Come pulire una giacca di pelle scamosciata

come pulire una giacca di pelle scamosciataÈ così bello indossare la tua giacca scamosciata preferita in una giornata fresca! Dopotutto, si scalda solo con il suo aspetto.

La pelle scamosciata naturale è un materiale molto resistente ed elastico realizzato con pelli di piccoli animali appositamente preparate.

Questo materiale non ha uno strato frontale, quindi è vellutato e morbido su entrambi i lati.

L'abbigliamento in pelle scamosciata richiede cure specialiper preservare a lungo le sue migliori qualità e l'aspetto presentabile.

Prendendoti cura adeguatamente della tua giacca, la tirerai fuori dall'armadio ogni volta come se l'avessi appena acquistata.

IMPORTANTE! La pelle scamosciata è spesso chiamata tessuto che imita solo la sua superficie vellutata. Tuttavia, questi tessuti hanno proprietà diverse. Pertanto, hanno bisogno di cure adeguate.

Questa è la cosiddetta Alcantara, così come i tessuti di cotone e seta con pelo sul davanti.

Pulire la pelle scamosciata a casa

Non appena termina la stagione dei vestiti caldi, vengono inviati allo stoccaggio nell'armadio. A questo punto, devi prima ispezionare attentamente la tua giacca di pelle scamosciata.Ciò consentirà di determinare l'entità della contaminazione per scegliere la pulizia appropriata.

Non è necessario portare la giacca in lavanderia. Anche la contaminazione più grave può essere gestita completamente con i rimedi casalinghi.

Mezzo pratico per pulire la pelle scamosciata

pulire la pelle scamosciata
La pelle scamosciata è resistente ai lavaggi, alle alte temperature e agli alcali. Pertanto, puoi pulirlo tranquillamente con mezzi improvvisati.

Lavaggio a secco

Come dimostra la pratica, le zone più sporche delle giacche sono le maniche e i polsini, il colletto e le zone delle tasche.

Questi luoghi sono spesso salati, quindi acquisiscono un colore più scuro.

  • Se lo sporco è piccolo, è possibile rimuoverlo utilizzando una speciale spazzola in silicone per pelle scamosciata.
  • Certo, i luoghi sporchi possono essere cosparsi di amido e poi puliti.
  • Invece dell'amido, puoi usare il sale normale.
  • Se non hai un pennello, ti tornerà utile una gomma grande, una normale gomma da ufficio. Pulisce abbastanza bene anche le macchie leggere.

Pulizia ad umido

pulizia ad umido
Se le macchie sono più estese e più vecchie sarà necessaria la pulizia con acqua.

I mezzi più adatti a portata di mano sono aceto, ammoniaca, benzina purificata o perossido di idrogeno.

Aceto e ammoniaca vengono diluiti in acqua.

  • Aceto: un cucchiaio per bicchiere d'acqua.
  • Ammoniaca – 5 gocce per bicchiere d'acqua.

Utilizzare un batuffolo di cotone o un panno morbido imbevuto di uno dei prodotti indicati per camminare sulle zone unte.

Successivamente, puoi risciacquare leggermente l'area da pulire con acqua pulita.

Rimuove bene le macchie di vapore fresco dal bollitore. È necessario tenere il prodotto sopra il vapore e poi spazzolarlo.

ATTENZIONE! Il vapore caldo non solo aiuta a rimuovere le macchie sporche, ma rinfresca anche il pelo.

Pertanto, dopo la pulizia, è consigliabile trattare l'intera giacca con un apposito piroscafo o tenerla sopra un bollitore.Ripassare poi tutto il pelo con un pennello.

Come riportare la pulizia ad un colletto in camoscio

collare
Il punto più importante della giacca è il colletto. Ma è anche più suscettibile alla contaminazione e alla salatura.

Se il lavaggio a secco e a umido non ha aiutato e il colletto non sembra ancora fresco, può esserlo lavare in acqua tiepida con detersivo.

Per questo Non è necessario immergere il collare in acqua.

È sufficiente sciogliere il detersivo liquido in acqua, bagnare la spugna, strizzarla leggermente e lavorarla sul colletto.

Poi la stessa procedura ripetere con acqua calda pulitaper rimuovere eventuali residui di detersivo.

Il colletto bagnato deve essere raddrizzato, posizionare tra due pezzi di panno di cotone per rimuovere l'umidità in eccessoe poi asciugare a temperatura ambiente.

Come lavare correttamente una giacca scamosciata

lavare la pelle scamosciata
Ci sono momenti in cui una giacca di pelle scamosciata è stata sottoposta a qualche tipo di forte contaminazione. Ciò significa che la pulizia locale non è sufficiente.

Quindi non resta altro da fare che lavare l'oggetto.

  • Per evitare di danneggiare il tuo capo costoso, leggi prima le istruzioni per la cura sull'etichetta della giacca. Di norma, le giacche di pelle scamosciata non sono lavabili in lavatrice e il lavaggio a mano deve essere effettuato con molta attenzione in modo che la pelle scamosciata non sia completamente satura di acqua saponata.
  • Pertanto, la tecnica di lavaggio sarà la stessa di quando si lava un colletto.
  • Tenere il prodotto sopra un contenitore di acqua saponata e spazzolare velocemente, evitando che la pelle scamosciata si saturi d'acqua.
  • Non è necessario torcere una giacca lavata. È meglio strizzarlo tra due asciugamani di spugna e poi asciugarlo in piano, lontano dai termosifoni e dalla luce solare diretta.
  • Si consiglia di aggiungere balsamo all'acqua di risciacquo in modo che dopo l'asciugatura la pelle scamosciata risulti morbida e non si indurisca.
  • Quando la giacca è completamente asciutta, passa una spazzola sul pelo per sollevarla leggermente e rinfrescarla.

Consigli utili per la cura di una giacca scamosciata

cura della giacca

  • La pelle scamosciata marrone può essere pulita e il suo colore può essere rinfrescato utilizzando fondi di caffè. Applica la base bagnata sulla giacca, lasciala asciugare e poi spazzolala con un pennello asciutto.
  • Per mantenere a lungo la morbidezza della pelle scamosciata, è necessario pulirla periodicamente con una soluzione di glicerina (0,5 cucchiaini per litro d'acqua).
  • Acquista uno spray idrorepellente e tratta la giacca subito dopo l'acquisto. In questo modo la giacca rimarrà pulita più a lungo. Ciò significa che sarà molto più facile da pulire.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa