Come allungare le maniche di una giacca

I bambini crescono molto velocemente. Ogni anno devo comprare una nuova giacca. Non è così offensivo se è molto piccolo. Ma succede che la giacca veste bene, ma le maniche sono diventate un po' corte. Di norma mancano letteralmente 5 centimetri e per questo sembra completamente brutto.

Oppure succede che sei già stanco delle tue maniche corte a 3/4 sulla giacca.

Allungare le manicheIn una situazione del genere, arriverà un piccolo aiuto alterazione della giacca - allungamento delle maniche mediante polsini. Anche se non hai molta esperienza di cucito, non arrabbiarti. Questo compito è fattibile anche per i principianti del ricamo.

Estendi le maniche con i polsini

Un polsino è un elemento di una manica che ne costituisce l'estremità. La lunghezza può essere:

  • stretto (1-3 cm);
  • medio (3-6 cm);
  • lungo (6-20 cm).

Quelli lunghi possono arrivare fino al gomito. Recentemente è diventato di moda indossare giacche con polsini che coprano il palmo e abbiano un foro speciale per il pollice.

I polsini possono essere dello stesso colore dell'abbigliamento oppure in contrasto.Anche se originariamente la giacca era dello stesso colore, una volta modificata può essere resa completamente diversa.

Dopo aver osservato attentamente la giacca, devi prima determinare quale tipo di capo di abbigliamento dovrebbe essere realizzato in termini di lunghezza, colore e di quale materiale.

Selezione del materiale per i polsini

I polsini possono essere realizzati da:

  • cotone spesso;
  • maglieria di lana;
  • pelle, pelliccia, peluche, pizzo;
  • grezzi di polsini collegati.

Esistono due metodi di produzione:

  1. Cuci da ritagli di tessuto.
  2. Cucire il pezzo di maglia circolare.

Se non hai abbastanza abilità e pazienza per lavorare a maglia il pezzo, puoi utilizzare alcuni trucchi:

  1. Per allungarlo, puoi tagliare la parte desiderata da guanti o muffole lavorate a maglia.
  2. Può essere realizzato con collant caldi tagliando due parti identiche pari a due lunghezze dell'estensione richiesta con margine di cucitura.
  3. Oppure usa i polsini di un vecchio maglione.
  4. Puoi anche tagliare dei pezzi da una vecchia sciarpa lavorata a maglia.

Polsini

Dopo aver deciso il materiale, ci mettiamo al lavoro.

Processo di rilavorazione

In quel caso, quando i pezzi grezzi di maglia circolare vengono utilizzati come polsini, devi solo assicurarti che abbiano le dimensioni giuste: larghezza e lunghezza. Se necessario, regolare la dimensione.

Questo capo di abbigliamento può essere attaccato esternamente o internamente. Se originariamente la giacca aveva dei polsini, è meglio attaccarne di nuovi all'esterno, coprendo quelli vecchi. Se non ci fossero allora sarebbe più bello cucirli in modo che escano dall'interno della manica. In questo caso, il pezzo dovrebbe essere 5 cm più lungo della lunghezza richiesta.

Se l'estensione viene eseguita con ritagli di tessuto, quindi prima devi cucire gli spazi vuoti da loro. Per fare questo è necessario:

  1. Misura la manica lungo il bordo inferiore.
  2. Tagliare 4 rettangoli di tessuto, la cui lunghezza è pari alla larghezza della manica, la larghezza è pari alla lunghezza della prolunga, aggiungendo 5 cm nel caso del polsino interno. A entrambe le taglie viene aggiunto un margine di cucitura di 1 cm.
  3. Cuci le parti risultanti sui lati per formare quattro cilindri.
  4. Piegarli a coppie, diritto contro dritto, uno di fronte all'altro.
  5. Cuci in cerchio le estremità che costituiranno il fondo della manica allungata.
  6. Rivoltare il diritto verso l'esterno. Stirare le cuciture se necessario.

Attenzione! Non dimenticare di elaborare i bordi delle parti. Devono essere lavorati su una taglia-cuci, se non ce n'è, cucirli con uno zigzag su una macchina o, in casi estremi, manualmente con un punto sopraggitto.

Spazi vuoti per polsini Spazi vuoti per polsini Spazi vuoti per polsini Spazi vuoti per polsini

Quindi, abbiamo ottenuto due pezzi grezzi che rimanevano da attaccare alla giacca. Ulteriori azioni vengono eseguite indipendentemente dal materiale scelto per la modifica: lembi o grezzi rotondi.

Per cucire i polsini esterni, è necessario:

  1. Gli spazi vuoti vengono girati con il diritto verso l'interno e messi sulla manica. La parte inferiore della manica e la parte superiore del polsino sono collegate.
  2. Quindi vengono cuciti a macchina o a mano. È preferibile utilizzare una cucitura a zigzag affinché i capi di abbigliamento non perdano elasticità.
  3. I prodotti vengono girati al contrario.

Giacca con polsini Giacca con polsini

Quelli interni sono cuciti come segue:

  1. La manica della giacca viene rovesciata e il pezzo viene messo su di essa con il rovescio rivolto verso l'alto. In questo caso, la parte inferiore del polsino dovrebbe essere una continuazione della manica. Il bordo superiore del pezzo si trova 5 cm sopra il bordo.
  2. I due elementi sono cuciti insieme utilizzando una cucitura a macchina. Se la giacca ha cuciture esterne sulle maniche, quelle nuove dovrebbero duplicarle. Se la manica è liscia, dovrai decorare la cucitura con una treccia all'esterno. Non è consigliabile cucire solo sulla fodera: potrebbe strapparsi.
  3. Il prodotto è capovolto.

Polsino sulla giacca

Allo stesso modo, puoi allungare noiose maniche a 3/4:

Maniche allungabili con polsini

Come puoi vedere, allungare le maniche di una giacca non è affatto difficile. E se le maniche diventano troppo piccole, non è affatto necessario esaurirsi immediatamente e comprare vestiti nuovi.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa