Vasilisa la Saggia è una delle eroine più affascinanti del folklore russo. Diventa uno dei personaggi chiave delle recite scolastiche, puoi vestirti come lei per Halloween in famiglia, con questo costume puoi andare a carnevale e anche a una festa aziendale di Capodanno o anche all'albero di Natale. Tuttavia, acquistare un vestito per questa eroina non è lo spreco di denaro più economico; è molto più ragionevole cucire il costume di Vasilisa la Saggia con le proprie mani e aggiungere tu stesso i dettagli necessari. In questo articolo racconteremo la storia dell'eroina e condurremo anche una master class passo passo su ciò di cui potresti aver bisogno per cucire un costume del genere e forniremo un modello conveniente per i principianti.
Vassilissa la Saggia e la sua immagine nel folklore
Vasilisa la Saggia nelle fiabe russe rappresenta l'archetipo della Vergine Saggia. Il personaggio occupa una delle posizioni di primo piano: molto spesso Vasilisa la Saggia è la figlia del re, il sovrano degli inferi e talvolta il principale antagonista: Koshchei.Oltre alla saggezza convenzionale, l'eroina è dotata di una serie di brillanti qualità positive, che la rendono un modello per i bambini. È innamorata del personaggio principale, nonostante le circostanze (in alcuni casi, il suo fidanzato perde il favore di suo padre, e in altri, nel senso letterale della parola, Ivan il Matto). Piuttosto a dispetto, piuttosto che a causa, della reale situazione, Vassilissa la Saggia è fedele al suo amante e determinata nel suo desiderio di salvargli la vita.
Vasilisa la Bella è una delle eroine preferite delle leggende russe, appare in diverse fiabe contemporaneamente e sempre in immagini leggermente diverse. In effetti, questo personaggio archetipico ha molti nomi sotto un'unica forma: Marya the Mistress, Elena the Wise, Marya Morevna e altri personaggi femminili.
Nella fiaba originale, l'eroina, rappresentata da Vasilisa la Saggia, aiuta il figlio reale, che si ritrova nel regno del mare, a superare tutte le prove inviate da suo padre, e poi scappa con il marito appena nato.
Cosa indossa Vassilissa la Saggia?
L'immagine classica di Vasilisa la Saggia è tratta dai racconti popolari russi. È interessante notare che i narratori e gli autori trascorrono molto tempo a descrivere il carattere e la bellezza dell'eroina, ma non descrivono mai i suoi vestiti. Forse è per questo che negli adattamenti cinematografici delle fiabe e nei cartoni animati, la versione russa dell'archetipo della Vergine Saggia appare più spesso in costumi popolari: un prendisole e un kokoshnik. Ma questa è un'immagine piuttosto familiare che non racconta la storia di questa eroina. La mancanza di una descrizione esatta dell'abbigliamento è piuttosto un vantaggio per un artista o designer, poiché questa vaghezza dell'immagine permette di mostrare l'immaginazione.Ad esempio, poiché Vassilissa la Bella è la figlia di un re del mare dalle ricchezze indicibili, gli artisti spesso la raffigurano adornata con collane fatte di perle di mare e di fiume. E i suoi vestiti sono talvolta decorati con mantelli trasparenti che imitano una sciabica, come simbolo della sua dipendenza da suo padre, il proprietario del regno del mare. Avendo il dono di trasformarsi in altre creature, Vassilissa può anche avere degli “accenni” nel suo abbigliamento: ad esempio, piume di uccelli possono essere intrecciate nel suo vestito insieme a perle, come riferimento all'immagine di una colomba, in cui può trasformarsi .
Cosa è necessario per cucire un costume per Vasilisa la Saggia?
Come accennato in precedenza, molto dipende dalla fantasia dello stilista, dalle sue capacità e dal tempo a disposizione per realizzare l’outfit. Se domani hai bisogno di apparire nell'immagine di Vassilissa la Saggia e hai una notte per cucire, è meglio scegliere un costume popolare russo per donna di taglio semplice: un prendisole e un kokoshnik. Questa è una mossa vantaggiosa per tutti che ti permetterà di entrare nel personaggio e dormire un po'. Ma se l'evento è noto con circa una settimana di anticipo, puoi dedicare più tempo e cucire un costume molto premuroso per Vasilisa la Saggia, che rivelerà ulteriormente l'immagine dell'eroina.
Materiali per cucire abiti e realizzare accessori:
- Un pezzo di stoffa. Il materiale viene selezionato secondo i vostri desideri. Può essere un semplice tessuto di cotone con un motivo già pronto, stilizzato come un motivo tradizionale russo, oppure può essere un tessuto di raso di colore cenere perlato più difficile da maneggiare. La seconda opzione prevede un lavoro più scrupoloso e un arredamento più complesso.
- Forniture per cucire (aghi, fili, forbici, spille, pistola per colla).
- Il modello è presentato alla fine di questo articolo.
- Treccia.
- Fili di perle artificiali.Si consiglia di privilegiare le perle irregolari che imitano le perle di fiume. Per la decorazione, puoi anche prendere strisce di perle già pronte.
- Cartone.
- Tessuto per decorare un kokoshnik. Dovrebbe corrispondere al tessuto del vestito.
- Tessuto per il velo (opzionale).
- Decorazioni per un kokoshnik: possono essere applicazioni già pronte, trecce, fili di perle o (se hai abbastanza tempo e pazienza) puoi ricamare tu stesso il copricapo, decorandolo con una rete di perle.
La prima fase è il vestito. Di seguito troverai uno schema dell'opzione più ottimale. Questo modello ricorda vagamente un prendisole e può essere cucito con qualsiasi tipo di materiale.
- Adattare il modello ai parametri del modello. Un punto fondamentale può essere la lunghezza del vestito. Si ritiene che la lunghezza ottimale di un prendisole sia appena sotto la caviglia.
- Attacca il motivo al tessuto, concentrandoti sul filo del grano. Ritaglia mantenendo una rientranza di 1,5 cm: dovresti avere parti di un prendisole e di un colletto.
- Unisci le parti del prendisole di Vassilissa la Saggia utilizzando un punto filza o fissale con degli spilli.
- Prova il prendisole risultante su una modella. Se necessario, regolare la lunghezza o regolare la taglia.
- Collegare tutte le cuciture con una cucitura a punto e rifinire i bordi del prodotto.
- Decorare i bordi con treccia o ricamo, decorare la chiusura con treccia, coprendola.
- Rifinisci i bordi del colletto e decoralo con ricami.
- Attacca il colletto al vestito.
Il kokoshnik può essere di diverse dimensioni; quando lo decori, lasciati guidare dai parametri del modello. In media, l'altezza del prodotto dovrebbe essere di circa 12 cm Se il tempo lo consente, puoi inoltre decorare il kokoshnik sottostante con una rete di perle, che dovrebbe coprire la fronte di Vasilisa la Saggia.
- Ritaglia la cornice per il kokoshnik della dimensione richiesta dal cartone.
- Coprire con tessuto, fissando il materiale con una pistola per colla e punti.
- Cuci un elastico sul retro del copricapo.
- Decora il kokoshnik di Vasilisa con bellissimi ricami o trecce.
- Aggiungi l'accessorio di seguito.
- Se l'immagine lo consente, puoi attaccare un velo trasparente sul retro del kokoshnik.