Cosa significa una giacca da mezza stagione?

Il termine "mezza stagione" può essere sentito in relazione a qualsiasi abbigliamento e persino ai pneumatici per auto. Qual è la connessione tra i concetti, cosa significa?

Il concetto del termine mezza stagione

mezza stagione maschileQuesta parola ci è arrivata dalla Francia e tradotta letteralmente significa “il confine delle stagioni”. Pertanto, l'abbigliamento da mezza stagione è un guardaroba per l'autunno o la primavera. Le sue qualità principali saranno l'impermeabilità e la protezione dai venti freddi. Spesso tali giacche sono chiamate "giacche a vento". L'abbigliamento da mezza stagione non ha una fodera calda, ma richiede uno strato esterno denso. I materiali per gli articoli autunno-primavera possono essere:

  • Pelle;
  • Similpelle;
  • Poliestere;
  • Jeans;
  • Cotone con impregnazione idrorepellente;
  • Poliammide;
  • Drappeggio;
  • Velluto a coste e qualsiasi altro tessuto che possa resistere al vento e alla pioggia.

Segni tipici di una giacca da mezza stagione

Come distinguere una giacca per la bassa stagione da quella invernale o estiva?

segni di mezza stagioneDi norma, un oggetto del genere è realizzato con un materiale abbastanza denso, quindi sarà scomodo all'interno, suderai rapidamente, mentre gli articoli del guardaroba estivo sono ben traspiranti e non causeranno disagio.

Nei capispalla di mezza stagione, puoi facilmente congelare nella stagione fredda. Non ha molti strati di imbottitura (piuma, imbottitura in poliestere, piumino) che una giacca invernale utilizza per riscaldarti. Ha uno scopo diverso: proteggere dal vento e dalle precipitazioni. Questi vestiti sono leggeri e pesano pochissimo. Per una migliore protezione dal vento, le maniche sono rifinite con elastici o velcro, deve esserci il cappuccio e la possibilità di stringere l'orlo “per non soffiare”. La giacca ideale per la bassa stagione dovrebbe essere facile da lavare, respingere l'acqua e lo sporco ed essere comoda da indossare.

In quali condizioni atmosferiche sono adatti gli articoli di mezza stagione?

Come accennato in precedenza, un guardaroba del genere è adatto solo per il clima fresco. Indossare una giacca da mezza stagione in inverno, anche sopra una giacca calda, è consentito solo nelle regioni con un clima mite. Oltre al fatto che farà freddo, molti tessuti, come la similpelle, non resistono al gelo, scoppiando lungo tutte le pieghe. Di conseguenza, l'oggetto diventa immediatamente inutilizzabile.

Allo stesso tempo, nella regione di Astrakhan, nella regione di Krasnodar o in Crimea, puoi permetterti di trascorrere quasi tutto l'inverno in abiti da mezza stagione. Il clima qui è mite, a volte le gelate si verificano solo di notte. In altre regioni, con l'inizio di un raffreddamento costante, tali giacche dovrebbero prendere posto nell'armadio fino alla primavera. Vengono sostituiti da piumini, cappotti di pelle di pecora, pellicce e cappotti di pelle di pecora che possono proteggere dal gelo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa