Per fortuna, durante le vacanze, i produttori aumentano i prezzi sui costumi e acquistarne uno per compiacere un bambino può essere piuttosto costoso. Inoltre, a volte la qualità di questi costumi di carnevale lascia molto a desiderare. In questo materiale ti diremo come risparmiare su un costume da Babbo Natale per un adulto, in modo che questo attributo della vacanza per bambini duri per molti anni. Alla fine troverai una descrizione passo passo del processo e uno schema che aiuterà anche le artigiane principianti a realizzare un oggetto di qualità.
Da dove viene il costume di Babbo Natale?
Quasi ogni paese ha la propria immagine di Babbo Natale. Il padre russo Frost risale al suo prototipo slavo, menzionato nelle leggende e nelle canzoni rituali. Proprio come oggi, centinaia di anni fa il principale presagio del nuovo anno appariva ai bambini sotto forma di un vecchio dai capelli grigi. Ma i vestiti del nonno cambiavano spesso.Gli storici credono che inizialmente, nella mente delle persone, lo slavo padre Frost fosse vestito con una lunga pelliccia bianca o argento che gli arrivava fino alle dita dei piedi. La pelliccia era decorata con ricami realizzati con fili d'argento e decorata con piumino di cigno. Sulla testa dell'anziano c'era un cappello voluminoso, che ricordava quello di un boiardo, ornato di pelliccia e ricamato con fili di perle. Sulle sue mani c'erano guanti ricamati con svastiche (a quei tempi era un simbolo solare ed era identificato con il movimento costante). È interessante notare che anche gli abiti sotto la pelliccia dell'antico padre slavo Frost erano selezionati con la stessa passione della pelliccia: era importante che la camicia e i pantaloni fossero di lino bianco. Le artigiane decoravano con ricami anche abiti che non erano visibili alla gente comune. Il bastone d'argento era sormontato da immagini scolpite di una luna e di un toro. Il look è stato completato da stivali di feltro bianco decorati con motivi geometrici realizzati con fili d'argento.
Ma nel 19° secolo, la letteratura influenzò notevolmente il folclore di Babbo Natale: nelle illustrazioni delle fiabe di Odoevskij e nella poesia di Nekrasov nelle prime edizioni, appare l'immagine della pelliccia blu del vecchio, e rimaneva solo un ricordo della pelliccia bianca: il rifinitura sul colletto e sulle maniche. Nel 1917, l'abito maschile di Babbo Natale cambiò di nuovo colore, ora in rosso rivoluzionario, il colore della bandiera proletaria internazionale, il simbolismo sul bastone cambiò in una stella (anch'essa facoltativamente rossa) e i motivi solari scomparvero dai guanti di Babbo Natale, come si associarono al regime fascista. Oggi per il costume di Babbo Natale vengono utilizzati tutti e tre i colori: bianco, blu e rosso.
Quali materiali saranno necessari per cucire un costume da Babbo Natale?
È importante che i materiali siano di alta qualità in modo che il costume duri a lungo e decori più di una vacanza e possa essere prestato ad amici e conoscenti per le matinée. Se la vacanza prevede l'uscita all'aperto, ha senso duplicare il costume da Babbo Natale per adulto con una fodera con imbottitura trapuntata. Per un evento al chiuso, puoi scegliere un tessuto più leggero. Qui descriveremo una versione leggera di cucire un costume di Babbo Natale con le tue mani.
Per cucire un costume da Babbo Natale per un adulto avrai bisogno di:
- Un pezzo di stoffa. In media avrai bisogno di 3-3,5 metri. Sono adatti velluto, raso, velluto, drappeggio sottile, flanella e persino seta. Vale la pena scegliere quest'ultimo materiale se il tuo budget lo consente e sei disposto a dedicare più tempo al taglio di questo materiale capriccioso.
- Fili d'argento o d'oro per ricamo. In alternativa, puoi trovare ricami già pronti (opzione più lunga), trecce o pizzo largo con fiocchi di neve, adatti per un costume da Babbo Natale per adulto.
- Pelliccia sintetica bianca, è meglio dare la preferenza alla pelliccia a pelo corto. L'arredamento richiederà circa 1 metro.
- Forniture da cucito standard per il lavoro.
- Decorazioni aggiuntive a tua discrezione. Pertanto, il ricamo in argento può essere completato con fili che imitano le perle d'acqua dolce.
Piano passo passo per cucire un costume da Babbo Natale per un adulto
In totale, il modello richiederà circa due o tre ore se prepari tutto ciò di cui hai bisogno in anticipo. Il processo più lungo sarà decorare un costume da Babbo Natale per un adulto, ma la percezione complessiva dell'immagine dipende da questa fase.
- Prendi le misure del futuro Babbo Natale. Per creare un modello avrai bisogno di: larghezza delle spalle, lunghezza della pelliccia, lunghezza delle maniche e circonferenza del torace.
- Adatta il motivo alle dimensioni richieste e fissalo al tessuto con gli spilli.Indica la forma del motivo stesso e un margine di 2 cm (se lavori con materiali sfusi come seta e velluto, è meglio prendere un margine di 3 cm).
- Ritaglia i pezzi e fissali insieme per provare il modello. Se necessario, regola il motivo.
- Collega tutte le parti. Devi lavorare con particolare attenzione con le maniche, devono essere collegate lungo la cucitura interna.
- Rifinisci tutte le cuciture e stira il prodotto.
- Cuci la pelliccia sintetica sul colletto e sulle maniche.
- Se lo desideri, puoi decorare la transizione tra pelliccia e tessuto con treccia dorata o argentata.