Nel mondo moderno della moda, leggings e jeggings sono considerati tipi di prodotti per pantaloni e completamente diversi. A prima vista, alcuni pantaloni attillati e altri differiscono poco tra loro, perché in realtà entrambi i modelli sono leggings. E hanno molto in comune, ma ci sono molte più differenze.
Differenze tra jeggings e leggings
I jeggings sono leggings in denim. Le fashioniste conoscono un altro nome per loro: leggings. Jeggings e leggings sono pratici e versatili quando si tratta di abbinarli ai vestiti. Entrambi i modelli di pantaloni slim fit aiutano ad accentuare la vita piccola e ad accentuare i fianchi e i glutei formosi. Ma è qui che finiscono le loro somiglianze.
I jeggings differiscono dai leggings:
- Una trama più densa, che permette di mantenere la sua forma senza allungare il tessuto.
- Materiale.
- La presenza di decorazioni sotto forma di bottoni, bottoni, frange, pizzi o applicazioni.
- La presenza di accessori, colori e finiture in denim.
I leggings, anche se considerati pantaloni attillati, in realtà sono calze. Esternamente assomigliano a collant senza piedi né ghette. Il guardaroba femminile è completato da tuniche, gonne e abiti. Utilizzato anche come parte di un'uniforme sportiva per il fitness o la danza.
Importante! I jeggings sono un capo di abbigliamento indipendente. Si abbinano a maglie corte, dolcevita, miniabiti, maglie, tuniche, camicie, giacche e magliette e si indossano come pantaloni, poiché sono una perfetta imitazione dei jeans. Per la loro comodità e praticità, i leggings vengono utilizzati in stili oversize e casual.
Differenze di stile
Gli stilisti identificano quattro stili principali di leggings:
- pantaloni classici, esteriormente indistinguibili dai jeans;
- modelli con una combinazione di colori neri;
- jeggings snellenti;
- pantaloni cropped con lunghezza di sette ottavi o tre quarti;
- modelli isolati.
Gli stili di leggings sono divisi in 2 gruppi principali a seconda del loro scopo e design. Il primo gruppo di modelli è:
- gli sport;
- intimo termico
La categoria design è più ampia e comprende:
- leggings classici in tinta unita;
- modelli stampati;
- pantaloni decorati;
- opzioni coibentate per l'inverno;
- capri o calzoni (corti).
Ciò che accomuna questi stili sono i modelli accorciati e i pantaloni isolanti. Le restanti varietà di jeggings e leggings non hanno nulla in comune e inoltre i leggings non hanno ancora categorie come termiche e sportive.
Quale materiale viene utilizzato per cucire jeggings e leggings?
Oltre al denim e alla maglieria ispessita, i jeggings utilizzano anche tessuti elasticizzati su base naturale o con l'aggiunta di fibre sintetiche.La presenza di lycra, elastan e spandex in combinazione con il cotone conferisce elasticità al materiale, grazie alla quale può allungarsi mantenendo la sua forma.
I leggings hanno un numero illimitato di colori e sfumature vivaci. C'è anche il denim, ma senza i caratteristici elementi di rifinitura. Ma per la produzione di leggings vengono utilizzati principalmente maglieria e altri tessuti naturali.
Che ruolo gioca l'arredamento?
I leggings hanno spesso decorazioni "denim" sotto forma di:
- bottoni e rivetti;
- tasche applicate;
- Cucitura;
- cerniere aggiuntive nelle cuciture laterali.
I modelli jeggings sono inoltre decorati con applicazioni, polsini, bottoni, strass, pizzi e frange.
I leggings non possono vantare una tale abbondanza di decorazioni. Spesso le stampe servono come decorazione, meno spesso inserti in pizzo, pelle o una combinazione di tessuti diversi.
Importante! I pantaloni attillati decorati ti aiutano a scegliere i vestiti per un certo stile e ad abbinarli vantaggiosamente con capi di abbigliamento o accessori. Inoltre, strass o applicazioni eleganti ti consentono di utilizzare i jeggings in un look alla moda per un'occasione speciale.
La storia dei jeggings e dei leggings
Il prototipo dei leggings - pantaloni attillati - ha una storia molto ricca e movimentata e originariamente era considerato abbigliamento maschile. Hanno ricevuto il loro aspetto moderno da Patricia Field circa 40 anni fa. Ma sono apparsi nel guardaroba femminile di tutti i giorni grazie a Karl Lagerfeld negli anni '80 del secolo scorso. Nonostante il fatto che i pantaloni a maglia attillati fossero stati precedentemente utilizzati nelle collezioni di moda, è stata la sua sfilata a creare un vero scalpore. Da allora, i leggings sono apparsi sulle gambe delle donne e l'alta moda presenta periodicamente nuovi capi attillati.
Tuttavia, i pantaloni attillati sono diventati leggings poco dopo, a metà degli anni '90, quando gli stilisti hanno iniziato a utilizzare tessuti naturali e colori tenui. Un decennio dopo, questo modello ha vissuto un’altra rivoluzione. Gli stilisti hanno suggerito che la bella metà dovrebbe abbandonare i collant a favore di pantaloni attillati. E quando cucivano i leggings, iniziarono a usare colori vivaci e vari inserti e combinazioni.
Nel 2007, la Maison Balenciaga ha presentato un modello per la stagione primavera-estate del valore di 100mila dollari. Dopo i francesi, molti altri famosi stilisti hanno proposto nuovi articoli in pelle e velluto. A tenere il passo con la concorrenza, il designer Joe Dehan, che ha collaborato con il marchio Di Joe, ha proposto un modello realizzato in denim con fibre di elastan.
Per cucire il nuovo capo è stato utilizzato il tessuto più pregiato, morbido e confortevole, presentato nelle classiche tonalità “denim”. Questi pantaloni attillati guadagnarono subito popolarità e furono chiamati leggings o jeggings.
In cosa differiscono i pantaloni attillati da donna da quelli da uomo?
Gli stilisti moderni hanno sviluppato pantaloni attillati non solo per il gentil sesso, ma anche per la metà più forte. La principale differenza tra i modelli da uomo e quelli da donna è la presenza di un inserto anatomico e di un'ampia cintura. Inoltre, i pantaloni attillati da uomo hanno una tavolozza di colori meno brillanti e un arredamento modesto.
Quali tessuti vengono utilizzati per realizzare leggings e jeggings da donna?
La maglieria viene spesso utilizzata per cucire leggings da donna. Poiché questi pantaloni attillati ricordano i collant da donna, gli stilisti moderni utilizzano anche:
- viscosa;
- seta;
- melange;
- pelle artificiale;
- cotone;
- lana pregiata.
Aggiungendo microfibra, lycra, nylon e altre fibre elastiche, i pantaloni realizzati con tali tessuti diventano attillati e hanno una buona elasticità. L'unico problema sono le ginocchia allungate e le "orecchie" nella zona dei fianchi.
Per cucire jeggings viene utilizzata anche la maglieria, solo ispessita. Sia il denim che il tessuto elasticizzato si basano su fili più densi rispetto al materiale utilizzato per i leggings. Viene utilizzato anche il cotone, ma con l'aggiunta di fibre sintetiche. Inoltre, la percentuale di materiali sintetici nei tessuti è superiore al 30%, il che rende i prodotti finiti più morbidi, più elastici e mantengono la loro forma originale. Dopo averli indossati, i leggings non corrono il rischio di stiramento delle ginocchia e delle “orecchie”.
Sfumature degli analoghi maschili dei leggings da donna
Gli uomini usano spesso i leggings per lo sport e come biancheria intima. I pantaloni sportivi attillati sono disponibili in diverse taglie e formati, per non parlare dei colori. Quando scegli gli analoghi maschili dei leggings da donna, dovresti prestare attenzione a:
- la presenza di inserti di ventilazione realizzati in materiale a rete che impediscono la sudorazione e il surriscaldamento della pelle;
- la presenza di cuciture piatte che impediscono lo sfregamento della pelle;
- corrispondenza esatta delle dimensioni.
Si consiglia di scegliere leggings da uomo realizzati con tessuti elastici che consentano di muoversi liberamente. Anche se questi sono pantaloni attillati, non dimenticare che dovrai camminare, stare in piedi e respirare, quindi ogni uomo dovrebbe sentirsi a proprio agio.