Cos'è un parka

giacca da parkaAndare costantemente in giro quando fa freddo con un cappotto, una pelliccia o un piumino non è sempre conveniente, non sempre utile e talvolta è semplicemente noioso. Voglio qualcosa di semplice, caldo e confortevole. In questo caso, il parco o, come si chiamava prima, l'Alaska viene in soccorso. Qualche tempo fa, questo capospalla era considerato esclusivamente per gli uomini, ma le donne non potevano ignorare la sua comodità, e ora una giacca del genere è considerata un capo unisex. Parliamone più in dettaglio.

Cosa significa una giacca parka?

aspetto originale della giacca parkaLa stessa parola "parka" è tradotta come pelle di animale. L'idea per questo capo è nata dai capispalla degli eschimesi. Lo decorarono con la pelliccia, lo strofinarono con grasso animale e lo isolarono con le pelli. Successivamente, gli uomini iniziarono a indossare questo tipo di giacca quando andavano a caccia e a pescare. Inoltre, i cosiddetti Alaskan venivano usati nell'uniforme invernale dei soldati. Fino ad oggi, il taglio stesso non è quasi cambiato, le caratteristiche distintive rimangono le stesse. Diamo un'occhiata a loro in modo più dettagliato.

Nota!

Gli eschimesi strofinavano i loro indumenti esterni con grasso in modo che non lasciassero passare l'umidità e il freddo. Le giacche di oggi hanno le stesse capacità grazie al tessuto spesso utilizzato per realizzarle.

Caratteristiche distintive della giacca parka

caratteristiche distintive del parkaOgni anno i designer offrono qualcosa di nuovo e migliorato. La situazione è la stessa con gli Alaskan: compaiono nuove rifiniture, tasche applicate e diverse chiusure. Ma le caratteristiche principali del parco rimangono:

  • lunghezza a metà coscia;
  • si chiude con una cerniera;
  • cappuccio, decorato con pelliccia;
  • striscia aggiuntiva con velcro;
  • cordino elastico cucito che stringe in vita.

Tutti gli abitanti dell'Alaska moderni, stranamente, hanno queste caratteristiche. Non sono cambiati perché sono molto pratici.

Qual è la differenza tra un parka e una giacca?

Per capire cos'è una giacca Alaska e cos'è una giacca normale, presta attenzione alle seguenti caratteristiche.

parka giacca

Il parka è mostrato a sinistra, la giacca a destra.

  • Lunghezza. Il parka ha sempre un taglio dritto allungato. Copre le cosce fino al centro. Questa giacca ti permette anche di indossare maglioni caldi e pesanti sotto, ma ti dà l'opportunità di enfatizzare la tua vita.
  • Tessile. Quando cucio gli Alaskan, utilizzo sempre un materiale protettivo denso che ha proprietà repellenti all'umidità e allo sporco.
  • Finitura. In questo caso, gli stilisti non cercano di decorare i capispalla con qualcosa di luminoso e lussureggiante. Pelliccia, bottoni o automatici, bastano un paio di chiusure per completare il prodotto.
  • Tasche. Alaska ha sempre un paio di tasche, possono essere interne o applicate.

Caratteristiche del parka da donna

Sebbene i piumini siano considerati più femminili, il mondo moderno richiede alle donne di più che semplicemente essere belle.Il gentil sesso ama questa versione di giacche e la usa nello stile di tutti i giorni.

Il parka ha una coulisse sul retro parka rosso parka scuri per le donne

Gli stilisti iniziarono subito a dare ai parka un aspetto più femminile per soddisfare i capricci di tutte le donne. Pertanto, gli Alaskan sono diventati più ordinati, compatti e meno pesanti.

Gli stili delle donne sono vari; sono decorati con pelliccia sul cappuccio, maniche e tasche e strisce. Un altro cambiamento nei parka classici apparso grazie alle donne è la varietà di colori e sfumature.

I designer offrono stili di Alaska corti e lunghi, cuciono giacche di vari tessuti e aggiungono costantemente qualcosa di nuovo ai loro lavori.

parka leggero per donne incinte parka per donne incinte

Importante!

Ora puoi vedere parchi speciali per le donne incinte. Tali modelli sono molto caldi e pratici. E la coulisse dalla zona della vita è stata spostata un po' più in alto per renderla comoda per le future mamme.

Caratteristiche del parka da uomo

Gli uomini scelgono l'Alaska per diversi motivi: in primo luogo, mantiene il calore e non limita i movimenti, in secondo luogo ha un aspetto elegante e aggiunge coraggio e, in terzo luogo, ha una lunghezza ottimale.

parka da uomo in colori scuri giacca parka da uomo

I modelli da uomo di tali giacche non sono così diversi come quelli da donna, ma il sesso più forte ha ancora molto da scegliere. Molto spesso, il tessuto per l'Alaska da uomo viene utilizzato nei colori scuri: nero, marrone, blu, bordeaux e verde.

giacca parka verde da uomoIl colore della pelliccia dei parka è neutro o scuro e le chiusure sono invisibili. Molto spesso, le giacche da uomo sono più pesanti di quelle da donna, a causa del fatto che per realizzarle vengono utilizzati materiali più grossolani.

Quando puoi indossare un parka?

Se prima il parka era considerato un capo esclusivamente da mezza stagione, ora puoi acquistare una versione invernale isolante e persino una giacca estiva.L'Alaska ti proteggerà dal freddo, dal vento e dalla pioggia e non perderà la tua bella vista a causa delle cattive condizioni meteorologiche.

Attenzione!

Modelli speciali di queste giacche, come il denim, con pelliccia elegante, pelle e lana, vengono indossati per look più business e da sera.

Si indossa tutti i giorni con outfit casual e sportivi con jeans e scarpe comode.

Caratteristiche di un parka invernale

Per la versione invernale dell'Alaska viene utilizzato un buon isolamento: sintetico, naturale o pelliccia. Quando si sceglie una giacca del genere, prestare attenzione alla composizione, al tipo e alla qualità dell'imbottitura.

parka invernale da donna parka invernale da uomo

Un'altra caratteristica dei parka invernali è un ampio cappuccio con pelliccia e lacci, che proteggeva il viso dalle fredde raffiche di vento e dalle nevicate.

Importante!

Una giacca con imbottitura sintetica costa meno, non perde forma e pesa meno, ma non è calda come un parka con pelliccia naturale o piume.

Caratteristiche di un parka da mezza stagione

Poiché in autunno e in primavera piove spesso molto, la pelliccia viene utilizzata meno frequentemente su cappucci e finiture. Quando si scelgono i capispalla di mezza stagione, è necessario prestare particolare attenzione al materiale. Potrebbe essere:

giacca parka da mezza stagione da donna Parka da mezza stagione da uomo

  • la tela è un materiale molto duro e ruvido che non teme né la pioggia né il vento;
  • taslan – tessuto impermeabile;
  • nylon: ha le stesse capacità del taslan, ma questo materiale è più leggero e sottile;
  • Il pile è un tessuto molto spesso e morbido che non protegge dall'acqua e viene utilizzato negli outfit moderni.

Quando scegli un parka, controlla lo stato del materiale, toccalo e, se possibile, verificane la durata.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa