Con l'avvicinarsi del freddo, la questione di cosa indossare per il prossimo inverno diventa sempre più pressante. Il tipo più popolare di capospalla è una giacca. Comode, pratiche e versatili, le giacche invernali oggi godono del meritato amore di tutte le fasce della popolazione. Per non commettere errori nella scelta e acquistare un oggetto veramente di alta qualità, vale la pena comprendere alcune sfumature.
Quale materiale superiore è migliore?
La prima cosa che devi decidere è il materiale del prodotto. Che si tratti di pelle pregiata, pelliccia costosa o tessuti pratici dipende dalle preferenze specifiche. Ma è comunque meglio conoscere in anticipo i pro e i contro di ogni decisione.
- Pelliccia. Un'opzione classica che sembra impressionante e allo stesso tempo trattiene perfettamente il calore. Quando fa freddo, una giacca di pelliccia sarà una vera salvezza. Inoltre, la pelle di pecora e il castoro sono considerati i più caldi. Ma se fuori piove o nevica, non dovresti indossare una cosa del genere, perché l'umidità può facilmente privarla del suo fascino visivo.Quando decidi di acquistare un prodotto in pelliccia, preparati a sborsare soldi per una giacca in caso di maltempo.
- Pelle. Le giacche di pelle, soprattutto di vitello o di maiale, mantengono il calore a più di cinque. Tuttavia, quando si tratta di vestiti invernali, non dimenticare la fodera. Può essere realizzato in pelliccia, lana o imbottitura in poliestere. La pelle non teme né il gelo né l'umidità. Ma tutto questo vale per i materiali naturali. La finta pelle, purtroppo, non è la soluzione migliore per l'inverno: a temperature molto basse diventa calda e può rompersi.
- Tessile. Le giacche in tessuto leggere, pratiche e calde sono all'apice della popolarità. Al momento della scelta è importante chiarire quanto sia resistente il materiale alle raffiche di vento e all'umidità. Di norma, queste informazioni sono indicate sull'etichetta. È irrilevante solo in un caso: quando esiste un'opzione di backup.
Quale isolamento scegliere
Il riempitivo del prodotto è la tua protezione dal freddo. Ciò significa che le scelte imprudenti sono inaccettabili. Diamo un'occhiata ai tipi di isolamento più popolari.
- Pooh. Filler leggero, caldo e naturale. Se adeguatamente curati, i piumini durano molti anni. Tuttavia, non sono economici. Le persone inclini alle allergie dovrebbero fare attenzione quando lo maneggiano. Si sconsiglia il lavaggio in casa: è necessario il lavaggio a secco per preservare l'aspetto e il calore del prodotto.
- Piumino e piuma. Un'opzione comune oggi. A causa della piuma i prezzi sono notevolmente inferiori rispetto a quelli della piuma pura. Allo stesso tempo, il piumino e le piume trattengono bene il calore. Questo piumino può essere lavato in casa, seguendo le raccomandazioni del produttore. Per evitare che lo stucco si formi grumi durante il lavaggio, è possibile utilizzare palline speciali. Altrimenti, dovrai battere tu stesso l'isolamento.
- Sintepon. Isolamento artificiale che trattiene bene il calore.Di facile manutenzione: facile da lavare a casa e si asciuga molto rapidamente. Nella scelta, dare la preferenza ai prodotti trapuntati, poiché dopo diversi lavaggi l'imbottitura in poliestere potrebbe formare grumi.
- Hallofibra. Imbottitura realizzata con fibre artificiali, che molti considerano una vera manna dal cielo per il freddo inverno. Leggero, caldo, anallergico, si lava bene e mantiene la forma. Nonostante tutti i suoi vantaggi, l’hallofiber è anche abbastanza conveniente.
- Thinsulate (biofumo). Una versione relativamente nuova di isolamento, che viene spesso chiamata piuma di cigno artificiale. Il Thinsulate è un materiale ecologico che trattiene perfettamente il calore, non assorbe gli odori, non crea grumi se indossato e non provoca allergie. Tollera bene il lavaggio, ma non dovresti comunque abusarne. Un eccellente tandem è un tessuto esterno in piuma biologica e resistente all'umidità che può essere pulito con un panno umido.
Criteri di selezione importanti
- Comfort Quando scegli un capo invernale, lasciati guidare non solo da quanto è caldo e bello. Il prodotto dovrebbe anche essere comodo e leggero, perché ci passerai molto tempo.
- Lunghezza. Un'opzione adatta per l'inverno è qualcosa che copra la parte bassa della schiena. Questo vale sia per i modelli maschili che femminili. È ancora meglio se la giacca è allungata. La salute viene prima di tutto!
- Misurare. Non comprare subito un oggetto. In caso di forte gelo, probabilmente dovrai vestirti più caldo e la giacca non dovrebbe ostacolare i tuoi movimenti. Alza le braccia, piegati alcune volte ai lati e in avanti. Osserva i tuoi sentimenti. Se ti senti stretto, potresti prendere una taglia più grande.
- Dettagli. Presta attenzione a come è cucito l'oggetto. Se i fili sono troppo sottili, c'è un'alta probabilità che si rompano presto. Guarda con quanta fermezza sono cuciti i bottoni e se il lucchetto è cucito in modo uniforme.Tali apparentemente sciocchezze diranno molto sull'integrità del produttore e sulla qualità del prodotto nel suo insieme.
- Praticità. Ovviamente, un piumino bianco è una cattiva scelta per una giovane madre. Proprio come una pelliccia costosa per uno studente che ogni giorno si prende una cotta in metropolitana. Considera il tuo stile di vita e le condizioni in cui li indossi, così non dovrai pentirti di aver sprecato denaro.
Quanto sopra sono solo suggerimenti di base su cosa prestare attenzione. La cosa principale è comprare solo le cose che ami. Quindi la cosa nuova verrà indossata a lungo e con piacere.