Chi proibiva agli uomini di indossare prendisole

Alcuni fatti della storia possono sorprendere. È interessante notare che un capo di abbigliamento apparentemente puramente femminile come un prendisole cominciò ad appartenere al guardaroba dei rappresentanti della bella metà dell'umanità solo nel XVII secolo. E tre secoli prima era indossato esclusivamente dagli uomini. Incredibile ma vero! Leggi di più su cos'era questo vestito e perché era vietato agli uomini.

Da dove viene il prendisole?

Gli storici non si impegnano a rispondere con precisione a questa domanda. Tuttavia, è noto che la parola stessa usata per riferirsi a questo capo di abbigliamento ha radici turche e implica un abbigliamento che copre completamente il corpo.

Se ricordiamo l'abbigliamento degli antichi greci - toghe e tuniche - diventa chiaro che allora non c'era nulla di insolito negli uomini che indossavano abiti lunghi. L'abbigliamento dei principi e dei boiardi russi somigliava a qualcosa di simile. Ha immaginato un abito lungo trapezoidale con maniche larghe, da indossare sopra una camicia. Cucivano abiti da uomo in velluto o broccato. A volte per tali elementi del guardaroba veniva utilizzata la seta.

Vestito da boiardo.

L'alto costo e la scomodità dei “prendisole” rendevano l'uso di questi indumenti esclusivamente un privilegio delle classi superiori. Una persona comune non poteva permettersi un vestito del genere ed era scomodo lavorarci a causa delle maniche lunghe.

Le peculiarità di questo abbigliamento russo hanno portato alla nascita di proverbi:

  • Lavorare con noncuranza significa fare qualcosa male, come se le maniche fossero d'intralcio.
  • Solo il petto lo sa, e lo sfondo implica qualcosa di segreto, di intimo. E il supporto è un pezzo di tessuto ruvido cucito nella zona delle spalle e delle ascelle per proteggere il prendisole dal sudore. Nessuno l'ha vista, l'analogia è come qualcosa di segreto, invisibile e sconosciuto agli altri.

Chi ha introdotto il divieto dei prendisole da uomo

Chi ha ordinato di “tagliare le barbe”? Dal 1701, secondo il decreto di Pietro il Grande, era necessario indossare abiti tedeschi nei giorni feriali e abiti francesi nei giorni festivi. Le cosiddette riforme interessarono anche i prendisole da donna: invece di abiti informi, divennero di moda abiti con scollatura e corsetto.

Abiti prima di Pietro il Grande e dopo.

@luanda-ru.livejournal.com

L'autocrate non voleva che gli stranieri in visita vedessero i suoi sudditi come selvaggi in pelliccia d'orso. Il fatto è che tra la nobiltà la stratificazione simboleggiava la sicurezza: nessuno indossava meno di tre strati di vestiti. Inoltre, si credeva che tali abiti proteggessero dagli spiriti maligni. Più vestiti indossa una persona, più è protetta.

Quindi il prendisole lasciò il guardaroba della nobiltà russa. Ma divenne popolare tra le donne comuni.

Esiste una leggenda che spiega perché il divieto non si applicava alla gente comune. Secondo esso, un giorno il futuro primo imperatore russo apparve in un cantiere navale vicino a uno dei villaggi di Tambov vestito da semplice falegname. Ha lavorato a fianco degli artigiani, affinando le sue capacità.

Un giorno l'autocrate si ferì alla mano e una ragazza del posto strappò un pezzo di stoffa dall'orlo del suo prendisole per fasciare la ferita.Dopo un po ', il re tornò al villaggio e diede alle ragazze locali 1mila rubli d'oro per i prendisole.

Il prendisole russo ha ricevuto una seconda vita nei tempi moderni. Nel 1965, questo capo di abbigliamento con collo alto apparve nella collezione del couturier Pierre Cardin. Bene, in questi giorni puoi vedere le collezioni più sorprendenti in passerella. Succede che gli uomini indossino di nuovo abiti vagamente simili a toghe o prendisole.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa