Puoi decorare una giacca di jeans con motivi, ricami, pizzi, perline o puoi persino cambiarne il colore in modo irriconoscibile. Dopo semplici manipolazioni, la giacca sembrerà rinnovata e vorrai indossarla di nuovo.
Quando si sceglie una delle opzioni di modifica proposte di seguito, è necessario tenere conto del fatto che dopo il lavoro svolto, la giacca cambierà stile. Se il denim classico può essere indossato con qualsiasi cosa, un prodotto con pizzo sembrerà ridicolo con pantaloni sportivi ampi. Il rimodellamento è possibile anche con mezzi improvvisati che possono essere trovati a casa.
Verrà bene se lo fai da solo?
Inoltre, non hai nemmeno bisogno di una macchina, a meno che, ovviamente, non si tratti di modifiche. Alcuni produttori cercano addirittura di presentare i prodotti fabbricati in fabbrica con il pretesto di prodotti fatti a mano. I prodotti fatti a mano sono ancora di tendenza, sembrano originali e attirano l'attenzione. Soltanto tutti i lavori devono essere eseguiti con la massima cura affinché il prodotto non risulti scadente.
Come viene eseguito il ricamo sul denim?
Il ricamo è sempre elegante e bello. Ora è all'apice della popolarità, quindi questo metodo di modifica è uno dei preferiti dalle fashioniste. Puoi scegliere elementi per il ricamo semplici o complessi, l'importante è che tu abbia la perseveranza per portare a termine il lavoro fino alla fine. Il ricamo richiede pazienza o perseveranza, soprattutto se si tratta di composizioni floreali. In alternativa, puoi ricamare simboli, la prima lettera del nome, un fiore separato, ecc.
Devi solo ricamare con fili spessi e densi. Il jeans o il filo interdentale sono l'ideale. In teoria, puoi lavorare con quelli standard, ma il ricamo non risulterà così luminoso e attraente.
Importante! Come quando lavori con il ricamo su altri prodotti, avrai bisogno di un telaio e per trasferire il disegno avrai bisogno di un'interfodera idrosolubile o di carta carbone. Se per il ricamo viene utilizzato tessuto non tessuto, è possibile ricamarlo e verrà rimosso al termine del lavoro.
Disegni da ricamo - opzioni
Puoi ricamare utilizzando il punto pieno, il punto catenella o il punto croce. In quest'ultimo caso, i disegni da ricamo possono essere trovati online e stampati per essere trasferiti su tessuto. C'è un'altra opzione: ricama il disegno che ti piace sulla tela, quindi ritaglialo, taglia i bordi e cucilo sulla giacca. In questo caso, otterrai qualcosa come un'applicazione. Esempi:
Bordi strappati e strappi
Come i ricami, anche i bordi strappati e le abrasioni sono rilevanti per i jeans. Per prima cosa devi segnare con gesso o sapone dove sono necessarie esattamente le abrasioni.
Importante! Per rendere più comodo lavorare con la giacca durante il taglio, è necessario posizionare il compensato sotto il fondo. Per garantire l'immobilità, fissare il prodotto con nastro adesivo o spille, a seconda della superficie.
Le aree contrassegnate possono essere strofinate con carta vetrata per facilitare il taglio e far sembrare lo spazio più naturale. Dopodiché armatevi di un coltello da cancelleria e praticate dei tagli lungo tutti i segni. Dopodiché non resta che tirare fuori i fili. Il jeans nella sua struttura ricorda una rete con l'intersezione di fili verticali e orizzontali. Pertanto, è necessario rimuovere il maggior numero possibile di fili verticali blu in modo che rimangano solo fili orizzontali bianchi.
Se non ti servono buchi, ma solo piccole abrasioni, allora puoi farlo in modo ancora più semplice. Prendi una normale grattugia di metallo e strofina la giacca nelle aree designate.
Importante! Per creare un effetto invecchiato, il denim non dovrebbe essere né troppo spesso né troppo sottile, poiché questi modelli sono piuttosto difficili da lavorare.
Pittura
Il dipinto è molto suggestivo sul retro, rendendo il prodotto creativo e luminoso. È molto difficile rimanere indifferenti quando si considerano tali alterazioni. L'algoritmo operativo è abbastanza semplice. Le vernici acriliche vengono utilizzate per tessuti che resistono bene ai lavaggi. Per prima cosa devi disegnare uno schizzo con un pennarello a scomparsa, quindi ripassare con un pennello con colori acrilici. Si asciuga per 2-3 ore, dopodiché si fissa il disegno con il ferro caldo su entrambi i lati.
Come tingere una giacca?
Per coloro a cui non piacciono i diversi elementi decorativi sui vestiti, ma non si preoccupano degli aggiornamenti, tingere una giacca di jeans sarebbe un'opzione ideale. Puoi usare sia i coloranti all'anilina che quelli naturali con uguale successo. Poiché quelli naturali non danno un colore ricco, ma piuttosto un tono, i modelli chiari - bianchi o blu - sono adatti per questo metodo.Ad esempio, usa le barbabietole per dare una delicata sfumatura rosa; un effetto vintage o un tono beige può essere ottenuto usando tè o caffè forte per dipingere.
Sbiancamento
Per fare questo, avrai bisogno di candeggina o altri prodotti chimici domestici contenenti candeggina. Per prima cosa devi diluire la candeggina in un contenitore.
Importante! Il contenitore deve essere abbastanza spazioso da contenere completamente il prodotto e rendere conveniente la miscelazione per una decolorazione uniforme.
Riporre il prodotto in un contenitore, lasciarlo riposare per circa un'ora, cambiare lato e conservarlo per un'altra ora. Dopodiché è necessario estrarlo e sciacquarlo bene, preferibilmente in lavatrice, in modo che non rimanga odore di candeggina.
Divorzi
Sembra anche impressionante ed è facile da fare. Allo stesso tempo, le macchie e le colature possono essere realizzate in diversi modi. Il modo più veloce è versare il bianco in una bottiglia spray e spruzzare uniformemente la giacca. Oppure aspira la candeggina in una siringa e applicala con movimenti caotici delle mani. Bene, un'opzione più approfondita è usare un pennello. E simile allo sbiancamento, dopo il lavoro il capo viene risciacquato bene.
Modi per decorare una giacca di jeans
La bellezza della decorazione risiede nel campo illimitato della realizzazione delle idee. Se usi il pizzo, il denim sembrerà estivo. Quando si utilizza la pelliccia si ottiene immediatamente una sensazione di calore e comfort, più adatta per l'uso in autunno.
Strass e paillettes
Le paillettes possono essere cucite sui lati e sul colletto o in modo casuale lungo gli scaffali del prodotto. Vale la pena notare che non è necessario cucire ogni paillettes; sarà molto più veloce se usi la colla siliconica a caldo. Gli strass vengono incollati utilizzando colla speciale e pinzette.
Perline
Le perline sono ottime per ricamare composizioni e intere immagini, oppure puoi ripassare tutti i bordi: polsini, colletto e lati.È importante cucire le perline con un filo forte e spesso. Se sei ispirato a ricamare una composizione, devi prima disegnare uno schizzo con il gesso o la penna.
Perline
Le perle di perle cucite a scacchiera su tutta la superficie del prodotto sembrano impressionanti. Puoi decorare i bordi di un colletto o di una tasca con una patta in questo modo. Le perle sono adatte a qualsiasi dimensione, l'importante è che il prodotto sia comodo da indossare in seguito.
Pizzo, treccia
Usando il pizzo o la treccia, puoi dare alla giacca un tocco romantico. È sufficiente cucire il pizzo sul fondo dell'oggetto e sui polsini. Questo viene fatto dal lato sbagliato del prodotto in modo che il pizzo sporga civettuola da sotto i jeans ruvidi. La treccia è cucita sui polsini, sulle tasche o all'altezza delle spalle.
Punte e rivetti
Questi elementi decorativi conferiscono al prodotto una stilizzazione “punk”, molto apprezzata dai giovani di oggi. Punte e rivetti possono essere attaccati al colletto, lungo la linea delle maniche o nella zona delle spalle con finte “spalline”.
Elementi lavorati a maglia
Puoi lavorare tu stesso foglie e fiori all'uncinetto e poi cucirli sul denim. Un effetto interessante si ottiene attaccando un tovagliolo rotondo all'uncinetto sul retro.
Pelliccia
È meglio lavorare con il pelo corto che non si sfilaccia, ne esistono molte varietà sintetiche che assomigliano al tessuto. Puoi rivestire i polsini e il colletto con pelliccia, isolando così la giacca. Ora è di moda realizzare elementi in pelliccia, quindi sentiti libero di cucire la pelliccia sulle tue tasche.
Patch e applicazioni
Un vasto assortimento di strisce è disponibile nei negozi di ferramenta. Ma è meglio realizzare le tue applicazioni con un tessuto diverso. Questi possono essere fiori, simboli, animali, figure, emoticon. Toppe e applicazioni stanno meglio sul davanti della giacca.
Come puoi modificare una giacca?
Ci sono molte opzioni per cambiare il denim alterandolo. Puoi rimuovere le maniche e la giacca si trasformerà in un gilet alla moda, oppure ritagliarla da un tessuto diverso e cucirla al posto dei precedenti. In questo caso, il tessuto può essere denso o trasparente. Se la giacca ha delle tasche, queste possono essere rimosse allo stesso modo, sostituendole con un elemento a contrasto.
Realizza un bolero in denim. L'opzione più semplice per questa modifica è tagliare la cintura nella parte inferiore del prodotto, accorciarla all'altezza del petto e ricucire la cintura. Grazie alla cintura di fabbrica, nessuno immaginerà nemmeno che si tratti di un'alterazione.
Puoi aggiornare la tua giacca di jeans e renderla adatta all'uso invernale. Acquista una finta pelliccia bianca e cucila come fodera. In questo caso, la giacca dovrebbe essere leggermente ampia prima della modifica, poiché la pelliccia può rendere il prodotto di una taglia più piccola.
Ci sono molte opzioni per dare nuova vita ad una nuova giacca, l'importante è non esagerare, utilizzando tutto. Dopotutto, l'obiettivo principale di tali modernizzazioni è apparire eleganti, non divertenti. È necessario selezionare la modifica che meglio si adatta allo stile di abbigliamento prevalente nell'armadio.