L'abbigliamento nazionale si forma sotto l'influenza di diversi fattori. Il clima, la vita, la fede e altre sfumature della vita sono importanti. Il costume Yakut è progettato per i climi freddi. Alcuni elementi dell'abbigliamento nazionale sono stati presi da altri popoli, ma ciò non fa perdere la sua originalità al costume.
Riferimento storico
Gli Yakut vivono in Yakutia e nella regione di Krasnodar. Piccole comunità nazionali vivono nella regione dell'Amur. Gli Yakut vivono anche nel territorio di Magadan e Sakhalin.
Il primo costume nazionale apparve nel XVIII secolo. Consisteva in capispalla con pelliccia naturale e alcuni elementi decorativi (ricami, parti metalliche). Quindi furono usati tessuti grossolani, pellicce, pelle, seta.
Gli Yakut erano principalmente impegnati nell'allevamento del bestiame, quindi usavano pelle naturale, pelle scamosciata e pellicce per il loro guardaroba.Di solito “sfruttavano” gli animali a pelo corto, ma la pelliccia degli animali a pelo lungo veniva utilizzata anche come isolante.
Importante! La pelliccia a pelo lungo veniva utilizzata per scopi decorativi, decorando il colletto, i polsini e il perimetro generale dell'abito.
Caratteristiche degli stili
Il taglio nazionale dell'abito Yakut è una silhouette dritta con maniche simili. Ma ci sono diverse opzioni per realizzare il costume. Articoli di abbigliamento Yakut:
- onoolokh, buuktaakh: il taglio è preso in prestito dall'esercito, caratterizzato da pieghe sul retro e una forma insolita delle maniche;
- kytyylaakh è simile al primo stile, si differenzia per una striscia di stoffa che corre lungo i bordi del capospalla;
- tanalai - una giacca invernale, decorata con la pelliccia di animali da pelliccia, ha una spallina in pelliccia, spacchi sui lati.
Ogni stile è caratterizzato da decorazioni luminose. Pertanto, il tanalai era decorato con un ciondolo di metallo, che veniva posto sulla cintura. Per il taglio del kytyylaakh nell'abbigliamento femminile, dominava il colore rosso nei ricami. L'abito maschile è stato trattato con tonalità più spente.
In cosa consiste un abito da donna?
Gli abiti da donna e da uomo avevano lo stesso taglio. Differivano solo nelle finiture decorative. Il guardaroba di una donna yakut deve includere annakh. Era un pezzo di stoffa che le donne usavano per coprirsi il viso. Materiali per abiti da donna:
- gli abiti di tutti i giorni erano realizzati con tessuti resistenti come raso e chintz, perché l'outfit doveva essere comodo;
- l'abbigliamento festivo era realizzato con costosi materiali luminosi: seta, raso;
- L'abito esterno deve essere caldo, quindi sono stati utilizzati pelliccia e pelle scamosciata, elementi decorativi e seta sono stati aggiunti per la bellezza.
Il guardaroba femminile comprendeva una camicia ruvida, pantaloni di pelle (elemento che proteggeva la regione pelvica), leggings, una pelliccia, un cappello e una grande quantità di gioielli.I leggings sono scaldamuscoli in pelle senza piede. Il tradizionale cappello Yakut somigliava a un elmo (come nella foto). I gioielli erano di grande valore. Le donne decoravano riccamente tutte le parti dell'outfit. Il rivestimento in rilievo è ancora popolare.
Abito da uomo: dettagli
L'abbigliamento degli uomini era modesto rispetto a quello delle donne. L'abbigliamento quotidiano era rifinito con pelliccia sui polsini e sul colletto. La finitura era piuttosto voluminosa. Il copricapo doveva essere pratico, coprendo le orecchie dal freddo. Il cappello somigliava a un elmo. Spesso puoi vedere le orecchie sui cappelli nazionali, che sono associati alle comunicazioni cosmiche.
Abiti per bambini
L'abbigliamento per bambini è una mini copia degli abiti per adulti. Per realizzarlo vengono utilizzati gli stessi materiali e tessuti: pelle, pelliccia, decorazioni ricche, perline. Il copricapo è rifinito con pelliccia.
Costume moderno Yakut
Un abito moderno è realizzato con materiali diversi. Vengono utilizzati attivamente tessuti leggeri come chiffon, seta e raso. Organza, broccato e pelle scamosciata sono popolari. Gli abiti devono includere pelliccia naturale e decorazioni ricche.. L'outfit è decorato con perline, elementi metallici e strass luminosi.
Nel mondo moderno ci sono molte tecnologie che aiutano a reinterpretare l'abbigliamento nazionale. La decorazione di lusso sembra favolosa, poiché vengono utilizzati stili interessanti e una tavolozza di colori brillante. Sembra elegante, ma non ha alcun background storico.
Importante! Quando creano i costumi, i designer si concentrano sui personaggi delle fiabe, quindi gli abiti non sono storicamente accurati.
I costumi nazionali vengono indossati per festività, cerimonie e rituali. Alcuni elementi sono abbinati ad outfit moderni.Pellicce naturali e perline vengono utilizzate attivamente.