Una cravatta bolo è una cravatta composta da tre componenti: una corda, le estremità della corda e una chiusura decorativa. A volte chiamate cravatte da cowboy o cravatte di pizzo, sono le cravatte ufficiali dell'Arizona, del New Mexico e del Texas.
Cavo
I cordoncini per cravatta Bolo sono solitamente realizzati in pelle intrecciata e molto spesso sono disponibili in nero o in varie tonalità di marrone, sebbene i cordoncini possano essere trovati in una varietà di colori e materiali. Puoi anche trovare prodotti realizzati con crine di cavallo intrecciato.
Estremità del cavo
La maggior parte dei cordoncini bolo sono decorati con estremità decorative, spesso realizzate in metallo e argento.
Chiusura, chiavistello o pendente
La chiusura è la parte decorativa di una cravatta bolo. Gli elementi di fissaggio sono disponibili in una varietà di forme, dimensioni e materiali.I bolo meno costosi hanno fermagli in legno, plastica o metallo, mentre i bolo più costosi hanno fermagli con pietre preziose incastonate come turchese e onice.
Come la cravatta è tornata dall'oscurità
Un decennio fa, non avresti sognato di drappeggiare una corda di cuoio intrecciata sopra la testa e di stringere un fermaglio per colletto tempestato di gioielli turchesi a meno che tu non vivessi nel sud-ovest americano. Per la maggior parte di noi, indossare una cravatta nel 2010 comporterebbe inevitabilmente il ridicolo.
Le cravatte Bolo come le conosciamo apparvero per la prima volta tra la fine degli anni Quaranta e l'inizio degli anni Cinquanta. Tuttavia, possono essere fatti risalire agli inizi del 1900, quando erano comuni tra gli uomini Zuni, Hopi e Navajo, che spesso indossavano bandane tenute insieme da corde o strutture a forma di conchiglia.
Verso la metà degli anni '50, le cravatte furono commercializzate come un'alternativa casual agli abiti da lavoro formali della costa orientale. In un'epoca in cui Hollywood produceva oltre 100 film a tema western all'anno, non sorprendeva che le cravatte diventassero popolari. Verso la fine degli anni '80, il bolo aveva raggiunto la massa critica, con bolo indossati da tutti, dagli uomini d'affari del Midwest ai papà rocker come Bruce Springsteen. Anche lo scrittore di fantascienza Isaac Asimov indossava un bolo abbinato a fantastiche costolette di montone.
Negli anni '90 l'abbigliamento occidentale cominciò a scomparire. Diventò comico, e il bolo divenne qualcosa che indossava solo John Travolta in Pulp Fiction o tuo zio di mezza età che suonava nella cover band country locale. Il bolo è tornato alle sue radici: un semplice simbolo regionale del sud-ovest americano.
Ma come la maggior parte delle cose nella moda, se le lasci inattive abbastanza a lungo, torneranno.I Bolo non fanno eccezione e negli ultimi otto anni sono apparsi sul collo di personaggi famosi tra cui Macklemore, Bruno Mars e Johnny Depp. Nel 2020, Nick Jonas, Quavo e Dylan Sprouse hanno guidato la generazione più giovane di portatori di bolo, anche se hanno scambiato le perle turchesi con Prada.
Prada non è l'unica grande casa di moda a seguire il revival delle cravatte, con Yves Saint Laurent e Versace che le aggiungono ai loro cataloghi.
Preferiamo le più tradizionali cravatte occidentali rispetto alle versioni moderne. Ma in ogni caso, si può dire con certezza che la cravatta bolo è tornata e aggiungerla al tuo stile è facile come sostituire la cravatta con una cravatta con coulisse.
Come indossare una cravatta di cuoio nel 2022
Adoriamo la cravatta bolo perché è più versatile di una cravatta da uomo tradizionale. Può essere vestito su, giù e tutto il resto.
Il modo tradizionale di indossare la cravatta è abbinandola ad un abito e ad una camicia con colletto. In questo caso, cambi semplicemente la cravatta in un bolo. Puoi indossare una camicia con colletto stretto o largo se il tuo bolo ha una chiusura grande, ma per i bolo più piccoli è meglio scegliere un colletto stretto.
Per quanto riguarda la cravatta stessa, hai due opzioni: abbottonare la camicia e tirare la fibbia fino in cima, oppure sbottonare il bottone superiore della camicia e indossare la fibbia appena sotto il foro (intorno al 2° o 3° bottone). Più alta è la chiusura, più elegante sarà il look.
Per quanto riguarda il colore, qualsiasi abito colorato con una camicia bianca va bene. Mike di Beardbrand li indossa con un abito blu scuro e adoriamo il modo in cui Brett McKay di Art of Manlies li ha abbinati a un abito grigio scuro.