I capispalla spesso si sporcano e sembrano disordinati. Non è sempre possibile aspettare la prossima stagione, quindi affrontiamo l'inquinamento in casa. Molte persone hanno paura di usare la lavatrice e puliscono solo a mano. In realtà si possono utilizzare entrambi i metodi.
Preparazione
Sembrerebbe che cosa potrebbe esserci di complicato in un'azione così semplice, come lavare una giacca? Tuttavia, molti non conoscono le regole di base e per questo motivo la funzionalità e l'aspetto dell'abbigliamento ne risentono notevolmente.
Prima del lavaggio, è necessario preparare adeguatamente la giacca, quindi manterrà tutte le sue migliori proprietà e continuerà ad apparire presentabile.
- Assicurati di leggere le informazioni del produttore. Sulle etichette vedrai i metodi accettabili per lavare il tuo particolare prodotto;
- svuota le tasche. Molte persone trascurano questo punto o lo ricordano troppo tardi. Di conseguenza, gli oggetti dimenticati diventano inutilizzabili e aumenta il rischio di guasto della lavatrice;
- slacciare il collo di pelliccia, se presente;
- rivoltare la giacca e allacciare tutte le cerniere, anche quelle delle tasche;
- Se trovi una macchia specifica, è consigliabile trattarla prima del lavaggio in lavatrice. Utilizzare prodotti che non danneggino gli indumenti né ne cambino il colore. Il metodo più universale è il sapone da bucato.
IMPORTANTE! Alcuni tipi di macchie richiedono un detergente specifico. Pertanto, l'alcol etilico rimuove bene le tracce di cosmetici, il dentifricio funziona bene per il rossetto ostinato e un detergente per piatti viene utilizzato contro le macchie di olio.
Lavabile in lavatrice
Non c'è bisogno di aver paura di lavare in lavatrice, sicuramente non rovinerai il prodotto se segui le semplici istruzioni.
Dopo aver letto le informazioni sull'etichetta, assicurati che non sia presente l'icona di lavaggio barrata e presta attenzione alla temperatura che il produttore consiglia di impostare.
Se non trovi alcun consiglio, attieniti ai parametri standard: modalità delicata e 30-40 gradi. Uno dei modi più efficaci per prevenire danni sia alla lavatrice che alla giacca stessa è utilizzare una speciale copertura per il lavaggio.
ATTENZIONE! Spesso le persone riscontrano il fatto che sulla giacca si formano strisce bianche dopo il lavaggio, questo è particolarmente vero per i materiali neri. Ciò indica che la macchina non ha effettuato un risciacquo completo e che la polvere è rimasta intrappolata nel tessuto. Per evitare questo problema è possibile impostare nuovamente la modalità “risciacquo”.
Spesso sorge la domanda: come evitare la formazione di grumi durante il lavaggio delle giacche?
Ci sono alcuni trucchi che ti aiuteranno in questa materia. Per evitare l'effetto “agglomerante”, è necessario inserire un paio di palline da tennis nel cestello della macchina.Nel processo, batterà il riempitivo e non perderà le sue proprietà ariose.
Non finisce con il lavaggio, perché il capo necessita anche di essere asciugato. In nessun caso deve essere appeso a grucce o ovunque. Successivamente il riempitivo cadrà per gravità e la parte superiore rimarrà vuota.
Il modo corretto è orizzontale. Stendi la giacca su una superficie, preferibilmente all'aria aperta, ma non alla luce diretta del sole. Di norma, si asciuga entro 2 giorni.
Nota! Per evitare la comparsa di odore di marcio, è necessario girare di tanto in tanto la giacca, quindi non appariranno depositi.
Caratteristiche del lavaggio di tessuti a membrana e giacche di jeans
Qual è la differenza tra i materiali comuni e il tessuto a membrana o denim? Nella struttura della tela stessa. I detersivi progettati per cotone, lino, lana, seta e altri materiali sono del tutto inappropriati quando si lavano jeans e materiali a membrana.
Segui questi consigli:
- non immergere queste cose;
- non usare candeggina;
- lavare con ciclo delicato senza centrifugare;
- Quando si lava a mano, non strizzare il prodotto, ma pressarlo solo leggermente con le mani e asciugare l'umidità residua con un asciugamano.