Oggi in Svezia e Germania c'è l'usanza di indossare abiti nazionali anche nei giorni festivi che non hanno nulla a che fare con le usanze degli antenati. Nella nostra vita frenetica, questi giorni, pieni di gioia e rispetto, danno a una persona un senso di sicurezza e di appartenenza a tradizioni secolari.
La Russia ha una storia molto ricca di costumi nazionali russi; ci sono famiglie che conservano ancora i ricami della nonna. Nelle vecchie fotografie della bisnonna, i vestiti portano ancora l'impronta della tradizione dei loro antenati.
Costume nazionale russo
Il costume nazionale di qualsiasi paese riflette le condizioni naturali del territorio, l'atteggiamento nei confronti dei valori familiari e le principali tipologie di impiego delle persone. Diamo un'occhiata in cosa consistevano gli abiti da donna e da uomo e i loro nomi con descrizioni e foto dettagliate.
Importante! Il costume nazionale russo differiva per area di residenza, stato civile, c'erano set da indossare tutti i giorni e abiti festivi.
Esistono due tipi di set nazionali di Rus':
- regioni settentrionali;
- meridionale
Nella parte centrale della Russia indossavano abiti simili al costume settentrionale. A quel tempo c'erano strati di vestiti, molti tipi di capispalla.
Storia del costume nazionale russo
Nella forma che conosciamo, il costume nazionale si formò nell'antica Rus' intorno al VII secolo. Nei secoli successivi cambiò poco.
L'attività principale dei russi era l'agricoltura; molte festività e usanze sono legate alla raccolta del grano. L'abbigliamento rifletteva anche l'occupazione principale dei contadini. Il taglio e la consuetudine di allacciarsi avevano lo scopo di rendere la tuta comoda per il lavoro sul campo.
Interessante! Prima del regno di Pietro I, il costume nazionale in Russia era indossato da tutte le classi, solo la nobiltà utilizzava materiali costosi e più decorazioni. Nel 1699, con decreto di Pietro I, fu vietato l'uso del costume nazionale; fu fatta un'eccezione per la classe contadina; agli abitanti del villaggio fu permesso di continuare a indossare i loro abiti abituali. È stato introdotto un dazio sulle barbe e sui costumi russi per chiunque entri in città.
Elementi del costume popolare russo
Secondo il loro scopo, l'abbigliamento era diviso in casual, lavorativo e festivo. Gli abiti festivi erano riccamente decorati, gli abiti di tutti i giorni avevano anche ricami, gli abiti da lavoro erano i più semplici, realizzati con materiali durevoli.
Riferimento! La camicia del raccolto era decorata con ricami allo stesso modo di quella festiva, questo esprimeva l'atteggiamento dei contadini nei confronti del raccolto.
Tutti i capispalla del costume nazionale russo ce n'erano di due tipi:
- indumenti larghi, allacciati davanti con bottoni o ganci;
- berretto, vestito sopra la testa.
In cosa consiste un abito da donna?
Il costume nazionale femminile è molto più bello e interessante di quello maschile.
Le parti principali dei kit provenivano dall'antica Rus'.Il costume nazionale femminile incarna le idee di quel tempo sulla bellezza femminile e sui valori familiari.
La silhouette è dritta o allargata; non era consuetudine enfatizzare la figura; il set nazionale è caratterizzato dal multistrato.
Gli abiti da donna si distinguono per scopo:
- l'abbigliamento quotidiano era realizzato in tessuto di cotone, lino e lana e comprendeva fino a sette capi;
- Velluto, broccato e lana di buona qualità venivano usati per confezionare abiti eleganti. Un set di abiti femminili festivi potrebbe essere composto da venti articoli. Tali cose erano costose, decorate con cura e indossate durante le festività speciali e in chiesa. I set eleganti erano conservati in cassapanche e il meglio veniva tramandato per eredità.
Completo prendisole
La base del costume della Russia settentrionale era la camicia, cucita con tessuti di lino e cotone. Il fondo della maglietta, le maniche e il collo erano decorati con ricami. Il ricamo era più modesto per una camicia di tutti i giorni, mentre una camicia festiva era riccamente decorata con motivi ricamati.
Sopra la maglietta era indossato un prendisole. Il prendisole è uno dei dettagli caratteristici del costume nazionale russo. Tradotto dall'iraniano significa "completamente vestito". Sopra il prendisole indossavano una bellissima cintura e un grembiule. Nella Rus' indossavano un prendisole aperto con ricami lungo il bordo dell'orlo e chiusura con bottoni.
Prendisole "rotondo". non aveva una chiusura, altrimenti si chiamava "dritto" ed apparve molto più tardi di quello oscillante.
Sopra il prendisole nel costume festivo di una contadina, era vestito un elegante scaldaanima. Nella parte superiore era raccolto in piccole pieghe e nella parte inferiore era largo. La lunghezza copriva a malapena la vita. Un tale scaldino era realizzato con tessuti costosi, broccato e velluto.
Il prendisole invernale era fatto di stoffa, sopra veniva indossato un caldo scaldino per l'anima, shubey, opashin o trapuntato.Il caldo scaldaanima era trapuntato con cotone idrofilo e decorato con bordi in pelliccia. L'outfit era completato da calde calze di lana, uno scialle e un caldo copricapo.
Kit polvere
Il kit pony è considerato più vecchio, lo indossava nelle regioni meridionali della Russia.
Questo set è composto da una lunga camicia di tela e una coperta.
Poneva è una gonna. Ci sono ciechi e altalene poneva. Consisteva di tre pannelli ed era riccamente decorato con motivi intrecciati e ricami. La base era un tessuto di lana a quadretti, l'orlo e il pannello erano decorati con file di ricami o trecce. Una cintura stretta, una guarnizione, era tenuta in vita.
Nei villaggi c'era l'usanza di “indossare una poneva”, il che significava che ora la ragazza poteva essere abbinata.
Cappelli da donna
Il copricapo non solo proteggeva la testa, ma poteva anche dire molto sulla donna.
Copricapo di una ragazza non sposata consisteva di nastri e treccia. I capelli erano parzialmente esposti alla vista.
Dopo il matrimonio, la donna indossava una kika, una sciarpa ubrus, e i suoi capelli erano completamente coperti.
Durante le vacanze, le donne sposate indossavano un elegante copricapo: kokoshnik. Kika e kokoshnik erano destinati ad uscire in pubblico, a casa la donna indossava un guerriero (berretto) e una sciarpa.
Ha completato l'outfit decorazioni sul petto e sul collo. Tali gioielli consistevano in perline, lana colorata e fili di perline.
Negli abiti femminili eleganti anche i bottoni erano riccamente decorati.
Costume nazionale maschile
A differenza dell'abito da donna, l'abito da uomo era meno colorato e consisteva in meno capi. In un abito da uomo era consuetudine enfatizzare la figura e consisteva nei seguenti elementi.
Camicia
Tutti gli uomini, a cominciare dai ragazzi, indossavano camicie, per lo più camicie.
Riferimento! Si ritiene che all'inizio la chiusura della camicia fosse al centro e la camicia apparisse in modo tale che la croce pettorale non cadesse durante il lavoro.
Collo, maniche e orlo decorato con motivi ricamati, il ricamo sulla camicia con cui si sposavano doveva essere fatto dalla sposa. Questa usanza ha un significato sacro, tale ricamo, realizzato dalle mani di una donna amorevole, fungeva da talismano.
Sopra la maglietta veniva indossato un caftano. Gli uomini potevano indossare un caftano lungo o un caftano corto. Il caftano era allacciato con bottoni o legato con nastri.
Pantaloni e cintura
I pantaloni o i porti da uomo erano realizzati in tessuto a righe. Più spesso hanno un volume ridotto, i pantaloni larghi sono meno comuni. La lunghezza delle porte è ridotta, poiché era consuetudine infilare la parte inferiore dei pantaloni nella parte superiore degli stivali. Più tardi apparvero le tasche e all'inizio tutto il necessario era legato alla cintura.
Tutti i contadini si legavano con una cintura ricamata, ragazzi larghi e lunghi, non sposati. Gli uomini sposati si legavano con una cintura stretta e corta.
La cintura era legata in modo diverso sulla figura: i giovani sottolineavano la vita con una cintura; i vecchi avevano una cintura sotto lo stomaco.
Copricapo
Gli uomini completavano sempre l'abito con un copricapo. All'inizio era un berretto di lana da peccatore, poi apparve un berretto, un tipo speciale di berretto, decorato con nastri, fiori e perline. In inverno si proteggevano la testa con un cappello con paraorecchi.
C'erano altri cappelli invernali che provenivano dall'antica Rus'. Sotto il cappello invernale veniva indossato un piccolo cappello tafya. Proteggevano la testa nella stagione fredda facendo allargare i soffi verso l'alto. I cappelli erano decorati con pelliccia, che riscaldava bene la testa.
Capispalla
Nel freddo autunnale e invernale, gli uomini indossavano cappotti di pelle di pecora, pellicce e seguiti. Gli abiti dei ricchi contadini erano decorati con un colletto di pelliccia, nei capispalla dei poveri un colletto in piedi li proteggeva dal vento freddo.
Tutti indossavano pellicce: i poveri avevano pellicce di lepre o di pecora, i ricchi indossavano pellicce di zibellino o di martora... Per renderla più calda, la pelliccia veniva indossata con la pelliccia all'interno e la parte superiore era ricoperta di stoffa.
Il costume nazionale russo ha una storia molto ricca. I singoli articoli oggi servono come fonte di ispirazione per gli stilisti. L'abbondanza di tipi di abbigliamento e la varietà di motivi ricamati forniscono un buon terreno per i successori che creano abiti moderni.