Si ritiene che non esista il brutto tempo, ma solo un abbigliamento inappropriato. Questa giacca softshell offre un'eccellente protezione dal vento e dalla pioggia e sarà una bellissima aggiunta al tuo guardaroba.
Softshell: che tipo di materiale? Composizione e caratteristiche del tessuto
La traduzione letterale della parola softshell dall'inglese è "soft shell". Questo si riferisce alla comodità del materiale, che è così necessario quando si cuciono vestiti per lo sport. Il materiale comprende diversi strati sovrapposti uno sopra l'altro. Il più denso è lo strato esterno. Gli strati interni sono più morbidi, lasciano passare l'aria e proteggono dalla perdita di calore. Tra gli strati si trova uno strato di membrana in pile. Più è spesso, più caldo sarà il prodotto.
Il “cuore” della struttura è la superficie interna, sulla quale si trova il vello più pregiato. I villi svolgono la funzione di eliminare l'umidità che si forma durante l'attività fisica eccessiva. Il proprietario di questi vestiti non suderà mai. La composizione della giacca è influenzata dal suo scopo.Può contenere lycra, fibre di poliestere, poliuretano o poliammide.
Tra le caratteristiche del materiale, vale la pena evidenziare quanto segue:
- impermeabile (la giacca, ovviamente, non protegge dalla pioggia battente, ma la pioggia leggera o la neve non sono un problema);
- traspirabilità, grazie alla quale non c'è effetto serra;
elasticità; - presenza di proprietà repellenti allo sporco;
- protezione dalle raffiche di vento;
- isolamento termico.
Differenze tra giacche a membrana e senza membrana
Esistono diverse tecnologie per la produzione del materiale, per cui sono disponibili per la vendita due tipi di giacche:
- Membrana composta da tre strati.
- Senza membrana, in cui ci sono solo due strati.
Sia il primo che il secondo proteggono dal vento e tengono al caldo. Tuttavia, i modelli senza membrana sono più popolari. Perché? Il punto è questo la membrana crea un peso aggiuntivo, che rende l'oggetto più pesante. Ma ci sono alcune sfumature:
- le giacche senza membrana sono leggermente ventilate;
- si adattano peggio;
- Adatto a temperature moderatamente basse (resiste al gelo fino a -7 gradi).
Lo strato anteriore superiore delle giacche può essere diverso:
- strato dei pori: resistente all'usura, ha proprietà impermeabili e traspiranti, ha una protezione di breve durata dall'umidità;
- lo strato non poroso ha il vantaggio di non gonfiarsi.
Quali tipi di giacche softshell esistono?
I modelli di giacca sono divisi in donna e uomo. I softshell vengono spesso acquistati da persone impegnate in un certo tipo di attività. Per questo motivo alcune tipologie sono pensate per un settore specifico:
- Modello tattico destinato ai rappresentanti dell'esercito - Softshell tattico. Puoi indossare l'attrezzatura, la giacca è isolata, ha molte cerniere e tasche a doppio cursore.Queste opzioni sono realizzate nei toni del verde.
- Giacca tattica Shark Skin Soft Shell con proprietà idrorepellenti. Il colore e la sartoria garantiscono un comodo utilizzo sul campo. Il modello è dotato di numerose tasche per vari piccoli oggetti necessari. Le tasche hanno rientranze speciali per i cavi.
- Una giacca eccellente per il passatempo attivo è la giacca Delta Soft Shell. Il modello è leggero e comodo da indossare.
- La classica giacca in stile Marmot è perfetta da indossare tutti i giorni. Sostituirà con successo una normale giacca a vento.
- Un modello pratico e che non macchia: Ternua Lightning. Le caratteristiche includono polsini con fori per le dita e speciali inserti protettivi sul davanti.
I modelli da donna di varie opzioni non sono meno popolari:
- Giacca sportiva da donna leggera Jack Wolfskin cantata che protegge dal vento quando fa freddo. La sartoria aderente enfatizza al meglio la tua figura.
- Elegante modello Iris Jkt. Un'ottima opzione per le attività all'aperto, ha molte tasche e una fodera resistente all'umidità.
Per che tempo è adatta questa giacca?
Grazie alle sue proprietà di respingere l'acqua e trattenere il calore La giacca softshell è perfetta per il campeggio e altre attività all'aperto. Si consiglia di indossare tali indumenti durante i periodi di leggere nevicate o pioggia leggera. Non dimenticare che forti nevicate e pioggia non ti salveranno dal freddo e dall'acqua.
Come evitare di imbattersi in un falso al momento dell'acquisto?
Per evitare di acquistare un falso, dovresti considerare i seguenti punti:
- la giacca deve proteggere veramente dall'umidità, cioè il materiale utilizzato è idrorepellente;
- Dovresti comprare vestiti solo da negozi fidati;
- il falso non lascia passare l'aria, viene utilizzato materiale non traspirante;
- L'articolo non deve bagnarsi nella zona delle cuciture e delle cerniere.
Come lavare e prendersi cura di una giacca softshell?
Un lavaggio o una pulizia impropri ridurranno significativamente la durata del prodotto. Sicuramente non dovresti lavare una giacca del genere in lavatrice. È necessario un lavaggio delicato ad una temperatura di 30–40 gradi con l'aggiunta di detersivi per membrane. Questi spray sono contrassegnati con la scritta "Sport".
Asciugare il prodotto solo su grucce a temperatura ambiente. L'essiccazione su un caminetto o vicino a caloriferi danneggerà il materiale. I detersivi delle aziende Nikwax e Grangers quasi non danneggiano l'impregnazione idrorepellente dei prodotti.
Non eseguire le seguenti operazioni:
- stirare il prodotto;
- utilizzare detersivi con cloro;
- utilizzare decoloranti e balsami.
Seguendo tutte le regole di cura, riceverai un capo comodo e di alta qualità che durerà più di una stagione.