Una giacca di pelle è uno degli articoli più popolari nel guardaroba di ogni persona. Questo capo elegante si abbina perfettamente a qualsiasi capo del tuo guardaroba base, sia per una passeggiata che al lavoro.
Di fronte alla domanda su come realizzare da soli una giacca di pelle da donna, può essere un po' spaventoso. Tuttavia, questo compito non è così travolgente se lo guardi. Tutto ciò di cui hai bisogno per questo lavoro è un cartamodello, facile da realizzare da solo, e una macchina da cucire per garantire che tutte le cuciture siano pulite. Poiché una giacca di pelle è un elemento di capispalla, eventuali errori saranno effettivamente visibili.
Importante! Assicurati di decidere la decorazione della giacca prima di iniziare il lavoro.
Tagliare e cucire una giacca di pelle con le tue mani
La pelle come materiale ha proprietà eccellenti che consentono al prodotto di adattarsi bene, essere universalmente adatto a vari vestiti e durare per un periodo molto più lungo.
Articoli richiesti Per cucire da solo una giacca di pelle:
- Materiale: pelle o sostituto della pelle.
- Cerniere, cinture, rivetti.
- Macchina da cucire.
- Tessuto non tessuto.
- Forbici, fili in base al colore.
- Modello.
I prodotti realizzati in vera pelle sono molto apprezzati, ma puoi anche realizzare una giacca con un sostituto della pelle. Un prodotto del genere avrà un bell'aspetto una volta finito e per gli artigiani principianti sarà un ottimo modo per esercitarsi prima di creare prodotti in pelle.
Selezione del modello e dei materiali
Cucire una giacca di pelle può essere abbastanza semplice, l'importante è decidere con precisione il modello fin dall'inizio. Esistono diversi tipi comuni di giacche: classica, giovanile e da motociclista (giacche di pelle).
Quando lavori con la pelle, dovresti ricordare diverse regole importanti:
- Per facilitare lo scorrimento sul materiale, è possibile utilizzare olio di semi di girasole.
- Per una giacca di pelle è meglio utilizzare la fodera con materiali naturali, evitando così l'effetto sauna quando indossata.
- Per incollare i singoli elementi, è possibile utilizzare la colla non tessuta.
- È possibile utilizzare il gesso per tracciare dei segni durante la creazione di un motivo; può quindi essere facilmente lavato via con un normale panno morbido imbevuto di acqua.
Nella prossima master class esamineremo la costruzione e la cucitura di una giacca di pelle alla moda, che da tempo occupa una posizione di primo piano nei guardaroba di persone di tutte le età.
Modello:
Modello
Questa giacca elegante è un'aggiunta perfetta a qualsiasi guardaroba, poiché può essere abbinata sia a pantaloni che a vestiti.I designer consigliano di scegliere colori tenui e scuri per cucire una classica giacca da motociclista, tuttavia, nulla ti impedisce di decorarla con elementi decorativi.
Riferimento! Creare un modello è un processo piuttosto interessante e che richiede tempo. Puoi acquistarlo da varie risorse online o costruirlo tu stesso.
Abbiamo deciso di eseguire noi stessi i calcoli e di descrivere questo processo in dettaglio.
La costruzione del modello avviene in più fasi:
- Per prima cosa è necessario prendere le misure della taglia 48: mezza circonferenza collo (19,5), 1/2 circonferenza torace (48), lunghezza manica (60), lunghezza prodotto (78).
- Sulla carta, segna un angolo di 90 gradi con il punto A al suo apice.
- Dal punto A a destra, metti da parte la dimensione PoG con un margine di adattamento di +15 cm (48+15=63 cm) e segna B.
- Da A in basso, traccia una linea di 78 cm +2 e segna H (AH = 80) e traccia orizzontalmente da H, e da B verticalmente 2 linee. Segnare il punto di incrocio B1.
- Segnatura della linea del torace: da A 1/3 della metà della circonferenza del torace +8 cm, segnare come G (AG=48/3+8=24). Sul lato destro di G, disegna il parallelo ad AB e segna G1 all'intersezione con la linea verticale da B.
- Per il lato largo della schiena lungo la linea del petto da G, segnare 1/3 PoG + 7 cm, segnare G (48/3 + 7 = 23 cm). Da questo segno verso l'alto, traccia una linea parallela alla linea della schiena e, nel punto di intersezione con AB, segna C.
- La dimensione della parte larga dello scalfo lungo la linea del petto: da g, disegna 1/4 PoG + 5 cm - punto g1 (48/4 + 5 = 17 cm). Partendo da r1, traccia una linea parallela alla parte centrale della parte anteriore di C1.
- La parte larga del germoglio: lungo AB al lato destro di A 1/8 PoG + 1,5 cm a (48/8 + 1,5 = 7,5).
- Parte alta del germoglio: traccia una linea da a, che è uguale a 1/2 della parte larga del germoglio - 1 cm, segna come a1 (7,5/2-1 = 2,8 cm), a, a1 e A combinare.
- Smusso per la spalla lungo la schiena: da C, abbassare 2 cm e segnare il punto.
- Il lato largo della spalla per la schiena: unisci a1 e p, sul segmento g g1, dividilo in 2 parti uguali e posiziona O. Da g, traccia una linea di 3,5 cm per dividere l'angolo a metà g2.
- Unirò lo scalfo dietro nei punti p1, p2, r2 e O.
- Costruiamo la parte larga dello scollo lungo il davanti come segue: dal punto B, mettiamo da parte 1/8 PoG + 1,5 cm e segniamo B1 (BB1 = 48/8 + 1,5 = 7,5 cm). Disegna una linea a 7,5 cm da B. Segnala come b. Collegare B1 e b.
- Smusso per la spalla anteriore: mettere da parte 2,5 cm da C1 e segnare p3.
- Scalfo: combina p4, p5, g3 e O.
- Per realizzare una manica è necessario misurare un rettangolo con altezza A di 60 cm + 4 cm per cuciture e libertà di vestibilità, e larghezza AB = PoG + 3 = 48 + 3 = 51 cm.
- L'arrotondamento della manica è costruito su PoG/8+2 ed è uguale a 8. Il suo centro è esattamente a metà di 25,5 cm.
Pertanto, secondo lo schema di taglio sulla tela in pelle artificiale, si dovrebbe ottenere quanto segue:
Passaggi di cucitura
Dopo che il cartamodello è pronto e tutti gli elementi sono stati tagliati utilizzando il tessuto in similpelle, devi infilarli insieme:
- Dovresti iniziare cucendo le tasche. Per fare ciò, attacca il pezzo rettangolare alla posizione della tasca dal lato sbagliato. Si consiglia di trattare immediatamente la tasca: serrature, rivetti o altri elementi decorativi che ti piacciono.
- Successivamente, è necessario collegare le cuciture sulle spalle.
- Cuci il colletto grezzo nella scollatura.
- Successivamente, dovresti elaborare le maniche e i polsini.
- Connettiti ai lati.
- Fai l'orlo sul fondo della giacca.
Attenzione! Tieni presente che le cuciture trascurate o le cuciture sulle spalle di una giacca finita possono essere coperte con toppe, cinghie o rivetti, quindi non preoccuparti che ci sia un piccolo errore da qualche parte.
Quindi, siamo convinti che sia del tutto possibile cucire da soli una giacca di pelle! Tuttavia, questo processo richiede una certa perseveranza e pazienza.