Come stirare una giacca di pelle a casa

L'abbigliamento in pelle si è da tempo affermato come uno dei preferiti non solo tra le persone che seguono le tendenze della moda, ma anche tra coloro che preferiscono abiti resistenti e di facile manutenzione.

Giacca di pelleGli articoli in pelle sono pratici, ma col tempo o a causa di una conservazione impropria possono raggrinzirsi. Nella giacca, dove il braccio si piega all'altezza dell'articolazione del gomito, e nella zona del colletto si formano spesso delle pieghe nel materiale in pelle.

Puoi stirare e “rinfrescare” i capispalla in pelle senza lavaggio a secco professionale, a casa.

I modi più efficaci per raddrizzare una giacca di pelle a casa

Per lisciare utilizzare:

  • ferro;
  • piroscafo;
  • premere;
  • umidificatori speciali;
  • oli;
  • acqua, sia calda che fredda;
  • creme per la cura dei prodotti in vera pelle.

È possibile stirare una giacca in pelle o ecopelle con il ferro da stiro?

Per levigare la pelle con un ferro da stiro, ricorrere alle seguenti azioni:

  1. Il capo di abbigliamento è disposto su una superficie orizzontale e piana.
  2. Nelle maniche sono posizionati rulli o un asse da stiro speciale.

Importante!

La stiratura non deve essere eseguita utilizzando il metodo generalmente accettato, ma semplicemente posizionando il ferro sul sito della frattura e tenendolo premuto per 3-5 secondi.

stirare la pellePer garantire che il processo non abbia conseguenze spiacevoli, tenere conto dei seguenti suggerimenti.

  • È necessario stirare in modalità seta e sempre attraverso un tessuto con una struttura densa.
  • Il processo inizia con la fodera interna per poi stirare il colletto e le maniche.
  • Il capo stirato deve essere immediatamente appeso alle grucce; la pelle riscaldata si distenderà per la gravità del proprio peso.

Svantaggi di questo metodo: Non adatto per texture di pelle pregiata. Richiede determinate abilità e grande cura.

Come stirare una giacca di pelle a casa

vaporizza un kurta di pelle con un ferro da stiroSe non disponi di una vaporiera, puoi utilizzare un normale ferro da stiro con funzione vapore.. La condizione principale: il prodotto deve essere cotto a vapore utilizzando il vapore in modo che sia in posizione verticale. Se l'oggetto è di dimensioni ingombranti, può essere appeso allo schienale di una sedia.

Importante!

Quando si utilizza un ferro da stiro e una vaporiera, è necessario evitare che il vapore entri nella parte anteriore del prodotto.

  • Il trattamento a vapore dovrebbe iniziare con il colletto e le maniche. Il getto di vapore deve essere rilasciato da una distanza di 20 centimetri e avvicinato alla superficie fino a una distanza di 15 centimetri, ma non più vicino.
  • Il trattamento viene effettuato rapidamente, senza ritardare più di 1-2 secondi in ciascun punto. Dopodiché il prodotto deve essere appeso verticalmente sulle grucce.

Svantaggi di questo metodo: Adatto solo per la pelle spessa.

Come stirare le pieghe utilizzando una pressa

stirare le pieghe utilizzando una pressaLa stampa come opzione per lisciare una giacca di pelle è sicuramente una delle più semplici, tuttavia è efficace solo se il modello ha un taglio classico semplice senza risvolti o imbottiture.

È possibile lisciare il prodotto utilizzando una pressa nel modo seguente:

  1. La giacca è stesa su una superficie piana.
  2. Quindi viene ricoperto con un materiale a trama ruvida.
  3. Successivamente viene ricoperto con un peso pesante che presenta una superficie perfettamente liscia che andrà a diretto contatto con il prodotto da lisciare.
  4. La giacca va lasciata in questa posizione per almeno ventiquattro ore (questo è il minimo).

Svantaggi di questo metodo: richiede molto tempo, è inutile se il prodotto è molto sgualcito o molto ammaccato.

Usiamo l'acqua calda

liscia una giacca di pelle con acquaQuesta procedura deve essere eseguita in bagno.

Importante!

Prima di farlo, studia l'etichetta; di solito indicherà se la pelle è stata trattata con un composto impermeabile o meno. Se tale elaborazione ha avuto luogo, questo metodo non è pratico. La stessa regola si applica al metodo di lisciatura degli indumenti in pelle utilizzando acqua fredda.

Per lisciare una giacca di pelle usando acqua calda:

  1. Riempi un contenitore pieno di acqua calda.
  2. Appendi una giacca di pelle verticalmente sulle grucce sopra la vasca da bagno, evitando che la giacca tocchi la superficie dell'acqua.
  3. Chiudere ermeticamente la porta del bagno e lasciare la giacca in queste condizioni per almeno un'ora.
  4. Utilizzando un panno morbido e asciutto, rimuovere con attenzione l'eventuale condensa residua, altrimenti rimarranno delle macchie sul capo.
  5. Senza togliere la giacca dalla gruccia, lasciarla asciugare verticalmente in una stanza calda.

Usiamo acqua fredda

Levigare una giacca di pelle con acqua fredda segue il principio degli ammorbidenti per pelle.

  1. Appendi la giacca verticalmente su una gruccia.
  2. Usando un flacone spray, trattalo con acqua fredda. Il trattamento con acqua deve essere effettuato generosamente.
  3. Successivamente lasciare asciugare completamente l'oggetto in una stanza priva di correnti d'aria e monitorare attentamente che la temperatura dell'aria nella stanza non cambi.

Importante!

Quando lavi una giacca di pelle con acqua fredda, presta attenzione alla qualità dell'acqua.

Il liquido utilizzato deve essere cristallino, altrimenti dopo l'asciugatura rimarranno macchie di calcare sulla giacca, soprattutto nelle pieghe del prodotto. Per questa ragione, Si consiglia di far passare l'acqua attraverso il filtro almeno tre volte prima di spruzzarla sul prodotto.

lisciare con acqua flacone spray con acqua

Come puoi già vedere dai metodi sopra descritti per levigare un prodotto in vera pelle, il loro principio è ammorbidire la pelle.

La cosa principale da ricordare: Una giacca trattata con uno qualsiasi dei metodi di lisciatura sopra indicati non deve essere toccata con le mani finché il capo non è completamente asciutto!

Utilizzo di prodotti in pelle speciali

utilizzo di mezzi specialiUn ottimo modo per lisciare e, inoltre, verniciare un prodotto che ha perso il suo “aspetto fresco”. La gamma di tali creme è piuttosto ampia e possono essere facilmente acquistate nei negozi che vendono articoli in pelle. Il loro prezzo è abbastanza conveniente e i risultati sono buoni.

Inoltre, speciali idratanti per la pelle possono essere trovati in un vasto assortimento in qualsiasi negozio di prodotti chimici domestici.

Questi strumenti devono essere utilizzati come segue:

  • Per trattare una giacca di pelle sarà sufficiente un flacone spray. La giacca viene tenuta verticalmente e trattata generosamente con spray.
  • Utilizzando un panno asciutto, strofinare accuratamente lo spray fino a completo assorbimento nella superficie.
  • Grazie alla crema idratante, la pelle diventa morbida e, sotto il peso del proprio peso, si leviga molto facilmente su una gruccia.

Svantaggi di questo metodo: prezzo elevato, però, il risultato ne vale la pena e questo metodo è adatto a pelli di qualsiasi struttura e densità.

Utilizzando mezzi improvvisati

Ideale per lisciare giacche in pelle olio vergine di noci. Venduto in qualsiasi catena di farmacie.

uso dell'olio olio vergine di noci

Processo di lisciatura con olio di noci meticoloso e dispendioso in termini di tempo, ma il risultato è duraturo.

  1. La giacca di pelle deve essere indossata sul manichino o sui rulli posizionati al suo interno, stirando così il prodotto.
  2. Applicare l'olio sulla superficie con un batuffolo di cotone.
  3. Strofina accuratamente l'olio e lascialo agire per non più di 10 minuti.
  4. Successivamente è necessario eseguire questa procedura 4-5 volte.
  5. Quindi appendi la giacca verticalmente su una gruccia in un luogo asciutto e ventilato e lasciala asciugare.

Svantaggi di questo metodo: alto prezzo. Tuttavia, puoi sostituirlo con olio di ricino, l'effetto sarà lo stesso, ma il prezzo sarà molte volte inferiore.

Quali metodi non dovrebbero essere usati per levigare la pelle?

Ora, nell'ambito di questo articolo, verranno presi in considerazione i metodi per levigare i prodotti in vera pelle, che non solo sono inefficaci, ma anche dannosi per l'oggetto.

Lisciare con un asciugacapelli o altra esposizione a temperature elevate

La pelle naturale diventa secca e dura se esposta a temperature termiche elevate. Ciò porta alla sua deformazione e alla formazione di ulteriori pieghe.

Levigatura immergendo completamente una giacca di pelle in acqua calda

In questo caso, la cosa sarà sicuramente deformata e perderà non solo la sua forma, ma anche il suo colore. E questo cambiamento sarà irreversibile: non sarà più possibile in alcun modo riportare la giacca di pelle alla forma e al colore originali.

Stirare le pieghe con le mani

lisciatura con le maniAnche se tale metodo viene utilizzato con un sistema di influenza competente su una giacca di pelle, in ogni caso porterà a danni meccanici all'intera superficie del prodotto in pelle. In poche parole, quando allunghi una giacca di pelle con le mani, verrà semplicemente strappata. E non è possibile calcolare la forza di tensione. E anche se la cosa non è strappata, non sarà comunque possibile lisciarla con questo metodo, questo è certo.

"Indossare"

rompendo una giacca di pelle spiegazzataQuesto metodo prevede di indossare qualcosa nell'aspettativa che si appiattisca e prenda forma sul corpo. Chi consiglia questo metodo non specifica quanto tempo occorrerà per stirare la giacca utilizzando questo metodo. Tuttavia, secondo le recensioni, il risultato non arriva affatto e camminare in cose accartocciate provoca disagio.

Suggerimenti su come prendersi cura adeguatamente di una giacca di pelle in modo che non si sgualcisca

Conservazione corretta di una giacca di pelleIl fatto ovvio è che qualsiasi oggetto dura più a lungo se lo si prende cura adeguatamente e si seguono le regole di conservazione.

Si prega di notare quanto segue Suggerimenti per la cura e la conservazione di tali prodotti:

  • Si consiglia sistematicamente il trattamento con creme idratanti e oli.
  • È vietato lavare i prodotti in pelle in lavatrice.
  • Non tenerlo piegato per molto tempo. Una giacca di pelle dovrebbe essere riposta esclusivamente sulle grucce.
  • Durante la conservazione è consigliabile evitare che gli indumenti in pelle vengano premuti contro altre cose o contro le pareti dell'armadio.
  • Molta attenzione dovrebbe essere prestata alla temperatura dell'aria nella stanza in cui è conservata. L'eccessiva umidità dell'aria, così come la secchezza, molto probabilmente danneggeranno il prodotto e ne peggioreranno significativamente l'aspetto.

Una nota!

Nell'originale, gli articoli in pelle vengono conservati a temperatura ambiente in un luogo protetto dalla luce solare diretta.

Sapere come conservare e prendersi cura dei capi realizzati in vera pelle aiuterà a ridurre al minimo la necessità di stirare a casa. Ma se si presenta tale necessità, utilizzando i metodi indicati ciò può essere fatto senza eccessive difficoltà.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa