Ognuno di noi probabilmente ha una coppia di gemelli familiari: questo non è un evento così raro. La somiglianza fisionomica nella maggior parte dei casi è enfatizzata dallo stesso “guscio”: vestiti, scarpe, accessori. Che questo sia un bene o un male, proviamo a capirlo.
I gemelli dovrebbero vestirsi allo stesso modo?
Questo è un dilemma per molti genitori. Alcuni non si tormentano a lungo sulla scelta e acquistano due set identici contemporaneamente. Altri lo credono giustamente ogni bambino è un individuo, fin dalla tenera età deve differire dalla sua esatta “copia”.
La prima opzione è supportata dal fatto che fin dalla nascita i gemelli si sentono in modo molto sottile, senza incontrare difficoltà di comunicazione. Sono felici, condividono tra loro tutte le gioie e i dolori. Hanno interessi comuni e hanno sempre un compagno con cui giocare. L'abbigliamento identico è un certo attributo che sottolinea la loro comunanza ed equivalenza per gli altri.
Gli psicologi aderiscono al secondo punto di vista.Sostengono che l'assenza di differenze nell'aspetto rende difficile per tutti identificarsi come un individuo separato e a tutti gli effetti.
Perché i gemelli si vestono come i bambini?
Secondo le statistiche, ogni 50 neonati c'è un gemello. Questi bambini sono l'orgoglio della famiglia e i genitori spesso cercano di enfatizzare la somiglianza. In età prescolare e scolare non c'è niente di sbagliato in questo.
Prima di tutto, è bellissimo. Cose completamente diverse sui bambini che stanno costantemente insieme non sembrano molto belle, ma è un'altra questione se scegli colori diversi per stili simili.
In secondo luogo, potrebbe sorgere una disputa tra i bambini (anche non gemelli) sui vestiti che preferiscono. Chi non ama il suo abbigliamento giunge automaticamente alla conclusione di essersi offeso, che i suoi genitori amano di più suo fratello o sua sorella. Indossare gli stessi vestiti elimina questo problema. Molti gemelli stessi non vogliono essere diversi l'uno dall'altro.
In terzo luogo, acquistare due set contemporaneamente in un negozio rende più facile ottenere uno sconto e per molte famiglie questo è un grande vantaggio. Dopotutto, due bambini nati contemporaneamente significano spese doppie e non c'è nessuno che "indossa" le cose.
È per questi motivi che i genitori di gemelli spesso si limitano ai dettagli minimi che consentono di distinguerli. Per esempio, le ragazze possono indossare orecchini, elastici o forcine diversi.
Importante! Per aiutare i bambini a imparare a prendere decisioni, puoi fidarti che scelgano alcuni vestiti, ad esempio un cappello, calzini o guanti. Se “mettono gli occhi” su cose diverse, così sia, indosseranno ciò che preferiscono.
Gioventù alla moda dei gemelli
Nonostante la loro somiglianza esterna, i gemelli hanno un carattere molto diverso. Uno, di regola, è il leader, l'altro è il seguace. Durante l’adolescenza questa differenza diventa evidente. Ognuno ha i propri interessi: alcuni nello sport, altri nella musica. Nell'abbigliamento si può anche privilegiare stili diversi, così si ferma la “competizione” per le cose.
Quando appare la "vita personale", tutti si sforzano di apparire particolarmente alla moda ed eleganti agli occhi dell'oggetto della loro adorazione. Alcuni iniziano addirittura a “stressarsi” dal confronto e scelgono deliberatamente immagini opposte. Le cose identiche spesso servono come strumento per scherzi pratici, "bavagli" e creazione deliberata di confusione (se, ovviamente, la somiglianza esterna rimane).
Vestiti per gemelli adulti
Più invecchiano, più significative diventano le differenze.. Se sono felicemente sposati e hanno famiglie forti, l'individualità di ogni individuo diventa più forte e si vestono consapevolmente in modo diverso, a seconda della professione, dello stile di vita e della cerchia sociale. Inoltre, alcune persone osservano la propria figura, mentre altre potrebbero ingrassare, alcune si prendono cura di se stesse con cura e altre hanno già rinunciato a se stesse.
Ecco perché Nel corso degli anni, l'aspetto dei gemelli può cambiare e non sono più così identici. Sebbene ci siano esempi in cui i tratti del viso, la corporatura e l'abitudine di somigliarsi in tutto, compresi i vestiti, rimangono fino alla fine della vita.
Naturalmente non è necessario vestirsi allo stesso modo. Ciò alla fine dipende dai gemelli stessi. Tuttavia, anche la saggezza dei genitori in questa materia gioca un ruolo importante. Il loro compito è insegnare ai figli fin dall'infanzia ad essere se stessi, ad avere le proprie opinioni e a poter fare scelte in base ai propri sentimenti e preferenze.