Ora una tuta da montagna viene utilizzata come elemento obbligatorio dell'equipaggiamento per alcuni militari. Per la sua qualità e proprietà protettive, questo capo di abbigliamento è amato da molti cacciatori e pescatori.
Questa non è una coincidenza, perché il modello è stato originariamente sviluppato per operazioni di combattimento, migliori condizioni di mimetizzazione, protezione dal vento e dall'acqua nelle zone montuose.
Caratteristiche della tuta
Tenendo conto di questi parametri, lo scivolo è stato realizzato con tessuti densi con elementi di rivestimento costituiti da membrane e teloni. I pantaloni e la giacca erano inoltre dotati di speciali elastici, che consentono loro di mantenere la forma anche in caso di vento forte.
Dalla sua creazione, la tuta ha subito diverse fasi di ammodernamento. Al momento ci sono fino a 5 modelli principali. Sfortunatamente, i modelli delle versioni moderne non sono resi pubblici, quindi utilizzeremo i primi modelli per cucirli noi stessi.
Come realizzare un cartamodello per un costume da Gorka
Poiché utilizzeremo la prima opzione come base, il modello verrà costruito a sua somiglianza.
Il modo più semplice per preparare un cartamodello è ritagliare un vecchio kit indesiderato.
Se possibile, acquistalo da qualcun altro. I vecchi modelli usati non costeranno molto. In questo caso non ti resta che tracciare tutti i dettagli lungo i contorni e trasferire il disegno su carta. Se è necessario modificare parti del prodotto futuro, apportare in anticipo tutte le modifiche necessarie allo schizzo. Prendi in considerazione tutte le caratteristiche dei tessuti da cucito.
Importante! Durante la modifica, è importante non intaccare i punti principali delle cuciture e non aggiungere dettagli alle pieghe: gomiti, ginocchia, cintura.
Ciò può causare disagi durante la cucitura e rendere l'abito meno pratico e confortevole.
Se non riesci a trovare un campione, dovrai realizzare tu stesso il modello.
Giacca
Per prima cosa, facciamo una giacca. È composto da una parte posteriore, due ripiani, maniche e un cappuccio.
Puoi utilizzare il modello che offriamo e adattarlo alla tua taglia.
Oppure realizza un disegno basato sui vestiti finiti. Questa costruzione consiste nelle seguenti azioni.
- Traccia lungo il contorno di qualsiasi maglietta la silhouette per il retro della giacca. Prendi 2-3 cm di tessuto per orli e cuciture.
- Disegna scaffali simmetrici. Si tratta della stessa parte posteriore, divisa solo a metà, con l'aggiunta di un colletto.
- Ritaglia le maniche della giacca non necessaria e tracciane il perimetro su carta.
- Per il cappuccio avrai bisogno di due parti, una volta cucite insieme formeranno un semicerchio. La lunghezza della circonferenza dovrebbe corrispondere alla lunghezza del colletto della parte principale della tuta.
Importante! Quando costruisci un modello, dovresti lasciare per tutti gli elementi un margine di 2–3 cm per la cucitura e 1,5 cm per la circonferenza in modo che l'abito si adatti comodamente.
Pantaloni
Non sono necessari disegni speciali per realizzare i pantaloni. Usa semplicemente qualsiasi altro modello di pantaloni come base. Misura la larghezza del passo, la circonferenza della coscia e dello stinco, la lunghezza della gamba dei pantaloni e inizia a disegnare il disegno su carta.
Confronta la versione risultante con lo schema.
Importante! La differenza tra l'abito gorka è la posizione delle tasche sulle maniche, sulla parte anteriore della giacca, sui lati, sulla parte anteriore della cintura e sui fianchi.
E anche in tutti gli elementi ci sono speciali elastici che stringono i vestiti. Tutti questi dettagli devono essere visualizzati nel modello.
Suggerimenti per cucire un abito Gorka
Affinché tu possa cucire un abito di alta qualità che soddisfi correttamente tutti i requisiti e in breve tempo, ti daremo alcuni consigli utili e condivideremo alcuni trucchi.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai seguenti punti.
- Scegli il tessuto giusto in base al periodo dell'anno e alle condizioni climatiche della zona in cui verrà utilizzata la tuta. Per il periodo invernale è adatto materiale di cotone più denso con l'uso di isolamento.
- In estate è meglio utilizzare lo stesso tessuto di cotone, ma realizzato con un filo speciale con una trama speciale. A causa dell'elevato grado di torsione, il filo fornisce la ventilazione necessaria e, quando è bagnato, si gonfia e impedisce all'umidità di penetrare all'interno.
- Effettua tutte le cuciture con fili resistenti sulla macchina da cucire a bassa velocità per non danneggiare il tessuto.
- Assicurati di premere le cuciture per evitare che il tessuto si srotoli.
- Nei punti in cui la tuta si restringe, è necessario utilizzare elastici piegati a metà.Poiché il materiale ha un'alta densità e un peso elevato, uno strato non è sufficiente per allungare i tessuti e l'elastico semplicemente si stacca.
La tuta gorka ideale è perfetta per affrontare il maltempo durante le escursioni. Realizzalo secondo tutti i requisiti e otterrai una cosa eccellente, di qualità non inferiore ai modelli del negozio.