Costumi zingari (foto)

Il costume è un elemento etnico integrale degli zingari, uno dei popoli più misteriosi del mondo. Gli zingari si riconoscono da lontano proprio dal loro abbigliamento: gonne ampie e colorate, camicie luminose e gioielli d'oro attirano l'attenzione con la loro bellezza e portata.

Riferimento storico

Il costume popolare zingaro ha una storia piuttosto ricca, e ciò è dovuto principalmente al loro stile di vita nomade, che ha permesso agli zingari di prendere in prestito elementi dalle culture di diversi popoli del mondo.

Gli zingari sono un antico popolo originario dell'India, dove, secondo la leggenda, costituivano una delle caste più basse. Ciò spiegava la povertà iniziale del loro abbigliamento e la mania per tutto ciò che era costoso e luccicante che si sviluppò nel tempo.

L'abbigliamento zingaro ha attraversato quattro fasi nello sviluppo storico:

  • costumi zingari vintageBizantino (XII – XVII secolo). Allora gli zingari erano appena comparsi in Europa e avevano un aspetto insolito: indossavano una lunga maglietta e una specie di mantello nei toni del grigio e del marrone;
  • adattato (secoli XVII - metà XIX).Tutta l’Europa si allarmò e cominciò ad approvare leggi anti-zingari. A questo proposito gli zingari dovevano mescolarsi con la popolazione locale e indossare elementi del loro abbigliamento;
  • Kotlyarsky (metà del XIX – metà del XX secolo). I Kotlyar sono un gruppo di zingari formatosi sul territorio della Romania. È il loro abbigliamento che è ancora inteso come costume tradizionale zingaro. Puoi leggere le sue caratteristiche di seguito;
  • moderno (metà del XX secolo - presente). C'è un adattamento alle realtà dei tempi moderni.

Caratteristiche caratteristiche di un costume da zingara

Diamo uno sguardo più da vicino a quali costumi zingari ci sono.

Uomini

abito da uomoGli abiti da uomo del passato e del presente presentano differenze significative. In precedenza, le caratteristiche dell'outfit erano stivali alti ricamati con un top ampio e pantaloni infilati dentro e un'ampia camicia rossa fuori dai pantaloni. Infatti la maglietta può essere di diversi colori, anche colorata, ma sempre realizzata in un bel tessuto leggermente lucido. Sopra veniva indossato un gilet o una giacca fantasia. Gli ornamenti venivano incollati sopra o ricamati direttamente sul tessuto.

Era consuetudine allacciare i pantaloni con un'ampia cintura di pelle, decorata con perline e grandi perle, una placca di metallo o d'oro. Questa versione del costume è stata significativamente influenzata dall'abbigliamento nazionale ungherese.

Un costume da zingaro da uomo moderno non è più pretenzioso, ma può conservare alcuni elementi, ad esempio stivali o una camicia. Tuttavia, è più vicino a un abito da città per tutti i giorni.

Donne

vestito da donnaA differenza dell'abbigliamento maschile, l'abbigliamento femminile ha mantenuto la sua originalità fino ai giorni nostri. La base del costume da zingara è una gonna lunga quasi fino al pavimento. Il fatto è che la metà inferiore del corpo di una zingara è stata a lungo considerata “impura” e “impura”, e quindi deve essere sempre nascosta. Non c'erano requisiti speciali per una camicetta o una camicetta. Scollature profonde e spalle scoperte non sono un tabù per le donne zingare, poiché si ritiene che riflettano la loro femminilità.

La testa di una zingara sposata è coperta da un diklo, un velo triangolare. Prima di indossarlo, le estremità vengono attorcigliate e solo successivamente legate nella parte posteriore della testa. I copricapi festivi possono essere decorati con frange, perline o perline. Anche i massicci gioielli in oro sono parte integrante del look. Un elemento del costume può essere una sciarpa-scialle di seta o lana.

La combinazione di colori degli abiti è varia: la preferenza è data alle tonalità luminose e ai ricchi ornamenti. Alle ragazze non sposate è vietato indossare abiti gialli ed è preferibile non indossare affatto abiti neri..

bambino

vestito da bambinoL'aspetto degli zingari è una copia più piccola dei costumi degli adulti. Ma solo nelle occasioni festive le ragazze e i ragazzi possono indossare una gonna lunga o una bella camicia. Al giorno d'oggi, nella vita di tutti i giorni, i bambini sono vestiti con normali abiti moderni.. I neonati vengono spesso semplicemente avvolti in tessuti morbidi e indossati nudi, mentre i bambini più grandi di solito indossano abiti larghi e pantaloni harem.

Gonna zingara moderna

Al giorno d'oggi, gonne gitane luminose e soffici vengono utilizzate da gruppi di ballo, attori, feste in maschera e vacanze per creare un'immagine. Inoltre, di più le opzioni modeste si adattano perfettamente agli stili etnico, boho, hippie e casual se realizzate in tessuto neutro.

Di cosa sono fatti?

Una gonna gitana moderna dovrebbe essere realizzata in un tessuto leggero e fluido che cada bene. Il tessuto non deve pesare molto, altrimenti ballando o camminando non otterrai belle balze e fronzoli; la gonna non “suonerà” se al suo interno viene eseguita una danza tradizionale gitana. I seguenti materiali sono più adatti a questi scopi:

  • come cucire una gonna gitanasatinato (dona una lucentezza nobile);
  • fiocco di viscosa (si adatta delicatamente e dolcemente alla figura, sottolineando le curve del corpo femminile);
  • rayon;
  • cambrico (tessuto di cotone sottile, perfetto per lo stile boho, dove non è consentito indossare tessuti non naturali);
  • materiali a base di poliestere.

Il colore del tessuto può essere variato. Per un costume di scena, è meglio usare materiale brillante con motivi o colori grandi. Una stampa geometrica non è adatta per un outfit.

Se una gonna in stile gipsy è realizzata per l'uso quotidiano, puoi scegliere tonalità tenui senza decorazioni inutili.

Caratteristiche degli stili

  1. Il modello della gonna gitana è lungo e largo, molto spesso cucito secondo il motivo “sole” e doppio o 2,5;
  2. La balza nella parte inferiore è un elemento obbligatorio di un costume da teatro o da danza. Può essere tagliato lungo una linea obliqua (crea così delle balze chic) ​​o semplicemente arricciato;
  3. Puoi creare un look etnico moderno con una gonna a più strati;
  4. in un abito tradizionale l'odore non viene utilizzato, ma se il prodotto è destinato all'uso quotidiano, è possibile integrarlo con tale dettaglio;
  5. la lunghezza dipende dalle porte e può variare dalla caviglia al pavimento;
  6. La gonna deve essere posizionata su una cintura di media larghezza in modo che non scivoli verso il basso durante i movimenti. Puoi usare un elastico o una cerniera. Affinché la cintura sia rigida, deve essere incollata con materiale non tessuto sul retro;
  7. La fodera è cucita in materiale leggero monocolore nel colore del prodotto principale.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa