Costume da bagno per tipo di corporatura: come scegliere, a cosa prestare attenzione

In questo articolo parleremo di come scegliere il costume da bagno giusto per la tua corporatura. Nell'articolo troverai non solo descrizioni dettagliate dei modelli e dettagli di fondamentale importanza, ma anche fotografie con esempi. Scegliere un costume da bagno solo a prima vista sembra un'impresa semplice e inutile. Non importa come ti prepari per la stagione estiva, per avere un bell'aspetto in costume da bagno, non farà male scegliere esattamente il modello che completerà la tua figura. Un costume da bagno opportunamente scelto non cambierà radicalmente il tuo aspetto, ma ti aiuterà a evidenziare i punti di forza della tua figura e a distogliere l'attenzione dai difetti.

Quali tipologie di figure femminili esistono e quali costumi da bagno le stanno bene?

Nonostante esista una grande industria del beachwear, la domanda costante è soprattutto per i costumi da bagno. A livello globale, i costumi da bagno si dividono in due tipologie: interi e due pezzi. Per scegliere un costume da bagno adatto, devi determinare il tuo tipo di corpo.

Figura femminile mela

Le donne con il fisico a mela sono spesso caratterizzate da una vita ampia e un bacino ampio. Molto spesso, i rappresentanti di questo tipo di corpo hanno spalle e braccia sottili, gambe di media grandezza e seno piccolo. Per una figura a forma di mela, i costumi da bagno interi o due pezzi con vita alta e volant nella zona del petto sono più adatti.

Figura femminile a forma di clessidra

Quelli con una figura a clessidra sono probabilmente i modelli di costumi da bagno più sorprendenti. In questo tipo di corporatura, le spalle larghe sono bilanciate da fianchi larghi e arrotondati, mentre le donne con una figura a clessidra hanno una vita pronunciata. Questo tipo di corporatura è considerato uno dei più felici: tutti i tipi di costumi da bagno gli si adattano e i bikini o le fasce sembrano particolarmente belli.

Rettangolo di figura femminile

Schermata del 26-04-2022 alle 15.29.32

Le ragazze con un tipo di corpo muscoloso hanno spesso una figura rettangolare. Molto probabilmente, il proprietario di questo tipo di corpo va spesso in palestra e ha addominali abbastanza tonici. Con questa struttura, la larghezza delle spalle, della vita e dei fianchi non è molto diversa. A questo tipo di corporatura sono più adatti i costumi da bagno a due pezzi con volant sul reggiseno e sul fondo. Grazie al volume aggiuntivo si crea una bella transizione dalla vita ai fianchi.

Figura femminile pera

Le persone con una forma a pera hanno fianchi larghi e glutei espressivi. A differenza della parte inferiore, le spalle, il petto e la vita sembrano piccoli. Questo tipo di figura è più adatto per i costumi da bagno con una parte superiore voluminosa: possono essere costumi interi o separati. È meglio evitare costumi interi in tinta unita per le gare di atletica.

Triangolo di figure femminili

La forma a triangolo può essere confusa con quella a pera poiché entrambe hanno i fianchi larghi.Ma a differenza della pera, le donne con una figura triangolare hanno una corporatura più snella. Per una figura triangolare con decorazioni voluminose nella parte superiore, è meglio scegliere un costume da bagno a due pezzi.

Figura femminile triangolo invertito

Un altro tipo di figura insolita e relativamente rara è la figura del triangolo invertito. In genere, gli atleti professionisti hanno questa figura: ad esempio, i nuotatori con spalle larghe, fianchi stretti e gambe toniche. Per le ragazze con un fisico a triangolo invertito, sono adatti costumi da bagno a due pezzi con gonna, il cui scopo è riempire il volume mancante sui fianchi e “bilanciare” la figura. Secondo lo stesso principio, i proprietari di questo tipo di figura possono scegliere un costume da bagno slimdress.

Figura femminile ovale

pexels-antoni-shkraba-7091841

Il tipo di figura più difficile da correggere è la figura ovale, quando la vita può essere più larga del petto e dei fianchi. Per questo tipo di figura, la scelta migliore è un costume intero con enfasi sul petto (questo può essere volant o semplicemente una combinazione di colori insolita), o costumi da bagno a due pezzi nel formato tankini, che sono formalmente divisi in due parti, ma la loro parte superiore è un top con una giacca che copre la vita. Quest'ultima opzione è adatta anche alle donne che si trovano in una posizione delicata, ma non vogliono concentrarsi su di essa.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa