Sembrerebbe che cosa potrebbe esserci di insolito in una maglietta a maniche lunghe che è familiare a tutti? Almeno il nome. Questa parola inglese fa male alle orecchie di una persona di lingua russa, ma la sua traduzione è abbastanza semplice: "lungo" - "lungo" e "manica" - "manica".
Nel frattempo, il logliving è popolare in tutto il mondo. A seconda della situazione, viene indossato come capospalla o come biancheria intima. Come una maglietta, è cucita con materiale elastico sottile (di solito maglieria) e indossata sopra la testa.
Un tempo la manica lunga era chiamata una felpa carina e semplice ed era considerata un capo obbligatorio della biancheria intima maschile, proprio come qualsiasi altra maglietta. Nel 19° secolo, fu indossato per la prima volta dai marinai e dal personale delle forze di terra, completo di mutandoni - pantaloni sottili, che erano anche considerati biancheria intima. Tuttavia, a quel tempo si sapeva poco dei sintetici, e quindi tali vestiti erano realizzati principalmente in cotone completamente anelastico. È difficile immaginare una manica lunga del 19° secolo senza chiusure, poiché in questo caso sarebbe impossibile indossarla. Molto spesso, sulla scollatura venivano cuciti bottoni o piccoli ganci.
Tutte le magliette venivano cucite in questa forma fino all'inizio del XX secolo. Negli anni '30, Sears fu pioniere nella produzione di massa di maniche lunghe. Allo stesso tempo, queste magliette iniziarono a essere cucite con materiali contenenti nylon e senza elementi di fissaggio. Da allora, la manica lunga è diventata un vero abbigliamento popolare. Come qualsiasi altra maglietta, è indossata da tutti: sia adulti che bambini.
Una manica lunga è considerata di alta qualità se le sue cuciture sono impeccabili e il tessuto è piacevole al corpo. Una silhouette aderente può essere definita classica, ma oggi sono comuni anche i modelli oversize. La lunghezza consentita della manica arriva fino alla base del polso o ¾.
Una manica lunga viene spesso confusa con una felpa. Tuttavia, questi sono due capi di guardaroba completamente diversi. La felpa è realizzata in tessuto caldo e denso; può essere accorciata o molto ampia e assomiglia più a una giacca. La manica lunga è più sottile, enfatizza anziché nascondere le curve del corpo. Ha una lunghezza standard fino a metà coscia, ma non puoi chiamarlo caldo.
Una maglietta a maniche lunghe è considerata un capo fondamentale del guardaroba, indipendentemente dalle situazioni in cui viene utilizzata. Pertanto, puoi combinare una manica lunga con qualsiasi cosa:
Una giacca o una giacca è selezionata come top, sono possibili un cardigan e un denim. La cosa principale nella creazione di completi con maniche lunghe è il senso delle proporzioni. Ad esempio, non dovresti abbinare una maglietta luminosa con capi di abbigliamento altrettanto colorati, altrimenti l'immagine risulterà sovraccarica. Le tonalità modeste, al contrario, si consiglia di diluirle con accenti colorati. Una manica lunga brillante in questo caso sarà la soluzione ideale.
Il criterio principale in base al quale è possibile dividere tutti i modelli di tali magliette è a chi sono destinati. Le maniche lunghe possono essere per uomini, donne o bambini.
Pertanto, quando eseguita da uomini, è spesso più severa. Questa maglietta sta bene con un maglione, una camicia o una giacca. Anche i modelli da uomo luminosi con iscrizioni e stampe insolite hanno un posto. Gli psicologi notano che le persone creative e internamente libere si sentono più a loro agio.
Le maniche lunghe da donna sono più democratiche. Qui l'enfasi è sulla vita, sul petto e sui fianchi (ovviamente, se il modello è scelto correttamente). Una maglietta a maniche lunghe per bambini è una vera salvezza per molte mamme. È comodo perché non ostacola minimamente i movimenti del bambino, è facile da lavare ed è relativamente economico.