Restauro di una giacca di pelle

Restauro di una giacca di pelleLa pelle è un materiale universale che ti consente di creare una varietà di prodotti, da scarpe, vestiti e capispalla a decorazioni interessanti. Tuttavia, sebbene sia abbastanza resistente all'usura, necessita di cure costanti e, in caso di danni, di restauro.

Come restaurare una giacca di pelle a casa

Assolutamente qualsiasi materiale tende a consumarsi. Anche la pelle di alta qualità può danneggiarsi nel tempo. Ciò dipende dalla cura del prodotto e dalla durata di utilizzo. Una giacca di pelle è particolarmente suscettibile ai danni perché è un elemento di abbigliamento esterno. Molto spesso, il colletto e i polsini con tasche sono soggetti a restauro, poiché queste sono le parti della giacca di pelle soggette al maggior attrito.

Puoi riparare un prodotto in pelle contattando un laboratorio professionale, ma i loro servizi sono generalmente piuttosto costosi.Non preoccuparti: puoi gestire da solo i danni minimi.

Fortunatamente, nel mondo moderno esistono molti materiali e modi diversi per utilizzarli a casa e contribuire ad aumentare la durata di un prodotto in pelle.

Tipi di danno

Danni a una giacca di pelle

La decisione su come restaurare una giacca di pelle può essere determinata solo determinando esattamente come è stato subito il danno.

I principali tipi di danni che possono essere riparati a casa:

  • Pause. Un intoppo accidentale su un chiodo o su qualsiasi altro oggetto appuntito può rovinare l'aspetto dell'oggetto.
  • Graffi. Contatto con cose di terzi, graffi accidentali nei trasporti pubblici: tutto ciò rende sgradevole l'aspetto di una giacca di pelle.
  • Graffi. Molto spesso si formano a causa dell'attrito costante con una borsa o uno zaino, nonché in luoghi che molto spesso entrano in contatto con altre superfici: ad esempio le maniche.
  • Scolorimento. Esternamente la giacca potrebbe non presentare alcun danno visibile, ma con il tempo potrebbe perdere il colore originale nei luoghi esposti alla luce e ad agenti esterni.

Pertanto, affinché la giacca funzioni a lungo, è necessario prestare attenzione alla sua cura e pulire la pelle in tempo, nonché utilizzare prodotti speciali per mantenerne le condizioni.

Riparazione della giacca

Puoi riparare tu stesso una giacca di pelle se non hai paura di danneggiare ulteriormente il prodotto. È meglio avere tempo per lavorare e un posto di lavoro confortevole. È molto importante considerare la disponibilità dei materiali necessari per il restauro e acquisirli in anticipo.

Materiali di base che potrebbero essere necessari e dipendono dal tipo di danno:

  • Colla per pelle.
  • Agente sgrassante.
  • Spazzola.
  • Fili che corrispondono al colore.
  • Ago.
  • Vernice per pelle.
  • Materiali per la toppa.

I materiali dovrebbero essere utilizzati a seconda della situazione, ma è meglio prepararli in anticipo. È molto importante agire con attenzione ed eseguire il lavoro in modo efficiente: in questo modo c'è la possibilità che il restauro abbia successo e che la giacca duri a lungo.

Riparazione di strappi e tagli

Strappo nella giacca di pelleDanni come le rotture sono forse uno dei momenti più spiacevoli che possono turbare qualsiasi proprietario di una giacca di pelle. Molto spesso accade che la pelle sia completamente strappata o in un angolo.

Per eliminare il divario È meglio capovolgere il prodotto, strappare la fodera e trovare il taglio. Quest'area deve essere pulita con una soluzione speciale per sgrassare la pelle.

Successivamente, dovresti scegliere un pezzo di pelle dello stesso colore del materiale della giacca. Applicare la colla sull'area attorno allo strappo e alla toppa tagliata. Posiziona lo strappo sulla giacca di pelle il più vicino possibile e applica nuovamente la colla. Quindi incollare il cerotto sul sito dello strappo.

Restauro di una giacca di pelle

Importante! La toppa dovrebbe essere di dimensioni tali da essere un paio di centimetri più grande dello strappo della giacca.

Dopo aver eseguito tale procedura di restauro, è necessario mettere l'area incollata sotto una pressa per almeno un giorno. Quindi non resta che cucire la fodera e pulire la zona di strappo all'esterno del prodotto per eliminare le tracce di colla.

Come riparare un buco in una giacca di pelle

A volte capita che eventuali danni non vengano notati immediatamente. Uno dei più spiacevoli sono i buchi, che possono danneggiare gravemente il prodotto, poiché tendono ad estendersi su aree più ampie.

