Costume orientale fai da te

costume orientaleL'Oriente ha sempre attratto le persone con le sue fiabe, enigmi, danze e, riflesso in ogni cosa, il lusso. E, naturalmente, quando si tratta di abiti orientali, la figura flessibile di una bellissima ballerina in un abito leggero e arioso appare immediatamente davanti agli occhi. Questi vestiti sono perfetti per la tendenza sempre più popolare della danza del ventre. Questa immagine può essere utilizzata anche per una festa per bambini. Questo è sia l'abito della principessa Jasmine che un tipo di sari indiano. Ma raramente trovi questo capo in un negozio, tanto meno uno che ti piace e che ti sta bene, quindi la soluzione più semplice sarebbe cucirlo da solo. Per fare questo non è necessario essere un asso della sartoria, basta saper tenere in mano ago e forbici.

Caratteristiche della creazione di un costume orientale

Costume orientale fai da te
Prima di iniziare a cucire un abito, devi svolgere alcuni lavori preparatori. Comprende i seguenti passaggi:

  • Familiarità con le caratteristiche dell'outfit;
  • Selezione del tessuto;
  • Acquisto di decorazioni;
  • Costruzione di un modello.

L'abbigliamento orientale è costituito da diversi articoli in un complesso che costituisce un insieme completo. I suoi dettagli costanti sono un corpetto (in alto), una cintura e una gonna o dei calzoncini. Spesso, un'aggiunta affascinante che aggiunge fascino e mistero all'immagine è una leggera coperta trasparente attaccata alla testa. Può coprire solo i capelli o nascondere il viso. Nella seconda opzione rimangono aperti solo gli occhi.

La parte superiore e la cintura sono pesantemente decorate con perline, ricami, perline e trombe. Catene di metallo, medaglioni, pendenti e placche sono spesso usati come decorazione.

La parte inferiore può essere una gonna ampia o pantaloni voluminosi. Entrambi questi capi sono realizzati a vita bassa. Sopra di loro, lungo la linea dei fianchi, viene indossata una cintura o viene legata una coperta ariosa. Questa caratteristica è dettata dai movimenti della danza del ventre, dove questo particolare elemento enfatizza la sensualità e la morbidezza.

Per realizzarlo avrai bisogno di due tipi di tessuto: base e drappeggio. Per lo strato inferiore viene utilizzato tessuto sintetico brillante con l'aggiunta di lycra. Per lo strato superiore, scegli i tipi traslucidi. Organza e chiffon sono i più adatti.

Riferimento! Come cintura, puoi usare una sciarpa luminosa con frange o una stola di chiffon.

Come realizzare un costume di bellezza orientale per una ragazza con le tue mani

costume orientale per bambina
Le bambine adorano immaginarsi come le principesse delle loro fiabe preferite. E uno di questi personaggi è la principessa Jasmine. Se tua figlia ti ha infastidito con la creazione di questo costume, non spaventarti e non agitarti, di seguito ti diremo come cucire facilmente questo outfit.

Per un set completo dovrai costruire i seguenti elementi:

  • Superiore;
  • Cintura;
  • Pantaloni;
  • Copricapo.

Per cucire un top, puoi utilizzare una maglietta o una maglietta da bambino:

  • Tagliare l'oggetto alla lunghezza richiesta;
  • Coprire lo spazio vuoto risultante con tessuto;
  • Decora la parte superiore. Per fare questo, puoi cucire frange o nastri con paillettes e strass lungo il contorno del prodotto.

Se questo metodo non è adatto a te, puoi cucire questo oggetto da solo utilizzando un modello base.

I calzoncini sono la base del costume di una bellezza orientale. Per realizzarli dovrai misurare i fianchi e la lunghezza del bambino. Aggiungi 5 cm al primo indicatore e prendi la seconda misura dalla linea dell'ombelico. Quindi, prendi il modello di base e regolare Pcirca la tua taglia e taglia il tessuto in base ad essa.

Ordine di lavoro:

  • Collegare le parti anteriori al centro;
  • Cucire le parti posteriori centro per centro;
  • Cuci le cuciture laterali. Per un effetto maggiore puoi farlo solo nella parte superiore e collegare la parte in basso, lasciando dei bei tagli sui lati;
  • Rivolta la parte superiore e cuci una tasca per la cintura;
  • Orlare il bordo inferiore in modo da formare una piccola nicchia;
  • Inserire un elastico nel foro formatosi;
  • Se lo si desidera, decorare il prodotto con decorazioni. Può servire come rifinitura dei tagli e del fondo dei pantaloni utilizzando strass, perline o lurex.

Per la cintura, ritaglia due parti secondo il modello e uniscile da un lato e cuci una fibbia dall'altro. Questo elemento del costume dovrebbe essere riccamente decorato con ricami, strass o perline. Puoi anche usare frange o catenelle (di metallo o di perline) cucite lungo il bordo inferiore.

Per il copricapo, usa un pezzo di tessuto di garza fissato con un cerchio di metallo o una fascia di perline.

Riferimento! Il copricapo può essere sostituito con bellissimi gioielli: una rete di perline, una fascia con pendenti.Puoi anche attaccare un tessuto traslucido con degli spilli che coprirà l'intero viso tranne gli occhi.

Costume fai-da-te per la danza del ventre orientale: istruzioni passo passo

costume per la danza orientale
Cucire un costume di danza del ventre per adulti sarà leggermente diverso dalla versione per bambini. In primo luogo, al posto del top viene utilizzato un corpetto bustier. In secondo luogo, per la parte inferiore viene spesso utilizzata una gonna.

Per creare un bustier, prendi un reggiseno del colore, del tessuto (principale e della fodera) e degli elementi decorativi desiderati.

Il processo di lavoro:

  • Disegna un motivo di cinghie larghe su carta;
  • Ritagliare i dettagli delle cinghie e conferire loro rigidità utilizzando tessuto ammortizzante (dublino, tessuto non tessuto);
  • Cuci le spalline al reggiseno, ricoprendolo con il tessuto principale;
  • Decorare il prodotto risultante.

Per garantire che la gonna non limiti i movimenti, è meglio utilizzare il modello “sole”. In questo caso, quando si cuciono insieme le parti, una cucitura deve essere lasciata scucita. Dovrebbe scoprire la coscia. Nella parte superiore, un elastico è inserito in una nicchia appositamente predisposta. Inoltre, con questa esecuzione, puoi lasciare aperte due cuciture. Oppure la gonna può essere composta da tanti pannelli separati attaccati ad una cintura.

Come decorare e completare un costume orientale

decorazione per costume orientale
L'abbigliamento orientale stupisce sempre con il suo arredamento vario. Gli abiti della bellezza orientale non fanno eccezione, brilla con varie decorazioni.

Possono essere ricami abbondanti, principalmente con lurex, trombe, paillettes e perline. Elementi metallici: placche, pendenti, catene. Durante la danza del ventre, questo decoro crea uno squillo melodioso, che crea un'atmosfera speciale.

Nessun outfit è completo senza decorazioni con fili di perline. A volte creano pizzi fantasia che enfatizzano la morbidezza dei movimenti.

Una buona aggiunta al look è una sciarpa fissata con forcine sulle tempie, che lascia aperti solo gli occhi. Questa mossa conferisce all'aspetto generale un tocco di mistero.

 

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa