I bambini sovietici non se lo sarebbero mai sognato. Costumi di carnevale moderni per bambini

Il Capodanno è una festa che le persone di tutte le età attendono con ansia. La generazione più anziana lo associa all'odore degli aghi di pino freschi e dei mandarini, alla tavola riccamente apparecchiata e ai festeggiamenti notturni. Per i bambini è impensabile senza uno spettacolo teatrale e, ovviamente, i regali di Babbo Natale. Una delle tradizioni più antiche - venire alla festa di Capodanno in costume di carnevale - è stata conservata fino ad oggi.

Abiti popolari di Capodanno per bambini nell'URSS

Erano piuttosto modesti, proprio come i desideri dei bambini e le capacità della maggior parte dei genitori.

A una matinée all'asilo

L'immagine femminile più comune è un fiocco di neve perché:

  • con un vestito decorato bianco, di solito non più alto delle ginocchia, e un bellissimo copricapo, i più piccoli si sentivano delle bellezze;
  • materiali - chintz bianco, garza, orpello e filo metallico - tutto questo poteva essere trovato sugli scaffali dei negozi;
  • cucire un abito non era difficile e non richiedeva molto tempo.

Il più popolare tra i ragazzi, per gli stessi motivi, era il costume da lepre.

Costumi dell'URSS di lepre e fiocchi di neve

A proposito! I successi della festa di Capodanno in ogni scenario sono stati il ​​valzer dei fiocchi di neve e la danza del coniglio.

Di norma, la ragazza più fortunata era quella con la memoria migliore, l'aspetto attraente e i capelli castani. Di solito riceveva, insieme al costume, il ruolo della fanciulla di neve.

Erano “richiesti” anche i personaggi dei racconti popolari russi: l'orso, il lupo, la volpe. I principali segni identificativi erano la maschera e la coda. Il resto degli abiti, se non esisteva materiale adatto, veniva semplicemente selezionato in base al colore del personaggio.

Costumi di volpe e lupo dell'URSS

Anche il costume di Prezzemolo o di clown era popolare. Per questo venivano scelti due tessuti di colore contrastante e il cappuccio era spesso realizzato in cartone.

Prezzemolo dell'URSS

All'albero di Natale della scuola

Man mano che i bambini crescevano, il loro circolo di lettura si arricchiva e i loro interessi si aggiungevano. Sono apparsi nuovi eroi che volevo imitare.

Il 1961 capovolse la coscienza delle persone con il volo spaziale umano e le riviste scientifiche iniziarono per la prima volta a parlare di intelligenza artificiale. All'inizio degli anni '70 furono girati i film di fantascienza "Gioventù nell'universo" e "Mosca-Cassiopea". Tutti i bambini sognavano di viaggiare verso mondi sconosciuti per trovare i fratelli in mente. Pertanto, oltre ai soliti personaggi, astronauti e robot iniziarono ad apparire sull'albero di Capodanno.

Cosmonauta e robot dell'URSSNegli anni '80 ogni famiglia sovietica, tranne rare eccezioni, aveva una televisione. Fiabe, film d'animazione e lungometraggi d'avventura non venivano proiettati spesso. Ecco perché tutta la famiglia si è riunita davanti agli schermi durante la proiezione. Nei balli di Capodanno si potevano vedere Aibolit, Pinocchio, un moschettiere e altri personaggi popolari.
Costumi dell'URSS

Costumi di carnevale del periodo post-sovietico

Negli anni '90, dopo la perestrojka, ricordata per gli scaffali vuoti, un flusso di prodotti occidentali si riversò nel paese. I beni industriali includevano anche i tessili.A volte non di ottima qualità, ma luminosi, sono diventati la base degli abiti di Capodanno per la nuova generazione della rinnovata Russia. Sono apparse aziende per cucire costumi di carnevale, concentrandosi sulla domanda dei consumatori. I personaggi familiari “brillavano” di nuovi colori.

Costumi NG

L'ampliamento della gamma di guardaroba di Capodanno per bambini è stato facilitato dal rapido sviluppo della televisione. Negli ultimi 20 anni, i canali di trasmissione, compresi quelli per bambini, sono aumentati molte volte. Oggi proiettano 24 ore su 24 film e cartoni animati, serie animate e lungometraggi basati sui fumetti americani.

I personaggi Disney non hanno lasciato indifferente il pubblico giovane, soprattutto quello femminile. Abiti luminosi, ad esempio, la principessa Jasmine di "Aladdin", Biancaneve e Belle della fiaba "La bella e la bestia" sono sempre di tendenza.

Costumi Disney

Supereroi come Zorro, Batman e Spider-Man sono diventati gli idoli di molti bambini.

Interessante! Solo i ragazzi, ma anche le ragazze, vogliono salvare il mondo dal male. Pertanto, gli abiti sono realizzati appositamente per loro, non solo eleganti, ma anche in colori più vivaci.

Costumi di Zorro e Batgirl

Particolare attenzione è riservata all'immagine dell'animale, che secondo l'oroscopo orientale diventerà il simbolo del prossimo anno.
Costumi-simboli

Il know-how della Russia post-sovietica: festeggiare Halloween. In tali feste sono popolari immagini di streghe, vampiri e altri rappresentanti degli "spiriti maligni".

Costumi di Halloween

Per servizi fotografici spettacolari, i genitori vestono anche i bambini, che possono solo apprezzare ciò che accade diversi anni dopo.

bambini

Passano gli anni, una generazione ne sostituisce un'altra, ma ci sono cose che restano immutate. A Capodanno i bambini sognano di trasformarsi nel loro personaggio preferito, almeno per un paio d'ore. Oggi i negozi al dettaglio e soprattutto online offrono una vasta scelta di costumi di carnevale. Il prezzo è abbastanza abbordabile anche per una famiglia con un reddito medio.Ecco perché la maggior parte dei genitori cerca di realizzare i sogni dei propri figli per rendere la loro vacanza indimenticabile. Sono ricompensati con sguardi ammirati, risate allegre e abbracci stretti.

Recensioni e commenti
CON Scettico:

Un paragone idiota, soprattutto considerando i prezzi degli abiti e degli stipendi

Materiali

Tende

Stoffa