La cosa principale è che se viene rilevato un danno, sigillarlo immediatamente con un cerotto per evitare danni permanenti all'aspetto della giacca.

Modi per riparare un buco:

  • Uno dei metodi più radicali per risolvere il problema dei buchi nella pelle è la cucitura. Questo metodo non può essere evitato se il danno è piuttosto esteso. È necessario preparare fili di un colore adatto, 2 toppe (cucirne una all'esterno del prodotto) e incollare. Invece di una toppa, puoi utilizzare elementi decorativi non troppo provocanti all'esterno del prodotto.Restauro di una giacca di pelle
  • Il secondo modo per gestire i piccoli fori è incollarli. Per fare questo, è necessario rivestire accuratamente i bordi dello strappo sul rovescio con la colla e piegarli insieme, premendoli saldamente l'uno contro l'altro. Dopo circa 20 minuti è necessario riapplicare la colla e incollare la toppa. Lasciare il prodotto in questa posizione per almeno 24 ore sotto pressione.

In caso di strappi su larga scala nella pelle della giacca, è meglio non fare tentativi indipendenti di ripristinare la giacca, ma rivolgersi ai professionisti.

Eliminazione abrasioni, riparazione colletto

Restauro di una giacca di pelleI graffi non sono un grosso problema per i proprietari di giacche di pelle se sai come affrontarli. Puoi eliminare tali aree problematiche sul prodotto usando crema, glicerina, vernice o altri mezzi ausiliari:

  1. Buccia d'arancia. L'area danneggiata deve essere strofinata con l'esterno della buccia: questo può aiutare a eliminare piccole abrasioni.
  2. "Pelle liquida". Va applicato sul prodotto secondo le istruzioni riportate sulla confezione, avendo precedentemente sgrassato la zona da trattare. Per un effetto migliore, applicare il prodotto due volte.
  3. Crema per neonati. Deve essere applicato sulle parti usurate del prodotto e lasciato asciugare completamente.
  4. Tintura. Va applicato allo stesso modo della “pelle liquida”, ma la vernice deve essere dello stesso colore della giacca.

Puoi rinfrescare il colletto usando il bicarbonato di sodio. Per fare questo, applicane una piccola quantità su una spugna morbida e strofina leggermente la zona unta. La glicerina o la vernice possono essere utilizzate allo stesso modo.

Importante! Va ricordato che la corretta scelta del colore della vernice è la chiave del successo nel restauro di un prodotto.

Come restaurare/rinfrescare una giacca a casa

A volte, ovviamente, sorge la questione di aggiornare semplicemente il colore di una giacca di pelle e per fare ciò devi prima scegliere un prodotto adatto agli articoli in pelle.

Il modo più semplice per rinfrescare un prodotto è con la vernice aerosol, che viene venduta in negozi speciali. Prima di iniziare il lavoro, è necessario pulire la giacca da polvere e sporco e solo dopo iniziare a lavorare.

Una giacca di pelle deve essere appesa a grucce larghe e comode in modo che il materiale non formi rughe e possa essere applicato in modo uniforme. La vernice va spruzzata ad una distanza di circa 20 centimetri dal prodotto ad un ritmo abbastanza veloce.

Restauro di una giacca di pelle

Dopo aver completato la verniciatura, la giacca deve essere lasciata in questa posizione finché la vernice non si asciuga completamente. Se successivamente trovi punti in cui la vernice è peggiorata, puoi elaborare nuovamente il prodotto.

Prevenzione, cura di una giacca di pelle

Per mantenere una giacca di pelle in buone condizioni, è necessario utilizzare prodotti per la cura speciali che non solo puliscano la pelle, ma aiutino anche a ripristinare il materiale, aggiungano lucentezza al materiale ed effettuino una disinfezione minima.

Restauro di una giacca di pelle

Tra tali fondi ci sono:

  • Spray idrorepellente. Può aiutare a preservare l'aspetto originale del prodotto.
  • Cera. Il suo utilizzo contribuisce a rendere il materiale morbido, il che costituisce un'ottima prevenzione delle fessurazioni, soprattutto nella stagione fredda.
  • Spugna per pulizia. Lo speciale materiale non danneggia la pelle e pulisce il prodotto nel modo più delicato possibile.
  • Detergente in schiuma. Dona ulteriore brillantezza e aiuta a eliminare lo sporco.

Questi prodotti sono abbastanza semplici da usare, ma possono facilmente prolungare la vita di un prodotto in pelle.

Ci auguriamo che i suggerimenti presentati in questo articolo ti aiutino a mantenere l'aspetto della tua giacca di pelle nella sua forma originale per molto più tempo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa