Le tendenze della moda sono cicliche e sempre più spesso il design dell'abbigliamento moderno riecheggia i costumi storici e nazionali. Non importa quale sarà l'occasione per realizzare un costume nazionale: una festa a tema, una matinée per bambini o un servizio fotografico stilizzato, o magari anche creare un abito originale per tutti i giorni, questi consigli ti aiuteranno a padroneggiare questo compito, anche se prima che hai cucito un grembiule solo durante le lezioni di “lavoro” a scuola!
Di cosa è fatto il costume popolare russo?
Il costume popolare russo aveva la massima funzionalità per la vita delle persone in condizioni climatiche difficili ed era decorato sulla base di rituali religiosi. Camicie, prendisole, porti e camicette non ostacolavano i movimenti e venivano fissati con l'aiuto di nastri e fasce. Combina tipi di creatività in cui le artigiane russe sono molto forti:
- cucire;
- maglieria;
- ricamo.
Il costume nazionale rifletteva non solo l'occupazione del suo proprietario, ma anche il luogo di residenza e di origine. Sono stati utilizzati i materiali più convenienti e naturali: lino, lana. Il costume femminile è particolarmente curato e bello, perché racchiude il significato sacro dell'esistenza, il legame con il clan, i valori della femminilità e della famiglia. Le componenti del costume nazionale si svilupparono intorno al XII secolo:
- La base è una camicia dal taglio dritto (vita) con maniche arricciate. Potrebbero esserci diverse camicie di questo tipo, perché una di queste serviva da biancheria intima. Il ricamo veniva eseguito lungo i polsini, le spalle e l'orlo con fili colorati, dorati o perle.
- Sopra era indossato un semplice prendisole, per lo più rosso. Un prendisole è un tessuto con volant, un piccolo corsetto sul petto e due spalline.
- La testa era decorata con un kokoshnik riccamente ricamato.
- Nastri, inserti in pizzo e applicazioni sono stati utilizzati per decorare la camicia e il prendisole. Il modello sull'abito fungeva da talismano contro le forze del male.
Spesso il costume popolare russo consentiva una combinazione di tessuti della stessa composizione, ma distinguibili per colore.
Come cucire un costume popolare russo per una ragazza con le tue mani
Il primo è la scelta del tessuto. Per un costume per bambini, scegli tonalità luminose e ricche di rosso, blu, arancione o verde. Nella rappresentazione classica del costume nazionale il tessuto utilizzato è a tinta unita, ma sono adatti anche piccoli ornamenti. È meglio usare velluto, raso, raso o lana. La quantità di materiale viene calcolata in base all’età e all’altezza della ragazza. Oltre al tessuto occorrono:
- Fili resistenti in tinta con il tessuto o in contrasto.
- Materiale per cucire (forbici, carta con motivi, metro a nastro, gesso, ecc.).
- Macchina da cucire.
- Elementi decorativi: nastri, perline, perline, pizzi, cucito, ecc.
Consiglio! Se stai cucendo un vestito per un bambino, non dovresti arrivare fino al pavimento, il bambino inciamperà. Lascia che l'orlo sia più corto di 2-3 cm; l'aspetto non ne risentirà, ma il bambino sarà più a suo agio.
Modello di prendisole in stile folk per una ragazza
Per creare un modello, hai bisogno di misurazioni. La principale è la lunghezza del prodotto, dall'ascella alla lunghezza richiesta. Misuriamo anche la circonferenza del torace. Moltiplichiamo questo valore per 2 o 2,5: questa sarà la larghezza della gonna prendisole. Per ritagliare una gonna svasata è necessario cucire da 2 a 4 parti, allargate nella parte inferiore.
Tagliare lo sprone è molto semplice - questa è una striscia rettangolare, uguale in lunghezza alla circonferenza del torace, con un margine di 5-6 cm su ciascun lato. La larghezza va da 10 a 15 cm nella forma finita, quindi è meglio ritagliare due parti , cucirli insieme, dritto verso l'interno, e rivoltarli. È meglio cucire le spalline per un costume popolare piuttosto larghe, 7-10 cm, la lunghezza approssimativa è di 40 cm, ma se necessario regolarla durante la prova.
Consiglio! I bordi di tutte le parti devono essere lavorati: cuciture a zigzag o altri punti sopraggitto presenti sulla macchina. Idealmente, puoi usare una tagliacuci.
Cucitura passo passo di un prendisole
Montiamo un prendisole da parti già pronte.
Passo 1. Innanzitutto, i pezzi dell'orlo vengono cuciti insieme, lo sprone viene cucito su di essi e le cinghie vengono attaccate ad esso. La cucitura posteriore che collega le parti della gonna e del prendisole non è cucita completamente, è necessario lasciare un paio di centimetri per la chiusura. Successivamente, la parte superiore viene cucita con punti diritti più grandi possibili e tirata insieme (è importante che il filo possa resistere alla tensione). Di conseguenza, lo sprone dovrebbe essere 4 cm più lungo della circonferenza della gonna.
Importante! È meglio eseguire una cucitura del genere su una macchina in modo che le dimensioni dei punti siano le stesse.Anche le pieghe dovrebbero essere ben allineate.
Passo 2. Successivamente è il momento di cucire lo sprone alla gonna. Assicurati di allineare i centri dello sprone e dell'orlo. Per prima cosa, imbastisci insieme le parti, quindi cucile su una macchina. Per comodità, puoi cucire una cerniera o un bottone sul retro.
Le cinghie possono essere ritagliate da due parti ciascuna, oppure puoi semplicemente ritagliare un rettangolo largo e piegarlo a metà. Girateli al rovescio dopo averli cuciti. Cucili allo sprone dal rovescio del lavoro.
Importante! Grazie al tessuto denso, non è necessario indossare una sottoveste con un prendisole del genere. E non è nemmeno necessario cercare ulteriore rigidità.
Passaggio 3. È tempo di essere creativi: decora! Se ti piace ricamare, puoi ricamare l'orlo e i nastri, quindi un prendisole del genere soddisferà davvero tutti i requisiti del costume nazionale russo! Mostra la tua immaginazione e usa elementi decorativi: perline, pizzi, cucito. Puoi provarlo!
Camicetta sotto un prendisole
Per rendere il costume il più credibile possibile, hai bisogno di una camicia bianca, che viene indossata sotto un prendisole. È abbastanza facile da cucire.
È sufficiente ritagliare 4 rettangoli, due dei quali saranno la base della maglietta: davanti e dietro, e gli altri due saranno piegati a metà e serviranno da maniche. Tali maniche sono cucite ad angolo retto rispetto alle parti principali. Il bordo del colletto e dei polsini può essere ripiegato e cucito su una macchina con una cucitura larga, quindi tirato insieme per creare arricciature. Per la fissazione viene posata un'altra linea, ma questa volta più densa.
Se hai esperienza nel cucito, puoi cucire delle zeppe a tassello sotto le maniche per rendere questa camicetta comoda da indossare.
Kokoshnik per ragazze
Il costume popolare russo è sempre associato alla presenza di un alto kokoshnik sulla testa.Ma va ricordato che questo copricapo era indossato solo da donne sposate. Le giovani donne decoravano la testa con il prototipo di una bandana moderna: una sciarpa piegata più volte, fissandola sotto una treccia o capelli sciolti. C'erano anche cerchi ricoperti di velluto o tessuto di raso, ricamati e decorati.
Per creare un kokoshnik avrai bisogno:
- carta spessa o cartone da una scatola;
- tessuto che si abbina al prendisole;
- forniture per cucire;
- "momento - cristallo" o qualsiasi altra colla affidabile e trasparente;
- elementi decorativi.
Innanzitutto, viene creata una cornice di cartone. La forma può essere arbitraria, l'importante è seguire la direzione: da un orecchio all'altro, attraverso la fronte. Tutte le misurazioni vengono effettuate nella stessa sequenza.
È facile determinare la dimensione del tessuto per il montaggio: è necessario stendere un foglio di cartone e tracciarlo, lasciando un paio di centimetri per l'orlo. Una volta tagliato, potete fissare il tessuto con la colla. Nello stesso momento attacciamo il nastro che manterrà il copricapo.
Decoriamo e decoriamo la "facciata" del kokoshnik. Non esagerare! Il kokoshnik e il prendisole dovrebbero essere elementi di un costume armonioso!
Come decorare un costume popolare russo per una ragazza
Se vuoi dare al tuo costume un significato storico incontaminato, scegli i metodi di decorazione classici:
- ricamo;
- cucire;
- nastri e nastri.
Quando ricami motivi, attieniti ai motivi popolari: raffigura animali, piante, fiori e forme geometriche che simboleggiano fenomeni naturali.
I ciottoli artificiali e di plastica e il vetro a base di colla sono perfetti per il kokoshnik. Si adattano facilmente e in modo sicuro e hanno un aspetto fantastico!
Come cucire un costume popolare russo per un ragazzo: descrizione passo passo
Il costume popolare russo da uomo è più prosaico. L'aspetto della kosovorotka non rivelava l'appartenenza del suo proprietario a nessuna classe. La ricchezza poteva essere determinata dal tessuto: seta e raso erano prerogativa dei ricchi, stracci e tele erano per i poveri. Tali camicie sono indossate sopra i pantaloni, fuori dai pantaloni, allacciate con una cintura di seta o di lana, con nappe alle estremità. Un dettaglio vivace del costume nazionale maschile era il berretto: un copricapo di velluto o stoffa con una visiera dritta o semicircolare, rivestito di pelle o tessuto. Le porte, cucite di stoffa o tela, fungevano da pantaloni ed erano legate in vita con un gashnik. Potrebbe essere di qualsiasi colore. Le scarpe tradizionali sono scarpe liberiane.
Camicia per costume russo
Per il montaggio sono necessari tessuto di lino o cotone e accessori per cucire.
- Lo schema presentato è uno dei più semplici da implementare. Ingrandisci alla misura richiesta, trasferisci su tessuto e taglia con margini di 1,5-2 cm Otterrai 1 base, 2 maniche. e 2 tasselli.
- Il tassello è cucito alla base delle maniche.
- Raccogliamo tutti i dettagli e li cuciamo.
- Pieghiamo i bordi delle maniche e facciamo un punto. Quindi elaboriamo anche il fondo.
- Trattamento del collo:
- Non resta che cucire il nastro o il nastrino ricamato!
Cintura della camicia
Una treccia di lana o lo stesso nastro con cui è decorato il colletto possono fungere da cintura per una camicia intrecciata. Oppure puoi cucirlo su un rettangolo della lunghezza richiesta, ritagliarlo dal tessuto principale, quindi rivoltarlo e cucirlo con una cucitura nascosta.
Modello e cucitura di un berretto per un costume popolare russo
Il modo più semplice per realizzare un berretto è ritagliarlo dal cartone, coprirlo con un tessuto da abito e cucirlo.
Devi conoscere la circonferenza della tua testa, aggiungi 1 cm per le quote. Questa è la parte principale, la ritagliamo e la copriamo con il tessuto.La parte successiva dovrebbe essere più grande di 7–9 cm; viene eseguita secondo lo stesso principio. Completo di un pezzo rotondo che si adatta alle dimensioni della parte centrale. La visiera è circa un terzo della circonferenza della testa. Può essere rivestito con tessuto lucido, ad esempio raso. Il berretto finito può essere decorato con un cinturino e un grande fiore!
Cuciamo un costume popolare russo da donna
Cucire un costume popolare per una donna adulta non è molto diverso da quello per i bambini, di cui abbiamo parlato sopra. Vale la pena scegliere un modello che soddisfi le tue esigenze e l'esperienza di cucito esistente.
Camicetta per un abito
Questa opzione è adatta ai principianti. La maglietta è cucita dalle seguenti parti:
- davanti e dietro;
- maniche (rettangoli larghi, piegati a metà);
- 2 tasselli (cuciti nella zona delle ascelle).
Non resta che lavorare lo scollo e arricciare le maniche.
La seconda opzione, più complessa.
Prendisole per abito da donna
Prova a cucire un prendisole obliquo, simile a una tunica. È uno dei modelli più antichi. Questo prendisole può essere con o senza maniche. Utilizzando il modello presentato, è facile da realizzare.
Kokoshnik in stile russo per donne
Fare un kokoshnik è abbastanza semplice:
- Per la base, scegli la forma che preferisci e ritagliala dal cartoncino.
- Coprire con qualsiasi tessuto. Il tessuto può essere incollato utilizzando una pistola a caldo o cucito a macchina. Nella stessa fase, viene attaccato un nastro di raso per fissare il kokoshnik sulla testa.
- Non resta che decorare e ricamare il prodotto. Qui puoi utilizzare pietre più grandi e costose per enfatizzare lo status del suo proprietario.
Consiglio! Per un modello più ricco e laborioso, è possibile utilizzare componenti.
Caratteristiche di cucire costumi popolari russi
Quando cuci un costume nazionale russo, devi seguire una serie di semplici requisiti affinché il tuo costume corrisponda alla realtà e sia credibile:
- scegli tessuti naturali;
- aderire ad una determinata combinazione di colori (non essere colorato e non usare colori “acidi”);
- decorare il costume secondo la realtà storica (forme geometriche semplici, disegni floreali, immagini di animali, ecc.).
Ora puoi creare un costume popolare russo per qualsiasi sesso ed età. Successo nel lavoro creativo!