Ci sono molte opzioni per i capispalla. Ma la giacca occupa uno dei primi posti in popolarità. E a volte perdendoci nella varietà di tipologie e modelli, non riusciamo nemmeno a immaginare quanti volti possano avere questi abiti. Ti invitiamo a familiarizzare con gli esempi più comuni di questo articolo.
Tipi di giacche da donna
Ci sono sempre diverse varietà di questo abbigliamento nel guardaroba di una donna. Possono essere sportivi o cuciti in modo romantico. E anche in varie lunghezze, con finiture adeguate, con colletto o cappuccio. E variano nella lunghezza delle maniche.
Giubbotto
Una versione abbreviata che ti consente di creare un look elegante. La principale caratteristica distintiva di questo modello: il fondo della giacca è rappresentato da un'ampia fascia elastica o da una cintura di fissaggio. È ampiamente utilizzato nella creazione di abbigliamento per militari e polizia.
Norfolk
Questo stile è stato inventato dall'inglese Lord Norfolk. Era un cacciatore appassionato e questi vestiti erano più adatti a questi scopi. Caratteristiche distintive di questa specie sono:
- Lunghezza dell'anca;
- Due pieghe profonde lungo la schiena;
- Obbligatoria la presenza di cintura e ampie tasche, dotate di valvole e soffietti per un maggiore volume.
Spencer
Questo capo è forse il tipo di giacca più popolare per il gentil sesso. Si abbina efficacemente a tutti gli elementi del guardaroba femminile. Ha le seguenti caratteristiche:
- Lunghezza che arriva alla vita;
- Solo chiusura dritta;
- Collo alto e senza cappuccio.
Spencer, a seconda dell'isolamento, può essere indossato tutto l'anno.
Impermeabile
Questa è una giacca impermeabile. È cucito in tessuto impermeabile. I dettagli distintivi del trench sono:
- Chiusura a doppio petto;
- Cintura con fibbia;
- Colletto risvoltato e spallacci;
- C'è uno spacco nella parte inferiore della schiena.
Tipi di giacche da uomo
Gli uomini, ovviamente, prestano meno attenzione all'eleganza del loro aspetto e alla sua conformità ai canoni della moda. Ma nel frattempo anche la giacca da uomo è piuttosto varia. E grazie alla sua facilità d'uso si trova in ogni guardaroba del sesso più forte.
Cappotto da marinaio
Questo tipo è simile a un cappotto corto, ma è un tipo di abbigliamento indipendente. È dotato di un ampio colletto risvoltato, che può essere alzato all'occorrenza, proteggendolo così dal vento o dalla neve. Questa caratteristica rende questo oggetto il più apprezzato da turisti, cacciatori e ricercatori. È anche parte integrante dell'uniforme dell'esercito.
Sportiva, con cappuccio
È difficile trovare un'opzione migliore per la bassa stagione. Proteggerà perfettamente sia dalle precipitazioni che dal vento freddo. È meglio basare la scelta sul tipo di corporatura e sull'aspetto. Provarci sarebbe un approccio intelligente. A volte ci sono prodotti isolati con pelliccia. Questo abbigliamento è adatto per l'abbigliamento invernale.
Giubbotti convertibili
Questa opzione è diventata diffusa non molto tempo fa. Molto spesso, questo modello viene scelto da giovani energici. Utilizzato in diverse opzioni di utilizzo. Puoi distinguerlo per queste caratteristiche:
- La fodera isolante è fissata alla parte principale con bottoni, bottoni a pressione o cerniera;
- La fodera è realizzata in tessuto lucido o in contrasto;
- Lo strato inferiore può spesso essere indossato come capo separato.
Tipi generali (maschili e femminili)
Esistono modelli che non differiscono nelle versioni maschile e femminile. Sono indossati con piacere da entrambi i sessi. Ma con tutto ciò, questo abbigliamento si distingue per il suo stile e la sua grazia speciali.
Giacca a vento
Questa giacca è progettata principalmente per proteggere dal vento freddo. Le sue caratteristiche distintive sono i seguenti dettagli:
- Tasca volumetrica a marsupio situata al centro della parte anteriore e senza tasche laterali;
- Il modello viene indossato sopra la testa;
- Polsini aderenti;
- Coulisse che aiutano a stringere il fondo della giacca e il cappuccio.
Bombardiere
Questo modello è ispirato alla giacca dei piloti dell'esercito americano. Al momento, questo capo molto popolare corrisponde all'ultimo canone della moda. Può essere distinto da altri tipi da una combinazione dei seguenti dettagli:
- Di breve durata;
- Polsini in maglia sulle maniche e sul fondo del prodotto;
- Chiusure nascoste e cerniera frontale.
Giacca a vento
Questo capo protegge perfettamente dalle gelide raffiche di vento in bassa stagione, motivo per cui ha preso il nome. Questo capo guardaroba è realizzato in tessuto leggero e isolato con fodera in poliestere imbottito. È spesso decorato con il logo del produttore. Ci sono anche opzioni fronte-retro.
Giacca di pelle
Questa leggenda degli anni '90 ha conquistato ancora una volta l'Olimpo della moda. Questo modello è realizzato in pelle o similpelle.Si distingue per l'aspetto provocatorio e accattivante, l'abbondanza di decorazioni in metallo e molte tasche. Questo è l'outfit dei ribelli.
Attenzione! Quando scegli questo capo per il tuo outfit, tieni presente che l'aspetto deve essere attentamente pensato. Poiché questo oggetto può oscurare altri dettagli.
Denim
La caratteristica principale di questa tipologia è, ovviamente, il tessuto. Dall'invenzione del denim, è il materiale di abbigliamento più utilizzato. I prodotti realizzati con esso si indossano bene e hanno un aspetto elegante. Una giacca di jeans può essere realizzata in qualsiasi modo, sia come giacca corta che come camicia classica. Nel frattempo, chiunque potrà scegliere un'opzione adatta da questa varietà.
Piumino
Questa versione di abbigliamento invernale differisce dalle altre in quanto la piuma naturale degli uccelli acquatici viene utilizzata come isolante. È particolarmente utile per gli sport invernali.
Importante! Per l'uso quotidiano, scegli un modello dai colori tenui e per le passeggiate in campagna o lo sci, il pattinaggio, colori vivaci e accattivanti.
Parka
Questa opzione è più adatta per l'uso nella stagione fredda. È cucito con un materiale che ha proprietà antisporco e idrorepellenti. La sua lunghezza consente di coprire non solo la parte bassa della schiena, ma anche la parte superiore delle cosce. La vestibilità ampia di questo modello permette di indossare un maglione sotto. Un'altra caratteristica del parka è la chiusura, che permette di allacciarlo saldamente.
Giubbotti trapuntati
Questo capo è decorato con cuciture fitte, che non solo mantengono in posizione l'isolamento interno, ma donano anche bellezza ed eleganza al capo.Può essere realizzato in varie versioni: modello allungato per la stagione fredda, giacca senza maniche per la tarda primavera o modello attillato per l'autunno ventoso.