Costume popolare ucraino

L'abbigliamento ucraino è associato a ghirlande, camicie, ricami, nastri luminosi e, ovviamente, pantaloni. C'è molta verità in ciò. Il costume unisce tutta la bellezza dell'anima slava, colori vivaci e ricchi, motivi orientali e l'eleganza degli europei.

Storia

La storia del costume tradizionale inizia nei tempi antichi, quando gli slavi non erano uniti sotto Kievan Rus. La cultura del paese è molto ricca, questa è incarnata in cantanti, attori e costumi famosi. Il design contiene sempre colori brillanti e ricchi, questo parla di forza di spirito. Tutti i dettagli e gli ornamenti sono stati creati sotto l'influenza di altre culture. I costumi di diverse regioni differiscono per colore, ricamo e taglio. Ciò mostra le caratteristiche distintive del gruppo etnico.

abito tradizionale

Femmina – attrezzatura, descrizione

La base del costume per donne e uomini era una camicia: una camicia ricamata. Quello da donna differiva da quello da uomo per la lunghezza ed era realizzato con diversi materiali. Il fondo è stato tagliato da un tessuto più spesso. La camicia può essere con o senza colletto, l'orlo è sempre decorato con un ornamento.Anche le maniche sono state splendidamente ricamate e gli orli possono essere larghi o con risvolto. Prima del matrimonio, le ragazze indossavano plakha: lunghe camicie con cintura e ricami a scacchi. La Derga non era così elegante, veniva indossata per lavoro, il suo colore era il nero. Esistono diversi tipi di copricapi per ragazze, questi sono un kibalka - un cappello con un cerchio su cui sono avvolte le trecce, un berretto o una cuffia - un berretto sottile con una corda, una ghirlanda composta da fiori, vari nastri colorati e sciarpe.

costume ucraino da donna

Maschio – attrezzatura, descrizione

La base dell'abito da uomo è una camicia ricamata. Gli ucraini non indossano una maglietta per la laurea; la infilano sempre dentro. Il taglio è abbastanza semplice, non molto diverso da quello russo. Il taglio è al centro. Le camicie sulle spalle sono decorate con strisce che ricordano gli spallacci. I pantaloni sono pantaloni harem piegati verso l'interno nella parte superiore e legati con una cintura in vita. I pantaloni erano molto larghi, con una balza cucita al centro, i cosacchi li indossavano.

Abito da uomo ucraino

I capispalla sono vari e divisi in 4 tipologie, che si differenziano per il taglio sul retro. I mantelli sono un'ampia veste con cappuccio e maniche. Shushpan è un abbigliamento da lavoro, realizzato con materiali duri e durevoli. Kobenyak indossava sempre una pelliccia, un mantello che sembrava una borsa con un buco per gli occhi. La cintura era una parte importante del costume; erano lunghe e larghe; la cintura poteva essere avvolta più volte. I copricapi per i giovani sono kuchma - un cappello fatto di pelle di montone, malakhai - un cappello invernale con paraorecchie e kabardinka - un cappello di pelliccia.

impermeabili - capispalla con spacchi nelle maniche

Caratteristiche di colore e ornamenti

Le caratteristiche includono semplicità, varietà di elementi decorativi e ornamenti, colori brillanti e ricchi, silhouette snella.Elementi semplici e piuttosto laconici aggiungono lusso e raffinatezza, le culture russa e bielorussa si combinano. Gli outfit invernali sono molto pratici, comodi e belli. Ogni colore è un simbolo: il nero significa la terra-nutrice, il rosso è il colore dell'amore, il bianco simboleggia la purezza, il blu significa libertà e tranquillità, il verde significa primavera e giovinezza, il giallo molto spesso significa separazione.

caratteristiche di colori e motivi

I materiali naturali sono scelti come tessuto, ad esempio il lino, è molto leggero e confortevole. Molto pratici anche il cotone e la lana. Diverse regioni usano il proprio taglio. Gli outfit femminili generalmente hanno sempre una silhouette dritta; le camicie sono con inserti, con carré e simili a una tunica. I ricami sono molto pregiati poiché realizzati a mano, principalmente sul colletto. Oltre al costume ci sono copricapi a forma di cilindro o cono. Le ragazze realizzavano ghirlande di fiori artificiali o naturali come decorazione.

Interpretazione moderna

Pur mantenendo le principali tendenze del costume popolare, gli stilisti moderni offrono nuove immagini incredibilmente lussuose e originali. Colori vivaci e decorazioni distintive intrecciano efficacemente tradizione e tendenze moderne.

abito moderno

costume ucraino moderno

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa