La regione di Samara si estende lungo le rive del fiume Volga. Se guardiamo alla storia, possiamo notare che tradizionalmente molte nazionalità hanno sempre vissuto qui. Attualmente qui vivono più di 100 persone.
La stragrande maggioranza erano russi, ma molte altre nazionalità hanno vissuto qui fin dai tempi antichi.
In termini di popolazione, i tartari erano al secondo posto. Poi:
- Ciuvascio;
- Kalmyks;
- zingari;
- tedeschi;
- estoni;
- lettoni;
- Poli;
- ebrei.
Una tale varietà di culture e tradizioni ha aggiunto originalità ai costumi popolari. Soprattutto quelli indossati nel giorno speciale della nascita di una nuova famiglia.
Tradizioni nuziali
Se consideriamo la cultura e le tradizioni della regione nel suo complesso, allora è necessario fare affidamento sulle tradizioni dei popoli che abitavano queste terre. I loro rituali nuziali mostrano la loro unicità nel miglior modo possibile.
Nella regione di Samara, le tradizioni nuziali erano venerate. Pertanto, il futuro matrimonio non potrebbe essere celebrato senza il matchmaking dello sposo.Arrivò alla casa dove la sposa viveva con i suoi genitori e corteggiò la loro figlia. Era tutto arredato molto bene. Inoltre, la tradizione del matchmaking si svolge tra diversi popoli che abitano la regione di Samara. Può essere leggermente modificato nell'aspetto, ma il punto è chiedere il permesso per mettere su famiglia.
Non appena è stata fatta la proposta ufficiale, sono state discusse le modalità del matrimonio.
RIFERIMENTO. Secondo le tradizioni che esistevano nella regione di Samara, la sposa doveva fare un regalo allo sposo con le proprie mani.
Come si è vestita la sposa
Se consideriamo le tradizioni russe (era questa popolazione la maggioranza), allora anche il costume della sposa è stato realizzato a mano.
Prima del 19° secolo
L'antico costume di solito consisteva da una camicia, sottoveste e prendisole. Assicurati di mettertelo in testa kokoshnik. Inoltre, più ricco era il kokoshnik, più nobile era considerata la famiglia.
IMPORTANTE! Solo una sposa molto giovane aveva il diritto di indossare un kokoshnik. Questi gioielli potevano essere indossati fino alla nascita del primo figlio, ma poi non potevano essere indossati.
Camicia
Di solito per la camicia veniva scelto il tessuto di lino, cucito da quattro pezzi.
Particolarmente belle erano le camicie con maniche larghe e ricami in seta, spesso realizzati dalla sposa stessa.
Prendisole
Per un prendisole è stato scelto il tessuto rosso o bianco. Il taglio del prodotto era ampio, con lacci aggiuntivi sul retro e una cintura.
Anche il ricamo avrebbe dovuto essere eseguito su un prendisole, ma in quantità molto inferiore rispetto a una maglietta.
Alcune famiglie cucivano un vestito, ma aveva sempre le maniche e aveva una forma ampia.
Aggiunta
Deve essere indossato sopra un prendisole grembiule, ma lui girato durante la celebrazione stessa. Il grembiule era realizzato in tessuto leggero, anch'esso cucito. Simboleggiava la parsimonia e l'ospitalità della futura moglie.
Inizio del XX secolo
Ma questo costume aveva subito delle modifiche all'inizio del XX secolo. A cavallo degli anni '20 del secolo scorso, l'abito della sposa consisteva da una camicia e una gonna. La camicia aveva un colletto rialzato ed era decorata con pizzo. E sulla testa invece del kokoshnik c'era un velo. Questo velo era realizzato in tessuto garzato ed era assemblato con le cosiddette “frange”. La parte superiore con nastri era decorata con pietre, chiamate “bramantes”. In alcuni villaggi, le ragazze indossavano ghirlanda di fiori di cera.
Come si vestiva lo sposo
Era un abito da uomo per un matrimonio dei secoli passati nella provincia di Samara più modesto di quello di sua moglie.
L'uomo indossava pantaloni e camicia a maniche lunghe. Assicurati di essere vestito bene cintura.
La maglietta era ricamata con motivi e bellissimi fili. Più ricco è il modello, maggiore prosperità attende la famiglia.
IMPORTANTE! Era considerato obbligatorio che i ricami e i motivi dello sposo fossero ricamati con gli stessi fili di quelli della sua sposa. Sono stati mantenuti lo stesso schema di colori e lo stesso motivo.
Nonostante la semplicità, l'uomo con un vestito simile sembrava molto elegante. E quando i futuri marito e moglie erano uno accanto all'altro, i loro abiti avevano lo stesso stile e design.