Costumi Udmurt (foto)

Bambola udmurtaIl costume Udmurt è un bene culturale del popolo ugro-finnico. Questo non è solo un simbolo di duro lavoro, ma anche di protezione dal malocchio. Le ragazze iniziarono a preparare una dote all'età di 6-7 anni. A poco a poco, il baule si riempì di abiti quotidiani e festivi, scarpe, gioielli e abiti per il suo futuro marito. In totale, puoi contare più di 40 articoli nelle forniture.

Un po' di storia...

Donna udmurtaIl popolo Udmurt ha cresciuto i propri figli secondo le migliori tradizioni di duro lavoro. Le ragazze cominciavano a prepararsi per il matrimonio all'età di 6 anni. Se guardi in dettaglio il costume nazionale, noterai quanta attenzione è stata prestata al lavoro e sono state pensate le più piccole sfumature.

Ogni casa aveva un telaio su cui venivano cuciti i vestiti. A poco a poco, le ragazze hanno imparato a usare il dispositivo e sono state in grado di creare abiti davvero impressionanti.

L'abbigliamento tradizionale assomiglia in apparenza alle tuniche moderne. L'abbigliamento degli Udmurti settentrionali e meridionali presenta alcune differenze, che si manifestano nello stile, nei tessuti e nei colori.I settentrionali usavano il lino per i vestiti e i meridionali usavano la canapa. L'abito tradizionale era realizzato con elementi in lana di pecora e seta.

Quali stili sono nella tradizione?

Costume da donna e da uomo di UdmurtLo stile maschile tradizionale era semplice. L'abito casual comprendeva una camicia, pantaloni a righe e una cintura. All'inizio la camicia era bianca con qualche ricamo, ma poi venne sostituita dal tessuto a quadretti. Lo stile dei pantaloni somigliava a quello di fabbrica. La lana veniva utilizzata per l'abbigliamento invernale.

Nella stagione fredda, gli uomini indossavano pantaloncini attillati, caftani e duchi. Ci scaldavamo con un cappotto di montone e una cintura di vimini. Quando si pianificava un lungo viaggio, indossavano un cappotto di pelle di pecora, che aveva un ampio colletto.

Caratteristiche della formazione delle differenze nell'abbigliamento femminile:

  • appartenenti a popoli del nord o del sud;
  • stato familiare;
  • età.

Stile femminile tradizionale: una camicia lunga, che ricorda una tunica. Sopra indossano un bavaglino, una veste, una cintura e un grembiule ricamati. In inverno, le donne udmurte si proteggevano dal freddo con un caftano o un cappotto di pelle di pecora. L'abito da sposa festivo è stato realizzato nei colori bianco e per la vita di tutti i giorni sono state utilizzate tonalità luminose e ricche.

Scarpe, cappelli e gioielli nazionali

Udmurt donna e uomoLo stato civile di una donna potrebbe essere giudicato dal suo copricapo. Le ragazze non sposate indossavano un cappello rotondo o ovale di tela. Dall'alto era decorato con perline e monete. Da ragazza potresti semplicemente indossare una fascia o una sciarpa di calicò o tela decorata con perline, ricami, nastri, paillettes. Alcune ragazze indossavano una fascia con un enorme fiocco.

Le donne Udmurt sposate del nord usavano un asciugamano ricamato come copricapo. Nel sud indossavano una fascia decorata sopra un asciugamano, un copriletto o un aishon.

Importante! I costumi festivi venivano lavorati con perline, monete e conchiglie, che venivano usate per realizzare gioielli (orecchini, collane).

In estate, le scarpe liberiane venivano usate come scarpe da uomo e da donna. Sotto le ragazze indossavano calze lavorate a maglia. Gli uomini usavano gli onuchi per questi scopi. Le scarpe festive per le donne erano stivali e per gli uomini - stivali. In inverno tutti indossavano stivali di feltro.

Abiti moderni per uomo, donna e bambino

Signora udmurtaOra gli udmurti non usano gli abiti tradizionali nella vita di tutti i giorni. Gli abiti vengono indossati durante le vacanze, i rituali e le cerimonie. Ma i designer stanno cercando di introdurre elementi dei costumi nazionali nella moda moderna. COSÌ puoi vedere una camicia e un vestito, decorati con ornamenti simbolici, monete. Spesso per gli abiti realizzati esclusivamente a mano vengono utilizzati tradizionali motivi a scacchi e cinture luminose.

Importante! La moda etnica ha guadagnato popolarità grazie agli spettatori che hanno realizzato autonomamente costumi nazionali per spettacoli, basati su descrizioni o mostre museali.

Gli abiti estivi leggeri, cuciti con lino e fiocco, sono popolari. Sottolineano che l'abito appartiene al popolo di Udmurt e allo stesso tempo corrisponde alla moda mondiale. Le donne possono tranquillamente indossare abiti nella vita di tutti i giorni. Gli outfit da ufficio e in stile formale sono stati pensati sia per le donne che per gli uomini.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa