I tratti caratteristici dei costumi nazionali dei popoli della Siberia sono determinati dalle condizioni naturali e climatiche e dalle caratteristiche dell'attività economica. Tali abiti, sia quotidiani che festivi (compreso il matrimonio), hanno una specificità etnica abbastanza pronunciata, manifestata nel materiale utilizzato, nelle caratteristiche del taglio, nelle decorazioni e nel posizionamento degli elementi decorativi.
Costumi nuziali tradizionali in diverse parti della Siberia
Yakut
Gli yakut lo ammettono uno dei popoli siberiani più numerosi e sono tra le nazionalità con una formazione etnica complessa. Secondo i dati archeologici, il popolo Yakut è il risultato di una mescolanza di tribù locali che vivono lungo il corso medio del fiume Lena con coloni di lingua turca meridionale. Dopo qualche tempo, la nazione così formata si divise in diversi gruppi (pastori di renne del nord-ovest, ecc.).
I rappresentanti di questo gruppo etnico vivono in piccole famiglie nelle regioni di Krasnoyarsk, Khabarovsk e Irkutsk, ma principalmente nella Repubblica di Sakha. Le loro attività principali includono la caccia, la pesca e l'allevamento di cavalli e bovini. Un posto importante nelle credenze degli Yakut è dato alla venerazione della natura. Molti degli antichi rituali e tradizioni di questo popolo sono osservati oggi dagli Yakut.
Gli abiti da sposa Yakut erano precedentemente cuciti esclusivamente con materiali naturali. Attualmente questa condizione non è obbligatoria.
Importante! L'abito della sposa era bianco, a simboleggiare purezza e purezza.
La versione classica dell'abito da sposa Yakut da donna è composta dalle seguenti parti:
- annah – velo (un pezzo speciale di tessuto che copre il viso);
- camicia per il corpo realizzata in rovdug grezzo;
- cintura stretta;
- pantaloni di pelle (natazniki);
- leggings - leggings speciali realizzati con la pelle di un animale selvatico (in apparenza assomigliano un po' agli stivali, ma non hanno una parte del piede e terminano alle caviglie);
- pelliccia da sposa - una pelliccia lunga fino alle punte riccamente decorata con broccato, gioielli in argento e trecce con un orlo foderato di pelliccia di zibellino, che si allarga nella parte inferiore;
- copricapo nazionale di pelliccia con sommità alta realizzato in stoffa decorata rossa o nera, che ricorda nell'aspetto e nel taglio un elmo militare;
- decorazioni varie.
Riferimento! Le pellicce nuziali tra gli Yakut vengono ereditate.
Gli abiti da uomo sembrano molto più modesti rispetto a quelli da donna.. La loro caratteristica principale è il bordo in pelliccia sul colletto e sulle maniche. Il copricapo è realizzato anche sotto forma di elmo.
Buriati
Il popolo più antico della regione del Baikal (Siberia orientale), che attualmente vivono principalmente nella Repubblica di Buriazia, nel territorio del Trans-Baikal e nella regione di Irkutsk. Inizialmente, l'allevamento del bestiame era considerato il ramo predominante dell'economia tradizionale dei Buriati, ma in seguito i Buriati iniziarono a dedicare più tempo all'agricoltura arabile.
Riferimento! Il fattore principale nel plasmare lo stile di vita, la moralità e la psicologia nazionale di questo popolo è stata la forma tibetana del buddismo: il lamaismo.
Inizialmente, per cucire i costumi venivano utilizzati materiali improvvisati:
- lana;
- Vera pelle;
- pelle di pecora;
- pelliccia (zibellino, volpe artica, volpe e altri).
Dopo, con l'avvento delle relazioni commerciali, gli abiti iniziarono a essere realizzati in velluto, cotone e seta e i gioielli in oro, argento e pietre.
Abito da sposa da donna - la delegazione veniva indossata sopra l'abito. La parte anteriore è rimasta aperta e c'era uno spacco sull'orlo posteriore. Spesso la sposa indossava un abito festivo per il suo matrimonio, simile a quelli indossati dalle donne sposate.
L'abito nuziale della sposa era fatto di broccato (azaa mangal), semi-broccato (mangal), seta sottile (khorgui torgon) o chesuchi (shershuu). Le versioni invernali erano realizzate con fodera in pelliccia e quelle estive con fodera in tessuto di cotone.
Erano anche elementi obbligatori dell'abito da sposa un copricapo a corona alta e decorazioni sul petto, sulle spalle, sulle tempie e sui fianchi.
Abito da sposa dello sposo consisteva in abiti oscillanti con gonna lunga con fascia e un copricapo a punta con top a denze. Il costume e il copricapo erano realizzati con tessuti blu e blu. Cinturavano i loro vestiti con una fascia colorata o una cintura con piastre d'argento.
Al giorno d'oggi, i modelli moderni di abiti da sposa in stile nazionale sono molto popolari.
Khakassiani
Tradizioni e leggende collegano l'origine del gruppo etnico Khakass con il Kirghizistan Yenisei. Sin dai tempi antichi, questo popolo abitava i territori della taiga della Siberia meridionale nella valle del Medio Yenisei. I Khakassiani si distinguono per la loro resistenza, senza pretese e perseveranza nel raggiungere i loro obiettivi. Per molti secoli la vita di questo popolo è stata strettamente connessa ai culti religiosi basati sull'interazione con la natura.
Abiti da sposa per la sposa I Khakassiani cucivano con costosi tessuti russi e cinesi importati. L'abito da sposa della sposa consisteva in una camicia festiva da donna, un capospalla di stoffa nera ricamata con seta colorata (sikpen) e un cappello da sposa, sotto il quale veniva indossata una sciarpa.
Un elemento obbligatorio dell'abito da sposa delle donne Khakass era un bavaglino (pogo), considerato un forte amuleto che proteggeva dagli spiriti maligni. La base di tale bavaglino era un pezzo emisferico di pelle conciata ricoperta di velluto con corna arrotondate. Sulla parte anteriore della pettorina sono state cucite placche rotonde di madreperla. Lo spazio tra loro era pieno di coralli, perline e conchiglie di ciprea. Il bordo inferiore era decorato da una frangia di perline di silberge con alle estremità piccole monetine d'argento. Il pogo era considerato una delle decorazioni più costose (il costo di un bavaglino del genere era superiore al costo di una lussuosa pelliccia).
Pelliccia da sposa Aveva un taglio dritto con giromanica profondi. All'altezza del ginocchio si raccoglie in arricciature sui fianchi e sul retro. L'orlo della pelliccia all'altezza del ginocchio sui lati e sul retro era trapuntato con nove, undici o tredici file di filo. La parte inferiore di questo prodotto somigliava a una gonna. La pelliccia da sposa tratteneva bene il calore, ma camminarci dentro era piuttosto scomodo. Sopra la pelliccia indossavano un gilet corto senza maniche (sigedek) con fodera e ricamato con fili di seta.
Gli abiti da sposa dei popoli della Siberia sono abbastanza pratici e si adattano al massimo alle peculiarità delle condizioni climatiche locali. Ma allo stesso tempo sono molto originali e si distinguono per la ricca decorazione. Per decorare i loro costumi, i popoli della Siberia utilizzano mosaici di pelliccia, perline, stoffe colorate, peli di collo di cervo, lunghi peli di cane bianchi, nappe dipinte, cinghie, pendenti in metallo e campanelli.
Costumi fantastici e tutto il resto