Come cucire un costume da bagno: tessuto e materiali, selezione, descrizione, foto

5trnh46w6m5r

creativecommons.org

Prima di cucire un costume da bagno, devi decidere il materiale. È importante capire che aspetto ha il tessuto per costumi da bagno, come si chiama il tessuto e quali proprietà ha. La qualità del tessuto scelto determina il comfort, la durata e l'aspetto del prodotto. Il materiale deve essere elastico, asciugarsi rapidamente e non sbiadire al sole. La domanda sorge spontanea: da quale tessuto i marchi famosi realizzano i costumi da bagno? I produttori utilizzano tessuti diversi. Spesso è questo che influenza il costo del costume da bagno finito. Diamo uno sguardo più da vicino a cosa sono fatti i costumi da bagno in tessuto e come differiscono i materiali.

Come cucire un costume da bagno con le tue mani: di che tessuto sono realizzati i costumi da bagno per la spiaggia?

Molte artigiane, quando scelgono il tessuto da cui cucire un costume da bagno, preferiscono il materiale naturale: il cotone. Ma questa scelta non è sempre quella giusta. Spesso la versione sintetica è più affidabile e di qualità superiore. Il cotone non è elastico, si raggrinzisce e perde rapidamente il suo aspetto. Vantaggi di altri tessuti:

  • Poliammide. Questo è un materiale comune per i costumi da bagno, il cui nome è familiare a ogni sarta. È molto leggero e confortevole. La Lycra viene aggiunta alla composizione dei prodotti per aumentarne l'elasticità e la resistenza. Esternamente il tessuto del costume risulta lucido e brillante. Viene spesso utilizzato per realizzare costumi da bagno dimagranti. La tela corregge perfettamente la figura, non perde colore sotto il sole e si indossa a lungo.
  • Poliestere. I costumi da bagno da cucire in poliestere sono un'opzione eccellente per coloro che soffrono di reazioni allergiche ai materiali sintetici. Ma ha i suoi svantaggi. Il tessuto non può essere definito durevole, non si asciuga rapidamente e può elettrizzarsi. Il vantaggio è la resistenza alla luce solare. Allo stesso tempo, un costume da bagno in poliestere è piuttosto pesante e con il tempo la sua forma si deforma. Il poliestere è abbastanza economico.
  • Microfibra. Opzione moderna e di alta qualità. Non è difficile realizzare un costume da bagno con le tue mani: il materiale è facile da lavorare. Non si allunga, mantiene la forma, non si sgualcisce ed è traspirante. Il tessuto è relativamente economico, ma durerà a lungo.
  • Lycra. Tutto ciò di cui sono fatti i costumi da bagno contiene una certa percentuale di lycra. Idealmente questo è il 15-35%. Il componente manca solo nei capi in cotone e lana. La Lycra aumenta l'elasticità e la resistenza all'usura. Il tessuto non si allunga né si deforma.
  • Biflex. Il materiale di questo costume da bagno contiene microfibra o elastan, quindi ha un'eccellente elasticità. I prodotti per la ginnastica e lo sport per il nuoto sono spesso cuciti in supplex.

Di che materiale sono fatti i costumi da bagno: accessori necessari

Prima di realizzare un costume da bagno, dovresti selezionare gli accessori per il prodotto. Per gli elementi di fissaggio vengono scelte strutture in plastica o metallo. La scelta dipende dallo scopo del prodotto.Accessori di base per un costume da bagno:

  • Fermaglio in tessuto sotto forma di anello o gancio;
  • Elementi di fissaggio in plastica o metallo per cinghie;
  • Nastro speciale o silicone per realizzare le cinghie stesse;
  • Nastri elastici, nastri per rifinitura e bordatura;
  • Coppe per busto dalla forma speciale;
  • Coperture per telai sotto forma di nastri per tunnel;
  • Ossa in plastica per i lati del prodotto. Fissano il busto e si utilizzano nei costumi da bagno con spalline staccabili o coppe larghe;
  • Cornice metallica. Supporta il torace. Disponibile corto, standard o lungo.
8netrwamnrt

creativecommons.org

Come e da quale materiale vengono cuciti i costumi da bagno: cucendo la parte anteriore del reggiseno

Cuciamo un costume da bagno con le nostre mani - istruzioni passo passo per realizzare un reggiseno:

  1. Dovresti iniziare a lavorare con uno schema. Prima di cucire un costume intero o realizzare un modello a due pezzi, ritagliamo le coppe. Applicare gli spazi vuoti in schiuma con il lato interno sulla carta da lucido.
  2. Appianare la carta e fissarla con gli elementi di fissaggio. Nei punti in cui il tessuto non è teso, realizzeremo delle pince. Ritagliamo una tazza dalla carta da lucido.
  3. Disegna le freccette con il gesso o la matita. Allo stesso modo, lungo il contorno creeremo un motivo per i lati anteriori della tazza. Il tessuto non teso avrà la forma di un'arricciatura decorativa.
  4. Otteniamo il modello interno ed esterno delle parti e lo trasferiamo sulla tela. Piega il materiale a metà, diritto all'interno. Sistemiamolo e delineamolo con il gesso.
  5. Aggiungi un margine di cucitura di un centimetro lungo il bordo superiore delle parti anteriori interne. Non concediamo sconti altrove.
  6. Ritagliamo tutti i frammenti.
  7. Ritaglia la freccetta e trasferiscila sulla base. Quindi ritagliamo le pince sulle parti principali, lasciando un margine di mezzo centimetro.
  8. Sul rovescio devi cucire le pince su due frammenti del costume da bagno.
  9. I pezzi davanti e dietro sono uniti uno di fronte all'altro lungo i bordi superiori. Fissiamo e cuciamo le parti.
  10. Uniamo i frammenti finiti con le tazze. Ci sarà mezzo centimetro di rigature in cima. Fissiamo il prodotto con un punto a mano.
  11. Sul lato anteriore raccogliamo il materiale sciolto in pieghe. Facciamo punti passanti lungo i bordi inferiori.

Come cucire un costume da bagno: la parte posteriore del reggiseno

La parte anteriore del busto è pronta, non resta che ritagliare il frammento posteriore. Terrà insieme le tazze e la chiusura rimarrà davanti. Piegare il materiale a metà, con il lato esterno verso l'interno. Disegniamo una figura rettangolare alta otto centimetri. Misuriamo la lunghezza in base al volume del torace. Ulteriore algoritmo:

  • Da un lato lasciamo un margine di un centimetro e mezzo;
  • Dall'altro lato tracciamo una linea arcuata;
  • Vicino alla piega viene delineata la larghezza del frammento: cinque centimetri. Questo è il punto centrale dell'elemento posteriore;
  • Ritagliamolo tenendo conto delle indennità;
  • Facciamo un orlo lungo il bordo inferiore con un elastico e lo passiamo con una macchina. È necessario piegare i margini di cucitura in cui è già inserito l'elastico sul rovescio. Cucire utilizzando un punto piatto lungo l'esterno;
  • L'elastico dovrebbe essere leggermente teso. Per questo lavoro è adatto un punto rovescio o zigzag.

Come cucire un costume da bagno con le tue mani, lavorando con lacci e tagli

Ora devi combinare i frammenti posteriori e anteriori del corpetto. Sugli elementi segneremo i punti di unione delle parti. Lasciare un margine di mezzo centimetro e tagliare il resto con le forbici. Spazziamo i frammenti con il lato destro verso l'interno. Per rendere bello il taglio inferiore, realizziamo un bordo. Per questo:

  • Ritagliamo un nastro per bordi largo tre centimetri dal materiale. Calcoliamo che la lunghezza sia pari alla durata della linea inferiore delle coppe.
  • Dall'interno, lungo i bordi inferiori del corpetto, cuciamo la treccia con una macchina, allungandola leggermente durante il processo di cucitura.
  • Piega la treccia verso l'esterno. Piegarlo lungo i bordi e lavorarlo nuovamente. La cucitura corre a un millimetro dalla linea di piegatura.
  • Nella parte esterna il nastro copre completamente la cucitura precedente. Elaboreremo i bordi superiori sul retro allo stesso modo.
  • Fissiamo i lacci con anelli decorativi.
  • Tutto quello che devi fare è cucire la chiusura e il costume da bagno è pronto!
Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa