Come lavare una giacca in similpelle

Giacca in similpelleL'abbigliamento realizzato in pelle artificiale è popolare tra persone di diverse età grazie al suo basso costo. Ma, come ogni cosa, richiede cure adeguate, tenendo conto di tutte le caratteristiche del materiale. Se segui semplici regole, il tuo oggetto preferito ti servirà per molti anni, mantenendo il suo aspetto originale.

È possibile lavare da soli una giacca in similpelle?

IMPORTANTE!

Prima di tutto, dovresti leggere attentamente le raccomandazioni del produttore, che puoi trovare sull'etichetta cucita sul capospalla.

Di solito l'etichetta indica la modalità di lavaggio appropriataIn genere, l'etichetta indica la modalità di lavaggio appropriata (in lavatrice, a mano), la temperatura ottimale dell'acqua, la possibilità di lavaggio a secco e i metodi di asciugatura (verticale o orizzontale).

A seconda degli indicatori studiati, traiamo una conclusione sulla possibilità di lavarsi a casa.

Il lavaggio delle mani è il metodo più comune

Se si sceglie tra la modalità manuale e quella macchina, molti preferiscono la prima, poiché è più delicata.

Regole per il lavaggio delle mani in similpelle

Per asciugare, tamponare la giacca con un asciugamano di spugnaDurante il risciacquo si consiglia di non torcere questo capo di abbigliamento, ma di lasciare defluire l'acqua da sola. Pertanto, se attorcigliata, la pelle artificiale può raggrinzirsi e rompersi. Per rimuovere l'umidità in eccesso, puoi asciugare con un asciugamano di spugna.

IMPORTANTE!

La pelle artificiale non tollera alcun impatto meccanico, né movimenti improvvisi e bruschi.

Come lavare una giacca in similpelle con le tue mani: istruzioni passo passo

Segui l'algoritmo presentato e il lavaggio avrà successo.

Similpelle lavabile a mano

  1. Controlliamo il contenuto di tutte le tasche, comprese quelle interne.
  2. Fissiamo le tasche con cerniere o bottoni.
  3. Ribaltiamo le maniche e la giacca stessa.
  4. A seconda del volume del prodotto, riempiamo d'acqua la vasca o la vasca. La temperatura dell'acqua non deve superare i 30 gradi.
  5. Aggiungere il detersivo all'acqua e attendere il completo scioglimento.
  6. Per risultati migliori, puoi integrare la soluzione preparata con aceto da tavola al 9% (diversi cucchiai). L'aceto fa un ottimo lavoro nel rimuovere le macchie di grasso.
  7. Immergiamo completamente il prodotto in acqua. È consentito l'ammollo per un breve periodo (non più di 5 minuti).
  8. Iniziamo a pulire il rivestimento interno utilizzando una spazzola a setole morbide o una salvietta. Il processo crea schiuma che pulisce a fondo lo sporco. Eseguiamo tutte le manipolazioni con attenzione, con un movimento circolare.
  9. Dopo aver trattato tutta la superficie, il prodotto viene rimosso dall'acqua.
  10. Sciacquare più volte in acqua fredda (la quantità dipende dal grado di contaminazione).

Oltre al lavaggio a mano, ti suggeriamo di familiarizzare con altri possibili tipi di pulizia di una giacca in similpelle.

Diversi modi insoliti per lavare una giacca in similpelle

Lavarsi le mani è già diventato un luogo comune per tutti. Ma se non hai tempo, forse uno dei metodi seguenti farà al caso tuo.

Lavaggio a secco

Similpelle lavabile a seccoQuesto tipo di lavaggio viene utilizzato per pulire l'esterno quando non è necessaria l'immersione in acqua.. A seconda delle macchie si utilizzano detersivi diversi: soda, sapone liquido, sapone da bucato.

Il lavaggio a secco avviene come segue:

  1. Preparare una soluzione di acqua e qualsiasi componente detergente, sbattere fino a ottenere una schiuma liscia.
  2. Successivamente, viene applicato sull'area problematica del materiale utilizzando una spazzola morbida.
  3. Dopo aver rimosso la macchia, pulire la superficie con un panno pulito inumidito con acqua per rimuovere completamente la composizione detergente.
  4. La fase finale è l'essiccazione naturale.

Ricorda che questo metodo non funziona per l'interno della giacca, dove si trova la fodera.

È possibile lavare la similpelle in lavatrice?

Per rispondere a questa domanda dovresti valutare la tua giacca secondo i seguenti parametri:

  • la pelle è piuttosto densa e spessa;
  • Sull'etichetta è presente un'icona che consente l'utilizzo della macchina.

Lavare la similpelle in lavatriceÈ inoltre necessario avere un ciclo delicato in lavatrice e utilizzare un detersivo adatto. Un sacchetto speciale per la biancheria non farà male. Se i parametri elencati sono presenti si può procedere tranquillamente. La fase preparatoria sarà simile al lavaggio delle mani (controllare le tasche, allacciare tutte le chiusure, capovolgerle). Se possibile, è meglio disabilitare la funzione di rotazione.

IMPORTANTE!

Questo tipo di lavaggio non è adatto per prodotti in pelle sottile e delicata.

Consigli generali per il lavaggio della similpelle

Similpelle ad asciugaturaPer garantire un lavaggio efficace, tenere conto dei seguenti suggerimenti. Ti aiuteranno anche a prenderti cura adeguatamente della tua giacca in similpelle.

  1. Quindi non devi lavare spesso la giacca, è sufficiente pulire la superficie esterna con un panno umido (microfibra) poiché si sporca. Vale la pena prestare particolare attenzione alle zone più sporche (polsini, zona tasche, collo, gomiti). Se lo sporco è molto visibile o è presente una macchia fresca, queste zone possono essere trattate con una soluzione alcolica.
  2. È importante non solo lavare correttamente, ma anche asciugare. Si consiglia di asciugare su una superficie orizzontale in uno stato stirato. È consentito anche appendere alle grucce dall'interno verso l'esterno.
  3. Essiccazione sul balcone con tempo soleggiato non è consigliabile. Nel periodo autunno-inverno la giacca va asciugata lontano dai termosifoni.
  4. Appendere periodicamente il prodotto all'aria aperta per la ventilazione., in questo caso è meglio slacciare la cerniera o i bottoni.
  5. Se dopo le procedure la pelle artificiale diventa secca, Puoi trattarlo con glicerina.

Ora puoi selezionare la modalità di lavaggio appropriata e sentirti libero di iniziare a pulire.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa