La pelle non tollera il contatto prolungato con l'acqua, ma nonostante ciò gli indumenti esterni devono essere lavati. Per mantenere la forma e la presentazione del tuo capo guardaroba preferito, affronta la pulizia con la massima cura.
Come lavare una giacca di pelle a casa?
Precauzioni di base:
- esaminare l'etichetta;
- prima di utilizzare i prodotti effettuare una prova su una zona nascosta;
- non sfregare tra loro i bordi del prodotto; utilizzare allo scopo le mani o stracci in tessuto naturale;
- non spremere;
- asciugare rigorosamente secondo le regole.
Idealmente, dovresti abbandonare l'idea e fidarti degli specialisti.
È anche possibile lavarlo da soli?
Per rispondere a questa domanda è necessario studiare l'etichetta. Se il produttore ha emesso un severo divieto di lavaggio a secco e a umido a casa, o l'oggetto è realizzato in pelle molto costosa, allora l'idea di risolvere il problema da soli dovrebbe essere abbandonata.
Dovrei usare la lavatrice e come?
Puoi decidere di farlo solo se in casa hai una lavatrice molto spaziosa e dotata di tantissime funzioni. La modalità è impostata su quella più dolce e delicata. L'asciugatura viene abbandonata del tutto oppure viene scelto il numero minimo di giri.
La temperatura è impostata su un livello basso. Ad esempio, 30 gradi.
Vale la pena ricordare che molte macchie che si trovano spesso sui capispalla non possono essere lavate affatto alla temperatura specificata. Pertanto, utilizzare una macchina non è una buona idea fin dall'inizio. I benefici sono minimi e i rischi troppo alti.
Lavaggio a mano - sottigliezze
Questa opzione è preferibile al lavaggio in lavatrice. Ti permette di controllare il processo. Se qualcosa va storto, sarai in grado di orientarti rapidamente e smettere di rovinare un articolo costoso. Per il lavaggio parziale avrete bisogno di una gruccia, degli stracci e una soluzione di sapone debole (preparatela a base di glicerina o sapone per bambini). Il grilletto viene pulito su una gruccia. Inizia con i contaminanti più grandi. Il lavoro su piccoli punti viene eseguito per ultimo.
Se la pulizia parziale non risolve il problema, riempire la vasca con acqua saponata e immergervi brevemente l'indumento (non dimenticare di distribuire uniformemente l'indumento su tutto il fondo). Quindi usa le mani per strofinare le aree problematiche. Tirare fuori i vestiti, sciacquarli (molto accuratamente) e asciugarli.
Differenze nei metodi di lavaggio per pelli chiare e scure
La prima opzione richiede un approccio più attento. Invece di soda e alcol, è meglio usare latte o succo di limone (l'uno o l'altro, non tutto in una volta). Immergere un panno nel prodotto e pulire la macchia. Se la giacca è bianca, eseguire le manipolazioni con estrema cautela.
Come pulire la fodera, i polsini, il colletto?
In misura maggiore, si sporcano non a causa del contatto con l'ambiente, ma a causa del contatto costante con le aree aperte del corpo del proprietario. Le secrezioni cutanee possono penetrare in profondità nel materiale. Per questo motivo, le aree problematiche sono difficili da lavare. Macchie e macchie spesso non scompaiono dopo aver lavato l'intera giacca. Per eliminarli, lavare separatamente la fodera, i polsini e il colletto.
Modi per combattere l'inquinamento:
- Rimuovere la fodera dalla giacca. Lavare. Ricucilo.
- Capovolgi il capo di abbigliamento e appendilo a una gruccia. Tratta l'area problematica con acqua saponata. Strofina leggermente la macchia (usa un panno morbido e incolore). Se non scompare, applicare una pasta di soda (questa opzione è rilevante solo per i prodotti di colore chiaro) o una miscela di aceto e ammoniaca. Strofinare con un movimento assorbente. Rimuovere l'umidità con un asciugamano. Lasciare la giacca da sola fino a completa asciugatura.
Attenzione! L'essiccazione deve avvenire in determinate condizioni. Sono descritti più dettagliatamente di seguito.
Come rimuovere le macchie con i metodi tradizionali?
Selezionare un prodotto in base al tipo di contaminazione. Non dimenticare di fare una prova preliminare su una zona nascosta della giacca.
Sporco
La polvere stradale può essere rimossa con uno straccio imbevuto di semplice acqua.
Grasso
Tali macchie corrodono in profondità e reagiscono male all'acqua saponata. Puoi sbarazzartene usando un buon detersivo per piatti incolore. Si applica non diluito sull'area problematica. Quindi attendere 20 minuti, ciò è necessario poiché i principi attivi hanno bisogno di tempo per sciogliere il grasso. Ultimo passaggio: tamponare la giacca con uno straccio morbido e umido.
Le vecchie macchie vengono rimosse utilizzando un metodo diverso.Richiede una soluzione di sapone concentrato e ammoniaca. Il dosaggio di quest'ultimo è determinato dalla formula: 5–7 gocce per 0,5 litro d'acqua.
Inchiostro
Vengono rimossi con un tampone imbevuto di alcool medico. Cerca di evitare la diffusione.
Tintura
Non utilizzare solventi per unghie contenenti acetone. È necessario applicarlo con precisione.
Sale
Mescolare l'olio di ricino e l'olio di pesce in un rapporto di 1:3. Far evaporare la miscela a bagnomaria. Applicare sull'area problematica.
Come aggiornare una giacca di pelle?
Se il problema risiede negli odori sgradevoli, puoi provare a utilizzare un bagno di vapore con aceto. Per prepararlo, riempire una vasca da bagno con acqua calda e aggiungervi un bicchiere di aceto (non di essenza). Il prodotto stesso dovrà essere capovolto, messo sulle grucce e appeso a un gancio in bagno. In questo stato e con la porta chiusa, la giacca dovrebbe restare appesa per circa 2 ore.
Nota! Gli articoli in pelle non vengono posizionati accanto al portasciugamani riscaldato. La combinazione di vapore caldo, elevata umidità e calore della batteria può trasformare anche un oggetto di alta qualità in un mucchio informe.
Un altro modo per eliminare gli odori sgradevoli: utilizzare le bucce d'arancia. Vengono utilizzati per strofinare con precisione le aree problematiche (ad esempio le aree sotto le ascelle o i polsini). Devi guidare con il lato arancione, senza premere forte.
Attenzione! Le croste possono macchiare i vestiti. Controllare quindi dopo ogni movimento se sono comparse delle striature arancioni.
C'è chi preferisce combattere il fenomeno spruzzando acqua infusa con scorze di agrumi. Il liquido viene applicato al rovescio utilizzando un flacone spray. In questo caso, devi sapere quando fermarti. Altrimenti dovrai asciugare la giacca per molto tempo.
Con il passare del tempo, gli articoli del guardaroba in pelle non solo accumulano odori esterni, ma perdono anche luminosità ed elasticità. Le proprietà elencate possono essere restituite. A questo scopo ricorrono alla glicerina e all'olio di ricino.
Aggiungi lucentezza
Accendi la candela. Mescolare la cera risultante con la paraffina. Aspetta che il composto si addensi. Applicare uno strato sottile. Aspetta alcuni minuti. Rimuovere il prodotto e lucidare la pelle.
Rendi la pelle morbida
Applica la glicerina. Dagli il tempo di assorbire. Rimuovere l'eccesso con un asciugamano. Buoni risultati si ottengono anche attraverso impregnazioni specializzate.
Lavare una giacca in finta pelle
Metti la similpelle in una bacinella. Riempilo con una soluzione di sapone (30 gradi). Aspetta alcuni minuti. Strofina le zone unte con una spugna. Cambia l'acqua. Risciacquo. Asciugare l'indumento come si asciugherebbero i vestiti in vera pelle.
Come asciugare correttamente la pelle?
Gli indumenti in pelle devono essere asciugati assolutamente. Anche se è stata eliminata solo una piccola macchia. Algoritmo delle azioni:
- stendere la giacca sull'asciugatrice e lasciarla in questa posizione finché non smettono di fuoriuscire gocce grandi e frequenti;
- Riempire uniformemente le maniche con gli asciugamani (le irregolarità possono causare la comparsa di rughe);
- fissare;
- trasferire la giacca su un tessuto denso e assorbente;
- quando il tessuto si bagna, cambialo per asciugarlo;
- Dopo l'essiccazione appendere il prodotto su grucce;
- spruzzare o strofinare con un prodotto specializzato per la cura della pelle.
Una nota! La giacca dovrebbe asciugarsi naturalmente. Non posizionarlo vicino a dispositivi di riscaldamento, non spruzzarlo con un getto di aria calda e non stirarlo.
Cura della pelle della giacca
Note chiave:
- Non strofinare con forza la macchia sulla giacca. Questo è irto di usura o crepe.
- Prendi sul serio la scelta delle grucce. La gruccia deve essere della misura giusta. Anche i prodotti sottili e facilmente pieghevoli non sono adatti, poiché sotto il peso della giacca si allungano semplicemente, cambiano forma e cessano di adempiere al loro dovere diretto. Questo, a sua volta, influisce negativamente sulle cose.
- Dopo aver usato i rimedi popolari, spesso rimangono dei segni sulla pelle chiara. Ad esempio, non è consigliabile utilizzare le bucce d'arancia.
- Non indossare gli indumenti subito dopo il lavaggio. Non dovresti farlo con i vestiti quasi asciutti. Dovresti aspettare finché non si asciuga completamente. Altrimenti la giacca perderà la sua forma. Potrebbero apparire deformazioni o pieghe.
- Prima della pulizia a umido della fodera, l'oggetto viene capovolto.
- Se rimani sorpreso dalla pioggia o dal nevischio, non dimenticare di pulire la giacca con un panno morbido e incolore realizzato con materiali naturali. Non ha senso rimandare l'evento, meglio iniziarlo subito al rientro a casa.
- Trattare il prodotto con impregnazioni idrorepellenti e prodotti per la cura specializzati almeno due volte l'anno.
- Segui le istruzioni sull'etichetta. Ricorda che le regole di cura universali non tengono conto delle caratteristiche di un particolare materiale. Il pecari richiede un approccio completamente diverso rispetto alla pelle di vitello.
- È molto importante osservare le condizioni di temperatura operativa. Se l'oggetto è progettato per essere indossato in bassa stagione, al freddo potrebbe rompersi. I modelli isolati svaniscono rapidamente sotto il sole splendente. Durante la loro creazione, semplicemente non vengono utilizzate tecnologie che aumentano il livello di protezione dall'esposizione ai raggi.
- Non riporre o asciugare le giacche vicino a fonti di calore o in zone con elevata umidità.
Anche dovresti stare attento quando scegli i prodotti per la cura. Assicurati di testare prima di utilizzare come indicato. Questo deve essere fatto anche se la confezione della crema dice che si sposa perfettamente con indumenti in pelle di un certo colore e consistenza. Il test viene effettuato all'interno della manica o del colletto. È impossibile dire inequivocabilmente quale posto sia più adatto. Qui dovresti fare affidamento sullo stile del prodotto. Quando si sceglie un sito, lasciati guidare dal fatto che le tracce di test non riusciti non dovrebbero essere evidenti.
La regola vale anche per i prodotti fatti in casa. Soprattutto se non hai esperienza nella creazione o nell'utilizzo. In questo caso, dovresti attendere diverse ore dal momento in cui viene eseguito il test. Trascorso questo tempo, sarà chiaro se la composizione per la cura è stata preparata correttamente e se è adatta per una particolare giacca.