Storia della moda topless: chi si spogliò per primo e per cosa?

Prendere il sole all'apertoeil rom è ormai normale in molte parti del mondo. Tuttavia, 50 anni fa tutto era completamente diverso. Oggi vi racconterò come è iniziata la moda del topless e chi è stato il primo a spogliarsi davanti alla telecamera.

Come sono arrivato a questo argomento

Per caso ho incontrato un vecchio amico. Non ci vedevamo da più di un anno, così ci siamo seduti qualche ora in un bar: c'erano molte novità. Larisa ha raccontato ridendo di come è andata in vacanza in Spagna l'estate scorsa, dove l'ha portata suo marito. Bell'hotel, spiaggia meravigliosa, folla, clima, cucina: tutto è fantastico. Lei, ovviamente, si è preparata in anticipo per sentirsi a proprio agio e apparire perfetta. Ma sulla spiaggia è successo qualcosa che non si aspettava affatto. Quando è stata lì per la prima volta, è rimasta sorpresa di scoprirlo tutti i rappresentanti del gentil sesso prendono il sole in costume da bagno senza top.

Come è nata la moda del topless?

@Irina Shayk

Lei, nel suo bellissimo e costoso costume da bagno, si sentiva a disagio. Né le giovani donne, né le donne di mezza età, e nemmeno gli anziani avevano i costumi da bagno. Larisa si è valutata in modo sensato: "una donna grassoccia sopra i 50 anni".Quindi cosa dovremmo fare? Non ha deciso immediatamente di unirsi alla società marittima. Ma è successo comunque, e ora lei ha questa esperienza. La curiosità mi ha portato a scoprire di più su questo argomento.

Stile topless: da sfilata in spiaggia

Anche se il mio amico è rimasto sorpreso, questo formato di costume da bagno non è un'innovazione del 21° secolo.

Riferimento. Una donna in costume da bagno topless apparve per la prima volta sulla spiaggia 55 anni fa, nel giugno 1965.

E questo è accaduto negli Stati Uniti, che per molto tempo hanno aderito ad una moralità rispettabile e perfino puritana. Tuttavia, tutto sta cambiando e i cambiamenti sono arrivati ​​​​alla moda da spiaggia femminile. È vero, La prima volta che una ragazza a seno nudo è apparsa in pubblico non è stata sulla spiaggia, ma su una rivista di moda.

L'idea di pubblicare una foto con una modella “nuda” è venuta in mente a un designer americano Rudi Gernreich.

Rudi Gernreich e Peggy Moffitt

@Rudi Gernreich e Peggy Moffitt

Decidendo di non fermarsi ai bikini succinti, lui 1964 Quest'anno volevo mostrare una ragazza con un costume da bagno speciale. Praticamente non aveva la parte superiore: la parte inferiore era tenuta in posizione da un paio di cinghie sottili.

Non è stato così facile realizzare il piano. Gernreich ha affrontato il modello del costume da bagno, ma trovare una ragazza che lo dimostrasse è stato più difficile. Alla fine è stato ottenuto il consenso da Peggy Moffitt. Ma ha posto due condizioni:

  • Suo marito scatta le foto.
  • La sessione fotografica non si svolge in uno studio fotografico.
Peggy Moffitt

@Peggy Moffitt

Anche le fotografie finite, le più dignitose delle quali vedete, non sono state immediatamente “allegate” alla rivista. Ma quando sono apparsi, hanno prodotto l'effetto di una bomba che esplode.

Come le donne hanno reagito alla moda in topless

La storia ha conservato anche il nome della prima ragazza apparsa senza top sulla spiaggia. Ho deciso di farlo nel giugno 1965, il modello americano Tony Lee Shelley.

E anche se la bellezza di 19 anni, che stava nuotando nel lago, è stata accolta sulla riva dalla Polizia di Stato del Michigan, i giornalisti sono riusciti a scattare delle fotografie. Sono stati visti da molti uomini e donne non solo in America, ma in tutto il mondo.

Europei il nuovo modello di costume da bagno era percepito come un simbolo di libertà, come un segno che la schiavitù femminile stava volgendo al termine. Era chiaro che la tradizione di coprire il più possibile il corpo delle ragazze non sarebbe più potuta tornare dominante.

Le star che per prime hanno sostenuto il topless

Lo sviluppo della nuova moda è stato facilitato anche dall'atteggiamento delle bellezze riconosciute.

L'attrice francese Brigitte Bardot è stata una delle prime a mostrare il suo seno al pubblico.. In questa forma, nel 1967, i fotografi della lussuosa località di Saint-Tropez, dove la bellezza era in vacanza, la catturarono.

Brigitte Bardot

@Brigitte Bardot

Un anno dopo, un'altra attrice diede origine alla conversazione: un'americana Jane Fonda. Ma per l'abbronzatura non ha scelto una località europea, ma il centro stesso di New York. Ma l’America, anche adesso, diffida del topless!

Jane Fonda

@Jane Fonda

In topless: 55 anni dopo

Oggi, l’atteggiamento nei confronti della moda scandalosa rimane ambiguo.

E di questi tempi, le star spesso appaiono senza costume da bagno.

Eva Verde

@Eva Green

Nessuno si sorprende della moda che regna su molte spiagge.

Riferimento. Prendere il sole senza top non è riprovevole in Europa e Sud America.

Ma anche in altre parti del mondo ci sono movimenti che difendono il diritto delle donne al seno aperto. E non solo. Tuttavia, molte ragazze e donne mature, anche senza considerarsi timide e riservate, si vergognano ancora di andare in spiaggia senza costume da bagno.

Sei pronta a mettere a nudo il tuo seno per un'abbronzatura uniforme, senza tracce di costume da bagno?

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa