dove era richiesta forza fisica, ad esempio preparando la pelle per cucire cinture. Per realizzare scarpe di alta qualità, come base è stata utilizzata la pelle di cavallo e di bovino.

Abiti osseti luminosiC'erano tre tipi di tali scarpe:

  • Primo tipo - scarpe con suola intrecciata. Queste scarpe erano considerate le più comode per camminare in montagna. Era indossato dai pastori di montagna e dai cacciatori. Queste scarpe erano realizzate con pelli di animali domestici.
  • Il prossimo vieni chuvyaki: morbide scarpe col tacco alto. Queste erano fatte con la pelle del bestiame e queste scarpe venivano indossate da uomini e donne nella stagione fredda.
  • E altri ancora sembravano ragazzi. Si chiamavano kyoji e gli uomini li indossavano. Ed è diffuso tra gli abitanti meridionali dell'Ossezia e in diversi popoli del Caucaso settentrionale.

I residenti dell'Ossezia sono orgogliosi dei propri abiti tradizionali. Il loro outfit, nonostante i colori vivaci, ha uno stile e un taglio sobri, perché gli osseti non accolgono nemmeno la minima manifestazione di volgarità.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa