Prima di tutto definiamo cos'è il patchwork. Si tratta di un tipo di artigianato ottenuto raccogliendo pezzi o brandelli in un tutt'uno. La parola ci è venuta dalla lingua inglese e significa “lavorare con le toppe”.
Questa tecnica viene utilizzata nel cucito quando un prodotto viene realizzato unendo insieme pezzi di tessuti diversi.
Gli articoli realizzati con la tecnica patchwork sono molto attraenti e insoliti. Non c'è da stupirsi che questa tecnica sia amata dalle artigiane di tutto il mondo. E se prima la tecnica del patchwork veniva utilizzata per ragioni di economia, per utilizzare materiali di scarto, ora è un'intera arte, una tendenza alla moda che permette di ottenere prodotti unici creando autonomamente il “tessuto” da cui sono cuciti.
Oltre al cucito, c'è anche un patchwork lavorato a maglia. Puoi lavorare a maglia o all'uncinetto. In questo articolo vedremo il patchwork all'uncinetto.
Lo stile patchwork è per coloro a cui piace creare un insieme da parti diverse.Usandolo, vengono create ogni sorta di cose: coperte, cuscini, borse, tappeti, vestiti e molto altro.
Il patchwork lavorato a maglia è più semplice da lavorare rispetto al patchwork ed è molto popolare tra le ricamatrici.
C'è solo un inconveniente: il lavoro richiede pazienza e perseveranza.
Come cucire (lavorare a maglia) una giacca patchwork
Una giacca patchwork fai-da-te realizzata con la tecnica dell'uncinetto apparirà molto alla moda e bella.
Per un capo di taglia 48 è necessario preparare:
- Filato del colore principale, che unirà i frammenti della giacca - 200 g.
- Resti di fili di lana di diversi colori – 1100 g.
- Strumento – gancio numero 3.
- Il serpente è staccabile, lungo 75 centimetri.
Modello giacca: collo alto, con cerniera, con polsini sulle maniche.
Densità del lavoro – quadrato 20 asole x 20 righe = 10 cm x 10 cm.
Il prodotto è composto da quadrati lavorati a maglia bassa, in cui è possibile posizionare motivi contrastanti di lettere latine o forme geometriche.
Le immagini dovranno essere calcolate su un foglio di carta in una casella, dove una casella sarà uguale a 1 colonna.
Master class - Giacca patchwork fai-da-te, offriamo di seguito:
- Preparare un cartamodello per il prodotto.
- Inizia a lavorare il numero richiesto di quadrati.
- Le spalle sono lavorate a maglia utilizzando uno speciale elemento triangolare e un quadrato.
- Ogni quadrato deve essere stirato a vapore con un ferro da stiro e unito agli altri con un filo comune unificante, secondo lo schema.
- Lavoriamo lo scollo, l'abbottonatura e il fondo della giacca con due file di maglie basse utilizzando il filato principale.
- Plancia: continua a lavorare altre 4 righe a maglie alte, terminando con una riga a maglie basse.
- Realizziamo un colletto rialzato. La lunghezza dovrebbe essere di 44 cm e l'altezza dovrebbe essere di 12 cm.Lavoriamo a maglie alte e cambiamo i colori del filo ogni 2 righe.
- Piega il colletto a metà e cucilo alla base.
- Cuciamo un serpente.
- Lavoriamo i polsini con il filato principale. Iniziamo direttamente dal fondo della manica, dimezzandone la larghezza. La loro altezza dovrebbe essere di 12 centimetri. Piega a metà e fai l'orlo.
Allo stesso modo, puoi lavorare una giacca all'uncinetto in stile patchwork. L'unica differenza nel loro lavoro è che la giacca in stile patchwork è realizzata senza colletto e talvolta senza chiusura.
Sei convinto che lavorare a maglia una giacca patchwork o una giacca calda usando questa tecnica non sia abbastanza difficile. Ma che emozione! Il tuo oggetto sarà unico ed inimitabile. Sicuramente non lo vedrai su nessuno. Il patchwork aggiungerà colori vivaci alla tua vita. E il piacere del lavoro è garantito.