Foto del costume nazionale dei tartari

Il costume nazionale è una sorta di biglietto da visita di ogni nazionalità. Le tendenze della moda cambiano continuamente, ma il costume nazionale continua ad essere il tratto distintivo e l'orgoglio di ogni nazione. Le tradizioni della sua produzione sono attentamente preservate e tramandate di generazione in generazione nelle descrizioni e nelle foto.

Caratteristiche e varietà del costume nazionale tartaro

Costume nazionale tartaro
Il componente principale dell'abbigliamento sia maschile che femminile è una camicia allungata e spaziosa. I suoi componenti obbligatori dovrebbero essere le zeppe sul lato e un taglio profondo sul davanti. La camicia veniva indossata senza cintura e decorata con vari elementi decorativi. La silhouette dell'abbigliamento è trapezoidale. Il componente più importante è una cintura realizzata in velluto brillante e decorata con la pelliccia più preziosa o un nastro dorato. Era decorato con grandi fibbie d'oro e d'argento. I calzoncini erano realizzati con tessuti di lino spessi.

L'espressione del colore nazionale è espressa più chiaramente nel costume femminile.Sembra molto più ricco di quello degli uomini, poiché le donne tartare fin dall'infanzia sono state addestrate nel cucito, nel ricamo e in vari mestieri. È caratterizzato da una silhouette aderente, che dona alle donne una grazia squisita.

Sopra una camicia lunga con maniche larghe, le donne indossavano un gilet o una canotta senza maniche. La canotta era di velluto colorato o semplice e la lunghezza doveva coprire le ginocchia. Potrebbe essere con maniche o senza fondo. Era decorato con monete, piume e altri bellissimi oggetti. Indossavano anche calze realizzate con materiali di stoffa o lavorate a maglia con fili di lana.

Sia l'abbigliamento femminile che quello maschile erano decorati con pellicce costose e preziose. La pelliccia di castoro, zibellino, martora e volpe bruno-nera era molto apprezzata. In inverno, all'abito tradizionale si aggiungevano le pellicce. Il costume popolare è decorato con un'abbondanza di elementi ricamati.

Importante! L'abbigliamento per bambini è stato realizzato a immagine e somiglianza dell'abbigliamento per adulti. Una caratteristica distintiva è l'abbondanza di tutti i tipi di dettagli luminosi e colori brillanti e accattivanti.

Anche i ragazzi indossavano camicie larghe e lunghe. I polsini sono stati cuciti sulle maniche per comodità. I giovani indossavano anche canottiere e pantaloni eleganti in colori contrastanti. Gli outfit delle ragazze sono ancora più sofisticati.

Durante le lunghe serate, le mamme e le nonne creavano outfit esclusivi per le loro bellezze. Gli abiti erano cuciti a più livelli. Coprivano completamente tutte le parti del corpo ed erano molto lunghi. La testa era ornata da un copricapo tradizionale, da cui pendeva un tessuto quasi trasparente, che ricopriva la schiena.

Costumi festivi e stile moderno tra i tartari

Costume nazionale tartaro per uomo e donna
Al giorno d'oggi, è difficile vedere persone in costumi tradizionali camminare per le strade delle città.Tuttavia, i costumisti adorano usarli per creare immagini per balli o spettacoli. In generale, i costumi dovrebbero mantenere i colori di base dell'abbigliamento nazionale, ma possono differire in una varietà di soluzioni di design. Ad esempio, non esiste più un legame stretto con la lunghezza dell’abito.

L'abbigliamento femminile è diventato molto più corto nel tempo. Ma nell'arredamento cercano di preservare i tradizionali motivi floreali. Anche il kalfak rimase un attributo obbligatorio. Puoi vedere un cappello del genere dalle forme più intricate. Più spesso è cucito per abbinarlo al colore del vestito del suo proprietario.

Riferimento! I costumi tradizionali sono particolarmente richiesti per eventi festivi, come i matrimoni.

L'abito della sposa può essere bianco come la neve o realizzato con colori vivaci e accattivanti. Deve essere lungo e coprire tutte le parti del corpo. Una buona aggiunta ad esso sono la tradizionale canotta e il kalfak. Un numero enorme di gioielli diversi è sicuramente il benvenuto: braccialetti, orecchini massicci e anelli.

L'abbondanza di gioielli costosi indica l'elevato status sociale del suo proprietario. Gli sposi preferiscono abiti classici regolari decorati con nastri multicolori. Se il matrimonio si svolge nel rispetto più rigoroso delle usanze, l'uomo dovrebbe essere vestito con una camicia tradizionale e una canotta di velluto.

Nella produzione di abbigliamento moderno:

  • I materiali leggeri e ariosi come la seta o il raso sono popolari;
  • Amano sperimentare combinando materiali in colori e texture, creando combinazioni insolitamente complesse;
  • Nel processo di sviluppo degli abiti, ascoltiamo innanzitutto i desideri delle persone e le loro preferenze di gusto.

Quali materiali vengono utilizzati per i costumi nazionali dei tartari

costume nazionale tartaro femminile
Per realizzare i vestiti venivano usati diversi materiali. Si trattava principalmente di composti tissutali e di polli. I bordi degli abiti erano decorati con inserti in pelliccia. Amavano anche usare il velluto pregiato in un colore contrastante. Nel corso del tempo, gli indumenti iniziarono a svolgere altre funzioni e divennero molto più leggeri. Di conseguenza, iniziarono ad essere utilizzati tessuti meno densi.

Lana, cotone e seta erano popolari. Le canottiere erano realizzate in broccato fantasia e realizzate in broccato. Per l'uso quotidiano sono stati utilizzati materiali più economici e resistenti all'usura. Per gli abiti festivi i tessuti venivano spesso realizzati a mano con disegni e decorazioni originali, senza lesinare su pietre costose, pellicce e altri decori.

Attenzione! Nell'antichità veniva prestata particolare attenzione alle caratteristiche cromatiche dei prodotti. I colori per i tartari servivano come un certo riflesso delle realtà della vita. Ogni colore riflette le preferenze religiose di una persona e la sua posizione nella gerarchia sociale.

Ad esempio, nel 19° secolo, il colore rosso simboleggiava l'appartenenza a una certa famiglia e classe, e in seguito l'indipendenza finanziaria di una persona. Dopo qualche tempo, questo colore cominciò ad essere ampiamente utilizzato negli abiti festivi in ​​varie celebrazioni. Ma la maggior parte delle persone associa gli abiti bianchi alla vecchiaia e agli eventi di lutto.

Attualmente, c'è la tendenza a utilizzare una varietà di sfumature accattivanti e persino audaci. Sono sempre più utilizzati i colori smeraldo, lilla e blu, abbinati a toni contrastanti e fantasie vivaci. Un abito ricamato in oro sembra più elegante.

Accessori per completare il costume nazionale

tipi di costume per i tartari
La parte principale del costume è il copricapo, dal quale una persona esperta può facilmente determinare lo stato sociale, le caratteristiche dell'età e lo stato civile del suo proprietario. Principali tipologie di cappelli:

  • Zucchetto. È il copricapo di un uomo. Può essere un cappellino da casa o da uscire. Nella loro fabbricazione sono stati utilizzati un gran numero di materiali, ornamenti e decorazioni interessanti. Ecco perché le collezioni dei musei contengono ora un numero enorme di versioni diverse di questo abbigliamento;
  • Kalfak. Era indossato dalle donne e dal suo aspetto si capiva molto. Quindi, se una ragazza non era sposata, avrebbe dovuto indossare un kalfak bianco. Per le donne sposate, venivano ordinate in un certo modo a seconda del clan. Anche la forma dei prodotti potrebbe differire. La maggior parte di loro somigliava in apparenza allo zucchetto di un uomo. Interessanti sembravano i berretti con l'estremità appuntita di stoffa, decorata con una frangia di fili dorati;
  • I cappelli di pelliccia erano particolarmente apprezzati durante la stagione fredda. Avevano la forma di un cilindro e avevano la sommità piatta. Erano realizzati con pelliccia pregiata. Utilizzavano principalmente pelliccia di astrakan e aggiungevano inserti di pelliccia di zibellino, martora, castoro e altri animali. Con un cappello del genere indossavano uno zucchetto speciale chiamato kalyapush. Era fatto di velluto e anche decorato in modo impressionante, nonostante fosse solo un'aggiunta alla cosa principale;
  • Copertina. Un discorso a parte merita il copriletto. Indossarlo era obbligatorio. Ciò è dovuto alle peculiarità delle antiche credenze pagane. Sin dai tempi antichi si credeva che i capelli avessero proprietà magiche speciali. Ogni religione ha le sue particolari esigenze di abbigliamento.Ad esempio, gli aderenti all'Islam devono coprirsi il viso e la testa, oltre a nascondere le forme e i contorni delle loro figure sotto tessuti massicci;
  • Il nakosnik è un tipo speciale di decorazione per la testa di una donna. Sono molto diversi nel design, nella decorazione e nella combinazione di colori.

L'abbigliamento dei Tartari si distingue tra gli abiti di altri popoli per l'abbondanza di tutti i tipi di decorazioni di alta qualità e la luminosità dei colori. I gioielli erano indossati da tutti, indipendentemente dall'età e dal sesso. La parte maschile della popolazione indossava voluminosi anelli con pietre. Anche le donne preferivano gioielli grandi e massicci, spesso molto pesanti. Erano indossati intorno al collo, alle braccia e alle orecchie. Uno dei tipi di accessori più antichi e preferiti erano gli orecchini. Cominciarono ad essere indossati dalla prima infanzia fino alla vecchiaia.

Parte integrante del costume nazionale sono gli orecchini con pendenti interessanti. Nel corso della conquista e della comunicazione con gli stranieri, in gioielleria compaiono elementi provenienti da prodotti dei popoli caucasico e russo, nonché dell'Asia centrale e del Kazakistan.

Gli orecchini a forma di anelli e con tre pietre erano popolari tra le donne. Inoltre, oltre alla funzione estetica, le decorazioni sul collo avevano anche un altro scopo. Ad esempio, le decorazioni nella zona del petto tenevano insieme parti separate di vestiti e coprivano una profonda scollatura. Una delle decorazioni insolite è considerata una fionda. È realizzato in tessuto e ha la forma di un nastro. Era indossato a tracolla. Gli aderenti all'Islam cucirono lì tasche separate e vi conservarono i testi delle preghiere.

I tempi sono cambiati e le persone indossano abiti comodi in stile europeo, ma il costume nazionale rimane motivo di particolare orgoglio.Ritornando alle loro radici, i Tartari lo indossano con grande rispetto durante le principali festività familiari e trasmettono le caratteristiche sartoriali ai loro discendenti.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa